Invia tutti gli SMS che vuoi!
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Fotografia Tradizionale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Tradizionale
Icona di Messaggio Topic: Dopo molti sforzi....(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
teknosea
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 02 Aprile 2001
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1
bullet Topic: Dopo molti sforzi....
    Postato: 02 Aprile 2001 alle 13:28
Ciao a Tutti, dopo anni di una decorosa fotografia di superfice, ho felicemente scafandrato la mia F4 e sono pronto a cominciare...- Gli entusiasmi certo non mancano ma mi rendo conto di quanta sia la differenza...- Come si espone sott'acqua..?
in superfice ho sempre usato Velvia e a volte Provia, sono buone anche per l'immersione?? sottoesporre o sovraesporre in relazione a quale tipo di esposizione?? insomma... aiutate questo neofita della fotografia subacquea.. altrimenti arriverà a bobinarsi km. di velvia inutilmente... ciao a tutti e grazie

IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 02 Aprile 2001 alle 14:55
quote:

Come si espone sott'acqua..?

Principalmente in base al flash. E' lui che detta legge...
Se la foto è 'ambientata' e non è un semplice primo piano del soggetto, devi tener conto anche dello sfondo, impostando un diaframma che sia compatibile con la velocità che imposta il tuo flash, ovvero inquadra lo sfondo e regola il diaframma fino ad avere una velocità pari ad 1/90. In profondità la luce non è sufficiente, quindi concentrati sul soggetto, perchè in ogni caso lo sfondo verrà sottoesposto, oppure cerca di inquadrare dal basso verso l'alto, ove il blu è più chiaro (sospensione permettendo). Il flash non arriva molto lontano. In superficie, o se la luce ambiente è molto forte, tienine conto perchè rischi la sovraesposizione o una foto con forte dominante azzurro-verde. Con 100 asa e SB105 io normalmente imposto F8 o F11 per primi piani con obbiettivo 20mm. Questo a titolo indicativo. Le variabili sono tante, preparati a buttar via metri di pellicola. E' capitato a tutti, bisogna farci un po' la mano...

in superfice ho sempre usato Velvia e a volte Provia, sono buone anche per l'immersione?? sottoesporre o sovraesporre in relazione a quale tipo di esposizione??

Ottime, le più usate. Ultimamente ho provato la Provia F, che ha una grana inferiore alla Velvia, e quei 100 asa ti danno uno stop in più che non guasta mai... Il fuori fuoco è un incubo e la profondità di campo aiuta. Personalmente sottoespongo 1/4, perchè una dia sottoesposta la salvi, ma una dia bruciata la butti... Però ripeto che è tutto soggettivo sott'acqua. Tutto cambia e bisogna crearsi i propri parametri.

Auguri!

Ciao
Roberto


IP IP tracciato
sestocont
Full Member
Full Member


Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 262
bullet Postato: 04 Aprile 2001 alle 23:24
quote:

Ciao a Tutti, dopo anni di una decorosa fotografia di superfice, ho felicemente scafandrato la mia F4 e sono pronto a cominciare...- Gli entusiasmi certo non mancano ma mi rendo conto di quanta sia la differenza...- Come si espone sott'acqua..?


Quello che dice Roberto è giustissimo per la Nikono ma l'F4 sincronizza a 1/250, perciò nelle foto col grandangolo in pratica si usa la tecnica del fill-in flash.
Io in genere decido il diaframma in base al Numero Guida del flash più potente(in acqua si deve dividere per 3 il NG a terra), visto che utilizzo flash in manuale,e poi imposto il tempo (minore di quello sincro) per avere una corretta esposizione. Per avere colori più saturi puoi sottoesporre lievemente.
Per la foto macro ti consiglio un flash in TTL, ti toglie molti grattacapi, io in genere imposto il tempo ed il diaframma poi al resto pensa la macchina.

quote:

in superfice ho sempre usato Velvia e a volte Provia, sono buone anche per l'immersione?? sottoesporre o sovraesporre in relazione a quale tipo di esposizione??


Quelle pellicole vanno benissimo, la Velvia è ottima nella macro mentre la Provia 100 va bene per le foto ambiente.
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,070 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet