![]() |
![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Fotografia Digitale | |
![]() |
![]() ![]() |
![]() ![]() |
Autore | Messaggio |
scuba57
Newbie ![]() ![]() Iscritto dal : 01 Settembre 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 4 |
![]() Postato: 10 Giugno 2005 alle 00:04 |
Salve a tutti ho da poco scafandrato con custodia ikelite la mia oly c8080 abbinandoci un flash sea&sea ys90 ottenendo buone foto, ma con una prevalenza dominante del blu Penso che sia dovuto all'errato bilanciamento del bianco, ho provato le varie soluzioni messe a disposizione dalla macchina (automatico - luce tramonto - nuvoloso) ma niente da fare Ora vorrei provare a bilanciare il bianco manualmente(se possibile in acqua ) ma non so come fare Qualcuno mi può aiutare????????????? Grazie e Ciao |
|
![]() |
|
enrico.arrigoni
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 23 Aprile 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 795 |
![]() |
A che distanza scatti le foto?
|
|
![]() |
|
scuba57
Newbie ![]() ![]() Iscritto dal : 01 Settembre 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 4 |
![]() |
Le foto le ho scattate sia in ambiente macro (20-30 cm ) super macro (10-8 cm) e ambiente (da 80 cm a infinito) |
|
![]() |
|
enrico.arrigoni
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 23 Aprile 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 795 |
![]() |
Ambiente (io uso una 5060): Usa il WB "sunlight" ma in genere scordati di eliminare la dominante blu, che diventa verde in acque poco profonde con sole a picco. Il flash resituisce colori al ma entro il metro. Dal metro e mezzo di distanza il rosso è praticamente assente anche usando il flash. In supermacro invece io monto il diffusore sul mio doppio flash YS90A, spero lo faccia anche tu per evitare sparate, accorgimento che porta la sua temp da 5500°K a 4400°K.. e quindi il settaggio giusto per il WB diventa il "neon2 (4200°K)" Se poi scatti in RAW il problema non si pone proprio.... |
|
![]() |
|
scuba57
![]() |
Ti ringrazio dei consigli e cercherò di metterli in pratica Ti farò sapere Ciao e grazie |
|
![]() |
|
zanigata
Newbie ![]() ![]() Iscritto dal : 16 Luglio 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 22 |
![]() |
ciao scuba57 anche io ho appena scafandrato la oly c8080 e volevo sapere se in super macro ai l'ausilio del flash perche' in teoria dovrebbe funzionare solo se hai un flash in ttl spero mi chiarisci su questo argomento ciao
|
|
zanigata
|
|
![]() |
|
scuba57
![]() |
Ciao Zanigata Cercherò alla meglio di risponderti Se hai scafandrato la tua oly con la custodia PT-023 in supermacro il Flash interno non funziona quindi devi ricorrere necessariamente ad un un flash esterno, ma siccome il TTl olympus non è compatibile con quello Nikonos/Sea&sea/Inon, dovrai applicare all'interno dello scafandro un convertitore TTL (elettronica + connettore standard nikonos) prodotti da un tedesco www.mike.dive.de Se invece hai una custodia ikelite il convertitore è gia presente, quindi il flash esterno lavora in TTL, mentre quello interno è inutilizzabile. Per quanto mi riguarda avendo una custodia ikelite, in supermacro uso tranquillamente il TTL anche se preferisco dosare manualmente la potenza del flash ho un ys90 auto con diffusore, anche perchè il TTL viene ingannato facilmente da qualunque fonte di luce Spero di essere stato chiaro , comunque sono sempre a disposizione Ciao Scuba57 |
|
![]() |
|
enrico.arrigoni
![]() |
Ciao aggiungo 2 brevi considerazioni:
|
|
![]() |
|
subbe67
Groupie ![]() Iscritto dal : 03 Settembre 2003 Status: Offline Posts: 55 |
![]() |
Postato originariamente da sasuke
Ciao aggiungo 2 brevi considerazioni:
non mi piace contraddire sasuke ... cosa molto rara .. ma non mi pare che sia possibile usarei l flash interno per il SM si usa solo con al max il macro .. almeno con la 5060 io non ci sono mai riuscito !!
|
|
![]() |
|
![]() ![]() |
||
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet