Invia tutti gli SMS che vuoi!
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Fotografia Tradizionale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Tradizionale
Icona di Messaggio Topic: Primi esperimenti di fotografia ambiente(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Topic: Primi esperimenti di fotografia ambiente
    Postato: 04 Aprile 2005 alle 18:17

Egregi fotosub

abbiate la pazienza di leggere questo post di un pinotto fotografo digitale che ci tiene però a fare le cose alla vecchia maniera.. e se del tempo ve ne avanza cortesemente andate a stroncare (perchè così si impara) le mie prime foto d'ambiente (20mm più due flash) che trovate qui appena sfornate dopo la gitarella in barca tra le correnti impetuose delle Maldive.

Sentitamente già ringrazio ..
Enrico

Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 08 Aprile 2005 alle 14:52

Embè???

niente critiche???

come cavolo faccio io a imparare a fare foto decenti se non mi date una mano?

Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
makalu1
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 01 Novembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 137
bullet Postato: 10 Aprile 2005 alle 20:42

ciao niente male, io quando ho iniziato facevo molto peggio.

Per foto ambiente classica si intende una foto con un buon bilanciamento tra luce ambiente e flash.

Non ce ne sono molte da quelle che hai presentato, visto che sono  quasi tutte dei primi piani di pesci.

Comunque in quelle con lo sfondo blu sono venute bene.

Io fotografo solo con la 35mm a rullino, e di digitale non so molto, in quelle classiche si tende a sottoesporre lo sfondo blu ,dato che l'esposimetro della macchina tende a sovraesporre.

La lettura della luce dovrebbe essere simile anche sulle digitali.

Con la digitale comunque puoi correggere in seguito con photoshop.

Ad ogni modo continua a provare con soggetti in cui si veda bene lo sfondo e fai delle prove, con diverse esposizioni

ciao e a presto

zanini marco
IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 10 Aprile 2005 alle 21:02
Ciao Enrico,
io invece ho dei dubbi sulle foto col grand'angolo, in particolare il relitto coi due sub. Non entro nel merito dell'inquadratura, che io avrei allargato, dando più spazio e profondità al relitto, ma è soggettivo, ognuno deve inquadrare in base ai propri criteri e non copiare le inquadrature altrui.
Mi limito solo ad alcune considerazioni: prima di tutto, hai manomesso le foto in qualche maniera? Qui tutto mi sembra più 'granuloso', tipico di quando si schiariscono foto sottoesposte. La grana la vedi nel blu (e col ridimensionamento sarebbe dovuta sparire) ma soprattutto nel nero del relitto, che poi non è nero perchè ha una forte dominante rossa, visibile in tutta la parte bassa scura. Una passata veloce del puntatore mi ha dato valori del rosso più alti del verde e del blu, quasi ovunque.
Se guardi al confine tra il relitto e il mare, vedrai delle zone quasi violette. Se il canale rosso fosse stato quasi assente (cosa normale in queste foto), una sua 'amplificazione' potrebbe essere la causa della grana. Al momento non sto utilizzando Windows e non posso analizzare a fondo con Photoshop, però un'aggiustata alle curve e un accurato punto nero (RGB=3,3,3) potrebbero migliorare la foto.

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 11 Aprile 2005 alle 10:46
Grazie a tutti voi per le indicazioni!! finalmente un po' di mazzate... ehehe

innanzitutto ho effettivamente mischiato ambiente e soggetti ravvicinati per questioni di Web: vi prego quindi di riferirvi a quei 5/6 scatti ambiente ai quali tengo di più e su quali vorrei focalizzarmi per migliorare.

In quanto ai problemi di dominanti di colore, anche qui vorreiper un attima lasciare da parte il discorso digitale ma parlarne, se per voi è ok, in termini merament fotografici lato composizione, illuminazione e luce ambiente... ho appena iniziato a usare 2 flash e la lente da 20mm.. mi sento proprio un pinotto con questo bestione in mano.

Inoltre, caro Roberto, lato WB ho fatto una scelta precisa in questi scatti: ho abbandonato l'automatismo e impostato il WB sunlight 5500K fisso. Questo perchè, a mio modo di vedere, scatto con 2 flash YS90A spesso senza diffusore (e quindi mi dicono le spec a 5500) miscelando a luce ambiente che nei mari tropicali dovrebbe assomigliare.
Potrei facilmente sbagliarmi quindi ti chiedo di correggermi se questa equivalenza non vale. Non ho ritoccato i colori e purtroppo viste le condizioni di forte corrente ho anche rimnunciato a fare confronti tra jpeg e RAW, ahimè...

Darò un occhio ai rossi.. ma devo aver solo ottimizzato un poco i livelli RGB e null'altro.

Continuate vi prego!!!
Enrico
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 11 Aprile 2005 alle 19:20
Purtroppo è difficile, col digitale, parlare di illuminazione e luce ambiente, senza parlare di dominanti. Su pellicola dia, l'esame è più semplice, i dati sono oggettivi. Col digitale invece, al di là di quanto un'immagine possa essere stata modificata, sono proprio le dominanti che ci danno una prima idea di come sia stata distribuita l'illuminazione duranto lo scatto. Non dimentichiamo anche che, a differenza della pellicola, il digitale tende a evidenziare la mancanza di illuminazione con il colore complementare a quello mancante. Un esempio, l'abbondanza del cyan in secondo piano, dove la luce del flash non è arrivata e manca il rosso.

Guardando le tue foto, comunque, ho l'impressione che non sempre la luce dei flash sia stata orientata correttamente: se hai usato un 20mm., credo che le foto alla tartaruga e al napoleone siano state scattate ad una distanza tra i 50 e 100cm. A questa distanza la forte dominante verde sui soggetti non ci dovrebbe essere. Dov'è finita la luce dei flash?
Anche nella penultima foto, quella coi pagliacci, si nota una dominante rossa in alto a sinistra, con un brusco passaggio al cyan (vedi in basso a sinistra e sulla parte corallina), come se la luce fosse stata schermata e avesse raggiunto solo un'area limitata.

Una buona illuminazione la vedo nella gorgonia, peccato che l'inquadratura penalizzi, a mio avviso, la foto, con troppo poco mare visibile e troppa parete a fare da sfondo scuro alla gorgonia.

Per le inquadrature in genere, devi essere tu il primo giudice e chiederti se le foto ti piacciono, se ti danno emozione, se sono venute come avevi previsto al momento dello scatto. I consigli possono essere utili, ma devi scattare seguendo il tuo istinto, cercare nell'inquadratura il tuo concetto del bello, una tua espressione, e non le regole suggerite da altri.

Secondo me c'è la tendenza a scattare dall'alto in basso, che penalizza i soggetti, li confonde con lo sfondo e toglie profondità. Ma questa mia opinione serve a poco se non sei tu a notare per primo questa pecca, a non aver già immaginato, vedendo le foto, come avrebbero potuto essere con un'angolazione diversa.

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 12 Aprile 2005 alle 10:05

Postato originariamente da scubabob

Per le inquadrature in genere, devi essere tu il primo giudice e chiederti se le foto ti piacciono, se ti danno emozione, se sono venute come avevi previsto al momento dello scatto. I consigli possono essere utili, ma devi scattare seguendo il tuo istinto, cercare nell'inquadratura il tuo concetto del bello, una tua espressione, e non le regole suggerite da altri.

Per coma la sto vivendo io il più grosso problema di un fotografo principiante come me è riuscire a valutare i propri scatti e riuscire a capire quali sono riusciti e quali no... per poterci poi lavorare..per questo chiedo un giudizio critico a voi. La vostra esperienza è fondamentale per non lasciarmi da solo con l'approccio "sbaglia e impara".

Mi piace molto parlare veramente di fotografia e non di consigli per gli acquisti di fotocamenre digitali...questo è uno dei pochi forum dove IMHO si riesce a farlo con semplicità e relax. Grazie a tutti e farò tesoro delle tue indicazioni..si spera in un contesto meno estremo e pericoloso di quello che ho trovato alle Maldive. In quel caso sono iriuscito a "pensare" poco e in fretta... se ho fatto quelle scelte nelle inquadrature e nel posizionamento dall'alto significa che il mio istinto non è ancora maturato.. questo è quello su cui mi sento di dover lavorare, oltre alla tecnica che poi è ciò che ti permette di arrivare al isultato che si aveva in mente..

Grazie 1000
Se ci sono altre critiche non tratenete il fiato, non si rischia alcuna sovradistensione in questo caso :)

Enrico

Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,070 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet