Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Fotografia Digitale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Digitale
Icona di Messaggio Topic: D-2000 vs YS 90 Auto(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
andrear
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 09 Dicembre 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 9
bullet Topic: D-2000 vs YS 90 Auto
    Postato: 04 Febbraio 2005 alle 12:37

Stò pensando di acquistare un flash (visto che l'illuminatore mi è stato sconsigliato). Sono indeciso tra l'INON d-2000 e il sea&sea YS90 Auto. Attualmente ho una coolpix 4200. Qualcuno potrebbe consigliarmi ? Vorrei acquistare il flash pensando che possa andar bene anche quando cambierò la 4200 con una macchina con i settaggi manuali.

Grazie.

 

IP IP tracciato
Scercola
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 957
bullet Postato: 04 Febbraio 2005 alle 19:34
io uso un ikelite ds 50, relativamente economico e buono, attenzione però se la tua macchina non ha l'uscita per il flash e devi usare la fotocellula prendi quella con controllo manuale!!! L'inon non lo conosco ma il sea&sea è ottimo!!!
ciao
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 07 Febbraio 2005 alle 09:52

Controordine, Fabio non me ne voglia

L'Inon D2000 è pensato proprio per le compate digitali..funzionando praticamente in ogni modalità: manuale (ma credo con meno step del YS90A), automatico/slave (come l'YS90A), e S-TTL ...questa è una novità che promette di replicare il comportamento del flash interno "registrandone" il lampo, comprensivo di durata.. e quindi fornire uno pseudo TTL molto vicino alla realtà.

Ti ricordo inoltre che il GN dell' Inon è  20 contro il 22 dell'YS90A, ma ha la luce guida, molto comoda in notturna...

Personalmente se pensi di passare a sistemi più performanti futuri come reflex digitali scafandrate o simili... beh ti consiglio di prendere un ys90: in un certo senso è più "semplice" e vicino al flash classico... non sono molto potenti (poca differenza).

Io uso l'YS90A da un anno (vedi il mio sito per farti un idea) e ora mi appresto a montare il secondo identico con un collegamento TTL vero e proprio.. questo sì che è un setup portabile su futuri sistemi!

Ciao
E



Modificato da sasuke
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
andrear
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 09 Dicembre 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 9
bullet Postato: 07 Febbraio 2005 alle 11:33

Grazie per le indicazioni. Sono molto indeciso.

Da quel che ho capito l'YS90A funziona selezionando sul flash l'apertura di diaframma impostato dalla macchina. Purtroppo la 4200 è completamente automatica inoltre non fornisce assolutamente nessuna informazione se non dopo aver scattato, a questo punto dovrei fare più scatti finchè non indovino l'impostazione corretta. Il d2000 invece dovrebbe, nella modalità STTL, evitare questo problema in quanto riproduce in qualche modo il TTL.

A questo punto che fare?

Fotrografo già con la Nikonos e cercavo con il digitale qualcosa di semplice ed immediato però mi sembra che la cosa si stia complando.

C'è qualcuno che ha abbinato ad una 4200/5200 un flash esterno????

 

 

IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 07 Febbraio 2005 alle 12:19

Mi pare strano che con una pressione a metà del tasto di scatto non ti appaia a schermo il diaframma scelto dalla macchina... la mia P10 (automatica) lo faceva... mentre non era mostrato quando il tasto non viene premuto..
Verifica

in realtà non credere che gli automatismi sott'acqua cambino la vita.. certo sono comodi.. ma con un po' di pratica potrai fare l'accoppiata che vuoi. E aggiungo che userai sempre la stessa potenza di flash modulandola in base a distanza e colore del soggetto...

Altro consiglio è di non comprare un flash sub per una specifica compatta digitale... guarda avanti che è un investimento quantomeno di medio termine..

Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
andrear
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 09 Dicembre 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 9
bullet Postato: 07 Febbraio 2005 alle 12:46

Scusa se continuo con questa discussione, ma vorrei schiarirmi le idee.

Proverò a controllare di nuovo ma mi sa proprio che l'informazione del diaframma non c'è proprio, anzi continuo a fare prove con le varie modalità per vedere come la macchina si comporta.

Comunque mi sembra di capire che poi alla fine quello che conta sia la pratica.

Ps. visto che ti ho "in linea", pensavo di acquistare il flash in Giappone, qual'è la procedura più veloce e sicura ?

Grazie e scusa ancora

 

 

 

 

 

IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 07 Febbraio 2005 alle 14:11

Lo scrivo qui per l'eenesima volta a beneficio di tutti; premetto che si tratta di esperienza personale (tripla) e di altri 13 che si sono aggregati nelle ultime due spedizioni.. una ancora in corso ehehehe:

Vai sul sito del Giappo http://www.uwdigitalcamera.com/English/euwdigitalindex.htm

sbavi vedendo items e prezzi, scegli quelli che ti interessano... nel dubbio chiedi a lui dandogli gli estremi della tua attrezzatura, presente e futura...

Decisa la lista della spesa gli scrivi e gli chiedi come funziona pagamento e spedizione/dogana/tasse etc... (se gli fai il mio nome (Enrico) sa che deve raccontarti il tutto per l'Italia) 

Paghi (io ho fatto con paypal, che oltre essere sicuro è anche immediato) dando il numero d'ordine che ti girerà una volta finita la lista, oppure con bonifico SWIFT (costa circa 15/20 euro a seconda della banca)

La spedizione va a peso, circa 30 euri base per un pacco EMS assicurato con un flash + braccetto, che si abbatte in caso si partecipi in più persone. Il pacco arriva in Italia in 2/3 gg lavorativi..e poi si ferma in dogana. Puoi tracciarlo online sul sito delle poste giapponesi

Una volta sdoganato (possono bloccarlo per vari motivi, ma e hai la fattura esposta correttamente all'esterno in genere non ce ne sono: a me l'han bloccato perchè da privato me lo facevo spedire in ufficio, ma è bastato chiamarli e faxare il motivo per riceverlo 2 gg dopo) ti arriva il corriere delle poste e devi pagare a lui/lei IN CONTANTI iva e dazi + spedizione italiana j+1 ... cash alla mano!

Finalmente hai il tuo monticello di pezzettini subacquei in mano.
Sono trascorsi circa 7/10 gg a seconda della dogana, hai speso circa il 50%-60% per cento, hai fatto un acquisto regolarissimo per dogana et affini, NON HAI GARANZIA EUROPEA di due anni, ma SOLO GIAPPONESE per 1 anno.

Di fatto per quella che è la mia esperienza i prodotti giapponesi sono molto affidabili, sea&sea in primis.. ma questo rimane comunque l'unico rischio. Yuzo accetta comunque i resi e sostituzione, oviamente a tue (mie) spese...

Enjoy

(prego il simpaticissimo webmaster di linkare questo post per tutti i futuri acquirenti intreressati... giuro che non lo scrivo più (dita incrociate))

Enrico "Sol Levante" Sasuke



 

 

Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
mokarran
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 10 Dicembre 2004
Status: Offline
Posts: 52
bullet Postato: 26 Febbraio 2005 alle 17:24

Ciao Sasuke,

mi è appena arrivato il d2000 dal giapponese: preciso, puntuale e tutto a posto. E' arrivata anche la staffa ed il cavetto sync.

Vorrei solo segnalare che in caso di acquisto è bene indicare il proprio numero di telefono, magari un cellulare, perchè sicuramente vi chiamano dalla dogana per chiedere il vostro codice fiscale, ed anche per chiedere chiarimenti: a me ha chiesto cosa volevo dire """...andervater  accessorrii.." e gli ho spiegato che in inglese voleva dire ""..er flash de la macchina..". E pensare che questo lavora in dogana....

Comunque per chi non ha pretese come il sottoscritto, il D2000, provvisto di luce guida, si rivela sicuramente utile (uso spessissimo la modalità supermacro con fuoco manuale e non vi dico che bello vedere cosa metto a fuoco!!).

Ciao

Mokarran

 

mokarran
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 03 Marzo 2005 alle 15:57
Benvenuto tra i Giappi Mokarran
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
Alex66
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 08 Novembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 25
bullet Postato: 21 Novembre 2005 alle 15:46
Postato originariamente da mokarran

Ciao Sasuke,

mi è appena arrivato il d2000 dal giapponese: preciso, puntuale e tutto a posto. E' arrivata anche la staffa ed il cavetto sync.

Vorrei solo segnalare che in caso di acquisto è bene indicare il proprio numero di telefono, magari un cellulare, perchè sicuramente vi chiamano dalla dogana per chiedere il vostro codice fiscale, ed anche per chiedere chiarimenti: a me ha chiesto cosa volevo dire """...andervater  accessorrii.." e gli ho spiegato che in inglese voleva dire ""..er flash de la macchina..". E pensare che questo lavora in dogana....

Comunque per chi non ha pretese come il sottoscritto, il D2000, provvisto di luce guida, si rivela sicuramente utile (uso spessissimo la modalità supermacro con fuoco manuale e non vi dico che bello vedere cosa metto a fuoco!!).

Ciao

Mokarran

 


Ciao,
ti disturbo per alcune informazioni.
Su che macchina l'hai montato ?
Come ti sei trovato ?
Facci sapere...

Ale

IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,070 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet