Leggi gli articoli di MondoMarino.net
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Identificazione specie
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Identificazione specie
Icona di Messaggio Topic: Forme Strane...(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
Sfera
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 20 Giugno 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5
bullet Topic: Forme Strane...
    Postato: 22 Giugno 2003 alle 16:13

Qualcuno sa di cosa si tratta?? Sulle spiagge dei Lidi Ferraresi li ho raccolti alcuni anni fa, quando se ne trovavano molti, poi col passare del tempo sempre meno fino alla scomparsa attuale.



Modificato da Admin
IP IP tracciato
Elena Nasta
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 23 Settembre 2002
Da: Italia
Status: Offline
Posts: 18
bullet Postato: 01 Luglio 2003 alle 16:32

 

Ciao sfera,

gli animali che hai visto apartengono al genere Aplysia e sono molluschi; se vuoi sapere qualcosa di più puoi vedere anche la discussione intitolata "animale strano": si parla proprio di Aplysia.

Se hai altre curiosità fammi sapere.

A presto

Medusa

ele
IP IP tracciato
Sfera
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 20 Giugno 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5
bullet Postato: 03 Luglio 2003 alle 15:56

Ciao Elena,sono Sfera, ma il mio nome è Alessandro!

Scusa se nutro qualche dubbio sulla faccenda, ma purtroppo le foto che ho postato non riescono a rendere l'idea.Sinceramente penso che sia un caso che queste forme assomiglino all'Aplysia,ma sono convinto (probabilmente mi sbaglio, però)che non sia un'animale.Infatti ti descrivo meglio: sono tutte "formine" di circa 3x3cm, spessore 1 cm,rigide, e sembrano di plastica....!!!!!!!Infatti sembrano quasi semi di qualche pianta o alga...., sono durissimi, leggeri e cavi, dannò l'idea del materiale delle palline da ping pong, ma un pò più spesso. Non possono essere animali disseccati.Sembra quasi un'endostruttura di qualche animale, o, come ho detto prima, il seme o frutto di qualche pianta marina...MAAAAHHH?????

Ai posteri l'ardua sentenza.

Ciao e sappimi dire se non sei d'accordo........

Alessandro

IP IP tracciato
Elena Nasta
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 23 Settembre 2002
Da: Italia
Status: Offline
Posts: 18
bullet Postato: 04 Luglio 2003 alle 10:01

 

Ciao Ale,

hai ragione, dalla descrizione che hai fatto le aplysie non c'entrano affatto. Mi ha tratto in inganno la fotografia anche perchè non si riesce a cogliere le dimensioni degli oggetti. Hai per caso fatto altre fotografie? La forma che hanno è quella della foto? Fammi sapere

A presto

Medusa 

ele
IP IP tracciato
annaalga
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Da: Italia
Status: Offline
Posts: 47
bullet Postato: 17 Luglio 2003 alle 12:32

sarebbe davvero interessante poter vedere questi "semi"... dalla tua descrizione e dalla forma potrebbero non appartenere all'ambiente marino, ma essere semi effettivamente di piante terrestri, magari portate sui lidi ferraresi dai fiumi!

qui ci vorrebbe un botanico terrestre, ma da botanica marina ti escludo l'appartenenza al mondo delle alghe e anche a quello delle fanerogame.....

 

ciao

Anna

IP IP tracciato
Sfera
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 20 Giugno 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5
bullet Postato: 18 Luglio 2003 alle 02:41

Appena avrò tempo, invierò una foto più dettagliata e da varie angolazioni, ma comunque probabilmente hai ragione tu.

Ciao e grazie dell'interessamento.

IP IP tracciato
Simona
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 22 Luglio 2003
Status: Offline
Posts: 90
bullet Postato: 22 Luglio 2003 alle 20:01

Ciao Sfera,

sai io conosco cosa sono quelle strane creature aliene e mi vien da sorridere perchè anche io quando le ho trovate pensavo di aver scoperto qualche strano animale...ma ti dirò cosa sono...

Son semi di un albero, non so dirti il nome esatto..ma ne son certa perchè io le ho raccolte sul lago Maggiore e poi alzando un po' il naso (sotto suggerimento di un amico... ) ho scoperto che sulla mia testa ce ne erano dei rami strapieni ...ehehhehe che figuraccia che ho fatto!!!

Ciao, Simo

Simo
IP IP tracciato
Sfera
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 20 Giugno 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5
bullet Postato: 24 Luglio 2003 alle 01:54

Grazie, finalmente so dove indagare!!Con un pò di tempo a disposizione, prima o poi, cercherò informazioni su questa pianta, ormai la curiosità me la devo togliere.

Ciao da Ale

IP IP tracciato
Simona
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 22 Luglio 2003
Status: Offline
Posts: 90
bullet Postato: 22 Ottobre 2003 alle 19:59

Ciao Ale,

rieccomi qui dopo aver trovato per caso su un libro la foto dei semi misteriosi...

Dunque in effetti io ricordo di averli visti anche sui rami vicino al lago ma, cercando su internet ho visto che esiste una pianta acquatica, la castagna d'acqua che fa frutti identici e commestibili... Cioè da alcune foto si direbbero gli stessi ma da altre...beh il dubbio che sia la stessa pianta ce l'ho...

Ora la scelta è tra l'albero di cui non so il nome e la pianta acquatica...

Io ti mando un paio di siti...poi vedi tu...

http://www.pollichia.info/trap_nata_dx.pdf

http://www.anr.state.vt.us/dec/waterq/ans/wcpage.htm

http://www.anr.state.vt.us/dec/waterq/ans/objects%5Cwcfs.pdf

Ciao e alla prossima...

Simo

Simo
IP IP tracciato
benjamin
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 56
bullet Postato: 23 Ottobre 2003 alle 20:35

 

Brava Simona, ti faccio i miei complimenti. scoprendo la provenienza di quelle strutture "aliene" (consentimi il termine, per noi amanti delle creature marine gli organismi terrestri possono a volte rivelarsi degli autentici rompicapo) hai risolto l' enigma in modo davvero brillante.

Beniamino Usai 

IP IP tracciato
Simona
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 22 Luglio 2003
Status: Offline
Posts: 90
bullet Postato: 24 Ottobre 2003 alle 12:17

Ehehehehe

Grazie Benji, speriamo di poterne risolvere altri di casi così curiosi e interessanti!!

Alla prossima

Simo

Simo
IP IP tracciato
Sfera
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 20 Giugno 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5
bullet Postato: 28 Ottobre 2003 alle 03:47

Grazie davvero,Simo!

E' proprio la pianta Water Chestnut.

 

Ciao!

Ale

IP IP tracciato
Simona
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 22 Luglio 2003
Status: Offline
Posts: 90
bullet Postato: 29 Ottobre 2003 alle 19:02

Di niente...

In fondo son davvero strane questi semi..sembra che abbiano le corna...eheheh dei piccoli diavoletti...

Alla prossima , Simo

Simo
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,297 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet