Leggi gli articoli di MondoMarino.net
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Fotografia Tradizionale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Tradizionale
Icona di Messaggio Topic: Aiuto!! colori in stampa(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Topic: Aiuto!! colori in stampa
    Postato: 20 Luglio 2005 alle 14:31

Egregi

onde ricavare da miei penosi scatti diciamo il meglio della pena, ho seguito questo metodo:

Recuperato il profilo ICC del mio monitor
Tarato il nedesimo con l'apposita utility Adobe Gamma
Integrato nel motore di gestione colore di Photoshop CS il suddetto profilo
Importato gli scatti in RAW assegnandogli il profilo Adobe1998
Bilanciati i colori a schermo in modo che fossero il più naturali e gradevoli possibile e salvato il tutto in TIF con profilo allegato

Mandati in stampa presso service professionale con i contro... etc

Ricavato risultato decisamente "smorto".. con dominante visibile verdino/giallastra che uccide i rossi e soprattutto i viola... intendiamoci: niente di orribile..ma si perde quanto basta per rendere lo scatto "vivo"

Mi spiegate almeno a livello di flusso di lavoro se è sensato o cosa manca?

Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
Scercola
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 957
bullet Postato: 25 Luglio 2005 alle 22:51
Ciao Enrico
Mi sa che per una risposta fatta per bene dovrai aspettare il nostro webmaster al momento in vacanza, so che spesso si è trovato a fare i conti con stampe varie!!!
Ciao


IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 25 Luglio 2005 alle 23:05
Recuperato il profilo ICC del mio monitor
OK

Tarato il nedesimo con l'apposita utility Adobe Gamma
OK

Integrato nel motore di gestione colore di Photoshop CS il suddetto profilo
Che vuol dire? Il profilo monitor e l'Adobe Gamma servono per tarare il monitor.
Poi dovresti definire un profilo colore di lavoro, in photoshop (esempio Adobe1998)

Importato gli scatti in RAW assegnandogli il profilo Adobe1998
Ovvero, hai importato i RAW che avranno avuto il loro profilo colore, convertendoli a Adobe1998, che è il tuo spazio colore di lavoro?

Bilanciati i colori a schermo in modo che fossero il più naturali e gradevoli possibile e salvato il tutto in TIF con profilo allegato
OK

Hai provato a visualizzare lo stesso file Tiff finale con altri programmi grafici? Vedi le stesse tonalità di colore o cambia già qualcosa?

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 26 Luglio 2005 alle 09:34

Recuperato il profilo ICC del mio monitor
OK

Tarato il nedesimo con l'apposita utility Adobe Gamma
OK

Integrato nel motore di gestione colore di Photoshop CS il suddetto profilo
Che vuol dire? Il profilo monitor e l'Adobe Gamma servono per tarare il monitor.
Poi dovresti definire un profilo colore di lavoro, in photoshop (esempio Adobe1998)

>> OK, esattamente quello che ho fatto

Importato gli scatti in RAW assegnandogli il profilo Adobe1998
Ovvero, hai importato i RAW che avranno avuto il loro profilo colore, convertendoli a Adobe1998, che è il tuo spazio colore di lavoro?

>> qui viene il passaggio sul quale ho dei dubbi: il raw non ha uno spazio colore associato, ma a quanto ho capito tra le operazioni di conversione in immagine RGB c'è anche l'associazione di uno spazio colore a scelta. Ad oggi ho sempre associato l'Adobe1998 in quanto è anche il mio spazio colore di default in CS2

Bilanciati i colori a schermo in modo che fossero il più naturali e gradevoli possibile e salvato il tutto in TIF con profilo allegato
OK

Hai provato a visualizzare lo stesso file Tiff finale con altri programmi grafici? Vedi le stesse tonalità di colore o cambia già qualcosa?

>> Il Tiff finale no.. l'ulteriore conversione Jpeg risulta un po' più "smorta" ma non come la stampa, almeno su il monitor LCD dell'ufficio.
Potrebbe aiutare il reperimento del profilo colore del laboratorio presso il quale stampo e utilizzarlo per una conversione sul mio pc ?

Grazie Roberto

Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 29 Luglio 2005 alle 04:06
Enrico, non so che dire. Ho poca esperienza di stampe e ancora meno di RAW.
So  solo che la stessa foto, stampata su due supporti diversi, mi ha dato risultati molto, ma molto diversi. E' un'altra variabile da tenere in considerazione? Boh....

Ho visto che quando importi il RAW gli puoi assegnare un profilo colore. Tu gli hai dato lo stesso profilo che usi come spazio colore di lavoro, quindi non dovrebbe essere cambiato niente. Idem salvando in Tiff (o in alro formato) non deve cambiare niente. Non capisco quindi perchè debba cambiare salvando in Jpeg.

Questo però a volte succede anche a me, quando non ho voglia di avviare Windows e faccio girare photoshop su un Virtual PC. Tutto bene, tranne il salvataggio in jpeg, che ne risente *solo* se l'immagine ha molto rosso.

Ultimamente ho importato dei NEF altrui (i RAW della Coolpix) scattati in esterno in Turchia, in condizioni di luce molto varie. Il plugin di Photoshop mostrava temperature colore abbastanza strane, che ho corretto. Ho assegnato un profilo colore a caso (RGBPro) e in photoshop il risultato era buono. Mi sono accorto dopo che le stesse foto, visualizzate con altri software, avevano colori abbastanza brutti. Il cielo blu era diventato violaceo, ecc. In passato avevo importato RAW professionali scattati in sala di posa, senza alterazioni cromatiche. Però non ho mai approfondito la cosa, non utilizzando il digitale.

So che in passato, come ti ho accennato in un messaggio privato, Mauro per delle stampe per MondoMarino, si è fatto dare il profilo colore della stampante del laboratorio e ha corretto lui le foto, in pratica ha fatto manualmente quella conversione che il laboratorio avrebbe fatto in automatico, cosa che non sempre è ottimale per le foto subacquee. Però partiva da dei Tiff che avevano il loro profilo colore incorporato, limitandosi a convertirlo nello spazio colore della stampante, coi dovuti adeguamenti. E' il passaggio del RAW che non capisco, questo assegnare un profilo colore che alla fine porta a dei risultati strani. Come non capisco la perdità cromatica nel jpeg, cosa che avviene solo con livelli di compressione altissimi.

Al laboratorio hai fatto stampare il Jpeg o il Tiff? Sei sicuro che il laboratorio non intervenga con automatismi (punto bianco) che sempre sballano le foto subacquee?
Questa differenza dici di vederla su monitor LCD. Però i monitor LCD non sono adatti a queste prove. Hai verificato con un monitor CRT le reali differenze?

Mauro tornerà il 4 o il 5 Agosto, penso che lui potrà darti maggiori informazioni.

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
Scercola
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 957
bullet Postato: 29 Luglio 2005 alle 10:38
Non ne capisco di stampa dal digitale, pur essendo io uno che fotografa ibn digitale non stampo le mie foto!!!!
So soltanto che a Dario Gargiulo il laboratorio ogni volta che lui porta una digitale subacque in stampa toppano puntualmente i colori!!
Mauro, l'ultima volta che abbiamo parlato di stampe, mi disse di aver trovato nuovi settaggi per farle riuscire meglio :)
ti aiuterà sicuramente Enrico... ma in cambio cosa vorra?
Magari una tua piccola partecipazione come fotografo a Mondomarino
Un abbraccio
ciao

IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 01 Agosto 2005 alle 13:06

Postato originariamente da Scercola

Magari una tua piccola partecipazione come fotografo a Mondomarino
Un abbraccio
ciao

Aredaje!!! e che non ve l'ho detto che basta che chiamiate ??? forse non v'ho dato il numero???  ... quando volete, cari..quando volete...sarebbe un piacere.

Però non scordatevi i miei colori neh??!?? aiuto!!

Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
sestocont
Full Member
Full Member


Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 262
bullet Postato: 04 Agosto 2005 alle 11:30
Postato originariamente da enrico.arrigoni

Recuperato il profilo ICC del mio monitor
Tarato il nedesimo con l'apposita utility Adobe Gamma
Integrato nel motore di gestione colore di Photoshop CS il suddetto profilo
Importato gli scatti in RAW assegnandogli il profilo Adobe1998
Bilanciati i colori a schermo in modo che fossero il più naturali e gradevoli possibile e salvato il tutto in TIF con profilo allegato

Mandati in stampa presso service professionale con i contro... etc

Ricavato risultato decisamente "smorto".. con dominante visibile verdino/giallastra che uccide i rossi e soprattutto i viola... intendiamoci: niente di orribile..ma si perde quanto basta per rendere lo scatto "vivo"

Mi spiegate almeno a livello di flusso di lavoro se è sensato o cosa manca?

 

Perchè non devi usare il tuo profilo monitor ma il profilo colore stampante del laboratorio a cui mandi le immagini.

 

Ciao,

Cristian.

______________________

L'Immagine - Art & Photo Studio

IP IP tracciato
mmarino
Admin Group
Admin Group
Avatar

Iscritto dal : 06 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 370
bullet Postato: 13 Agosto 2005 alle 15:12
Eccomi, sono rientrato ed ho visto solo ora questo post.

Ha ragione Cristian! Il profilo colore da utilizzare è quello del laboratorio di stampa!

Leggi questo vecchio post.

Il link al profilo colore non è più valido, ma basta richiederlo al laboratorio in questione.

Se ti dovessero rispondere che non sanno cos'è o che non serve, cambia pure laboratorio!

Il procedimento è esattamente quello descritto.
Ovviamente devi calibrare il monitor al meglio, sperando che tu non abbia un LCD (inutile perdere tempo per cercare di calibrarlo per la stampa digitale).

Io ho utilizzato questo sistema di stampa per oltre 10 poster 50x70 e centinaia di foto 20x30. Le prime 60, senza utilizzare il profilo, andavano bene al 70%, con il profilo mi sono arrivate a casa senza dominanti e con colori brillanti.

Questo per le foto. Se mandi disegni o campiture piatte, non ho ancora capito perché, la questione si complica.

Fammi sapere.
Ciao, Mauro
Mauro Romano
Amministratore & WebMaster di MondoMarino.net
Visita il nostro Portale e collabora attivamente con noi.
Non sai come? Chiedilo sul Forum...
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,094 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet