Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Argomenti Vari
 Forum di MondoMarino.net : MondoMarino.net : Argomenti Vari
Icona di Messaggio Topic: Pressa per alghe(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Topic: Pressa per alghe
    Postato: 16 Luglio 2007 alle 14:45
Riprendo da altro post (sez. "nuovi iscritti"):
 
Postato originariamente da Benthos Studios

Ciao Andrea,

no, non sei l'unico che, come dici tu, "sei strano" ; la storia della pressa è questa :

Mia figlia Elena, ha trovato per caso un campo di quadrifogli; ne ha trovati ben 14 e li abbiamo messi tra dei libri a seccare;
la cosa la conoscevo già : mettere fiori, foglie et similia tra i libri a seccare per poi farci dei quadretti .

Ho cominciato a pensare : e se si applicasse il tutto, un pò più "scientificamente", alle alghe o alle fanerogame marine??

Ho indagato un pò e alla fine ho comprato il libro "Fiori Pressati in Cornice" di Anna Laveda Luzzi - Fabbri Editori, dove tra le altre cose, si trova come, con modica spesa, realizzare delle presse; io ne ho fatte due, di presse (mt. 1,00 x 1,00 e cm. 30 x 40).

Dai consigli di massima che ho letto nel libro, ho messo giù un "Protocollo Marino" per alghe e fanerogame : i risultati sono stati a dir poco straordinari; ora campeggiano in cornice tre mie ... "Opere" : una Zostera marina (H: cm. 60), due Codium fragile ed una Cystoseira barbata, con tanto di commento scientifico e dati sulla loro raccolta .

E ora tieniti forte : siccome Dario Gargiulo (componente della Famigerata "Colonna Napoletana di MM) è attualmente in Australia, abbiamo messo assieme a punto un ... "Protocollo di Spedizione" di alghe e affini dall' Australia, tramite corriere : attualmente ho sotto alla pressa una spettacolare porzione di Kelp Australiano ... che attende di essere messa in cornice ...

Saluti

Massimiliano
 
Ciao Massimiliano,
COMPLIMENTI!!!
è una cosa bellissima.
 
Forse ci sono altri nel forum interessati a questa cosa.
 
Gargiulo della colonna napoletana è parente dei Gargiulo quelli famosi?
Conosco i nomi di alcuni di loro ma Dario non mi risulta appartenere alla famiglia, ne sai qualcosa?
Ciao
Andrea
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
Benthos Studios
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 19 Febbraio 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 268
bullet Postato: 16 Luglio 2007 alle 21:51
Ciao Andrea,

Dario è imparentato alla lontana con i più famosi Gargiulo che conosco benissimo e sono amici miei da tempo .

Grazie per i complimenti .

la cosa di seccare le alghe sta andando avanti da se : se risolvo la questione ginocchio in tempo, vedro di procurarmi una bella pianta di Posidonia oceanica per metterla nella pressa .

Ti farò sapere

Saluti

Massimiliano

Benthos
Benthos Studios
IP IP tracciato
giorupta
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 06 Novembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 226
bullet Postato: 17 Luglio 2007 alle 13:14
    Ciao, la tecnica per fare erbari e "alghari" consiste appunto nel mettere tra due fogli di carta assorbente alghe o foglie per disidratarle e poi inserirle nell'erbario.....Sopra il tutto si mette un peso. All'esame di botanica e sistematica delle alghe, ricordo, mi han fatto fare proprio questa cosa....
saluti
http://www.biologiamarina.eu
IP IP tracciato
Benthos Studios
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 19 Febbraio 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 268
bullet Postato: 26 Luglio 2007 alle 17:52
Salve Giò,

diciamo che il ... "Protocollo" che ho messo a punto è un pò (ma solo un pò!!) più articolato e lungo : dura poco più di 30 giorni ma i risultati sono spettacolari !

A presto e Buone Vacanze

Benthos


Benthos Studios
IP IP tracciato
biolokitamarina
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 16 Giugno 2005
Da: Venezuela
Status: Offline
Posts: 531
bullet Postato: 28 Luglio 2007 alle 01:12
anche dalle mie parti abbiamo fatto molti alghari....e dico molti abbiamo quasi completato la collezzione d alghe dell isola Margarita se ne vuoi qualcuna...vediamo come facciamo!!
Roberta
Biologa Marina

La felicidad para la abeja como el delfin es existir, para el hombre es reconocer la existencia y maravillarse ante ella. -J.Costeau
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,086 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet