Leggi gli articoli di MondoMarino.net
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Biologia Marina
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Biologia Marina
Icona di Messaggio Topic: Verme fotosensibile?(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
nannib
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 20 Agosto 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5
bullet Topic: Verme fotosensibile?
    Postato: 20 Agosto 2010 alle 12:32
    Ciao a tutti,
ieri sera appena iniziata la notturna allo Scoglio dell'Eremita (Polignano-Bari), ho visto una specia di verme bianco, tubiforme, che sembrava un viticcio, pensavo fosse un pezzo di sagola, mi sono avvicinato ed ho visto che mutava immprovvisamente la rotta e si agitava sempre di più, appena l'ho illuminato ...poi gli ho puntato la torcia in pieno e il 90% del corpo si è dissolto in polvere (come nei film di vampiri quando sono esposti al sole), è rimasto un pezzo di circa 10 cm che continuava a dibattersi, l'ho illuminato ed anche quello è esploso in polvere...
C'era con me un unico testimone, ma ambedue sprovvisti di videocamera o macchina fotografica....ne ho parlato con gli altri e qualconu ipotizzava fossero feci di pesce o di oloturia...

L'avvistamento è stato a circa 3-4 metri di profondità (mentre scendevamo)...a me sembra strano che fossero feci trasportate dalla correntina, perchè ho il ricordo nitido di cambi di rotta repentini, anzi ad un certo punto sembrava dirigersi verso di me...invece di tendere a scendere come avrebbe fatto un pezzo di corda o di cacca
bho? che cosa poteva essere?
PS: un altro mio amico sub mi ha detto che incontrò quest'animale anni fa e fu preso per pazzo :-D
IP IP tracciato
nannib
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 20 Agosto 2010
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5
bullet Postato: 20 Agosto 2010 alle 13:54
    Credo di aver risolto! Ho cercato in inglese ed ecco cos'era un Verme Palola che si riproduce raggiungendo la luce della Luna, esplode rilasciando i gameti
http://ebiomedia.com/prod/BOanelids.html
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,080 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet