Invia tutti gli SMS che vuoi!
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Biologia Marina
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Biologia Marina
Icona di Messaggio Topic: aiuto ceranthius(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
Luca123
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 05 Giugno 2005
Status: Offline
Posts: 3
bullet Topic: aiuto ceranthius
    Postato: 05 Giugno 2005 alle 12:23
chi mi può aiutare?

ho un bel acquario marino. qualche giorno fà ho dato probabilmente un pò troppo mangime liquido per invertebrati filtratori. da quel giorno lì il cerianthus è uscito dal suo involucro e non entra più. forse non è capace. qualcuno mi sa dare delle spiegazioni?
IP IP tracciato
Scercola
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 957
bullet Postato: 05 Giugno 2005 alle 15:10
Cosa intendi per uscito? se è completamente fuori dal suo tubo non ci rientrerà più. Non so se è possibile che un cerianto sopravviva all'esterno del tubo ma sicuramente non rietrerà!!
In Natura non sopravviverebbe sicuramente ma in vasca non so!!
Non penso che la sovrabbondanza di mangime sia la cusa della fuoriuscita del cerianto, anzi penso sia improbabile!!!
Fammi sapere se sopravvive e per quanto tempo è molto interessante!!!
Ciao


Modificato da Scercola
IP IP tracciato
Luca123
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 05 Giugno 2005
Status: Offline
Posts: 3
bullet Postato: 05 Giugno 2005 alle 17:18
ciao grazie di avere risposto così velocemente.

purtroppo il cerianthus non ce l'ha fattaCry.

in coincidenza alla fuori uscita del cerianthius per circa 7 giorni un pagliaccio non si è fatto più vivo. sicuramente era nascosto sotto le roccie. non veniva neanche a mangiare. il cerianthius era rimasto in una posizione un pò strana (posizione all'uscita del tubo) poi era uscito del tutto circa 3 giorni fa. cosa che mi ha fatto  preoccupare tanto. avevo chiesto ad un negozio di acquario è mi ha detto che questi mangimi liquidi per invertebrati filtratori sono abbastanza inquinanti. comunque ieri sera il cerianthus era molto vivace sprigionava colori bellisimi. come sempre. e ha anche mangiato un pezzettino piccolo di gamberetto (consiglio del negozio). adesso si è messo sotto al tubo e si è sgretolato tutto (il cerianthus). il tubo era come sempre. ho buttato entrambi.

sei un esperto di acquariologia? se si ti do la mia e-mail. non si sa mai. danielevai@yahoo.it

visto che ci siamo mi puoi dare qualche indicazione su qusto invertebrato nella foto. non so il nome. quando l'ho acquistato circa 5 mesi fa ha fatto il fiore una sola volta adesso sembra che è in letargo. chissà. adesso è proprio rientrato del tutto. ogni tanto da qualche cenno di voler uscire ma poi si richiude. è normale? la posizione è sotto una roccia visto che il negoziante mi ha detto di metterlo in una posizione dove arriva poca luce.

grazie infinite.
IP IP tracciato
Scercola
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 957
bullet Postato: 06 Giugno 2005 alle 23:44
No non sono un esperto di acquari, ne capisco un po' (troppo poco per i mie gusti) di biologia marina!!!
Non sono un esperto di madrepore tropicali, è quella è una madrepora, ma se il tuo negoziante ti ha detto che ha bisogno si ombra significa che una specie sciafila (amante dell'ombra) se questo è vero allora molto probabilmente i polipi (così si chiamano quegli animali simili a fiori) si estroflettono solamanete di notte prova ad attendere un po' dopo che hai spento la luce i illuminali con una torcia!!!
Dalla foto sembra stare in ottima saluta anche se non ha i polipi completamente estroflessi!!!
Spero di esserti stato utile se hai altri dubbi sulla biologia dei tuaoi piccoli ospiti, lancia pure un'appello su questo forum!!
Ciao

IP IP tracciato
Robert
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 10 Maggio 2005
Status: Offline
Posts: 41
bullet Postato: 07 Giugno 2005 alle 11:00

Ciao Luca,

quella madrepora è una Tubastrea coccinea e come già ti hanno detto è una specie sciafila quindi va posizionata all'ombra di grotte o sporgenze rocciose.

Si nutre esclusivamente per filtrazione quindi la sera, a luci spente, devi spargere il nutrimento con una siringa e un tubetto vicino ai polipi per vederli aprirsi.

Se non farai così credo che difficilmente quell'animale (bellissimo tra l'altro) potrà sopravvivere

Ti allego una foto con una Tubastrea con i polipi estroflessi

 

Roberto Marion
http://www.reefitalia.net
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,063 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet