Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Fotografia Tradizionale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Tradizionale
Icona di Messaggio Topic: Dilettante in cerca di consigli o FAQ(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
Marco_
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 11 Febbraio 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2
bullet Topic: Dilettante in cerca di consigli o FAQ
    Postato: 12 Febbraio 2004 alle 10:00
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum.
Dato che sono appassionato di fotografia ho pensato bene di corredare la mia Canon S45 con una custodia subaquea. Questo in previsione dell'imminente viaggio in un'isola paradisiaca in Malaysia.
Avendo già fatto delle fotografie con delle usa e getta subaquee ho notato che raramente sono interessanti per cui chiedevo qualche consiglio.
In particolare ho una pessima resa dei colori! Spero che il flash, che non avevo nelle usa e getta, mi aiuti a risolvere quella moria di colori rossi, spero inoltre che l'equilibratura automatica dei colori delle digitali eviti la necessità di applicare filtri esterni per togliere la dominante blu.
Non ho dotato la macchina di grand'angolare. Non ho tempo di farlo arrivare dall'america ed inoltre ho già speso troppo!
Ho visto inoltre che non sempre il soggetto desta l'interesse che merita dal vivo. Sicuramente un esperto ha l'occhio allenato sui soggetti papabili come io li ho per le foto all'asciutto! :)
In sostanza avrei bisognio di una sorta di FAQ o comunque dei trucchetti basilari per fare delle foto decorose ed evitare gli sbagli più comuni.

Avendo acquistato anche una videocamera (posso parlarne qui o devo cambiare foruma?) appositamente per il viaggio con scafandro (oddio a me sembra più una borsetta da passeggio...) ho la stessa identica problematica per il video!
Anche li le riprese che feci in Malaysia e Sri Lanka (prima che annegasse la telecamera...) sono spesso noiose ed estremamente mosse.
Io non uso bombole, non ho purtroppo il brevetto e il fine del viaggio è turistico non di attività subaquea. Quindi viaggio per un mese da solo ho uno zainone già troppo pieno pieno per portarmi anche i pesi oltre alle alle pinne ed alla maschera.
Son certo però che anche in queste condizioni si possa ottenere qualcosa di più dei noiosissimi video che ho realizzato. Per ora ho pensato di prendere un camcoder con stabilizzatore ottico. Ma so già che non basta!
Qualche trucco basilare (sono proprio agli inizi)? Qualche FAQ già scritta?
Il camcoder ha il grand'angolare. Un filtro UV inutilizzabile come altri filtri, pena la arrotondatura scura del grandangolare nel video.

Grazie dell'aiuto!

Marco
IP IP tracciato
Franco Iannello
Admin Group
Admin Group
Avatar
Collaboratore di MondoMarino.net

Iscritto dal : 19 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 1291
bullet Postato: 12 Febbraio 2004 alle 11:47

Ciao Marco,

benvenuto del meraviglioso mondo di MM.

Per la macchina fotografica dai uno sguardo qui:

http://www.digideep.com/product.php?pType=housing&mID=7&pID=283

E' una bella macchina.

Per le FAQ, il forum è pieno di domande e risposte.

Come hai scritto tu userai la macchina solo in apnea e/o facendo snorkeling.

Il mio consiglio è di settare la macchina in automatico e solo dopo aver visionato  un bel po di foto ti renderai conto di eventuali errori da correggere e/o miglioramenti da attuare.

Buon viaggio e goditi la vacanza.

 



Modificato da Franco62
....chi non rispetta non avrà rispetto!!
Franco Iannello
MondoMarino Il Portale
IP IP tracciato
Marco_
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 11 Febbraio 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2
bullet Postato: 12 Febbraio 2004 alle 15:01
Grazie Franco. Ho tentato di vedere messaggi già presenti prima di scrivere. Purtroppo vedo solo i messaggi dell'ultimo mese... Sbaglio qualcosa?


ciao
marco
IP IP tracciato
Franco Iannello
Admin Group
Admin Group
Avatar
Collaboratore di MondoMarino.net

Iscritto dal : 19 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 1291
bullet Postato: 12 Febbraio 2004 alle 17:24

Ciao Marco

vai in "cerca" del forum, digita "foto" e verranno fuori tutti gli argomenti trattati.

Tieni presente che nel Forum sono iscritti fotografi di tutto rispetto; prova a postare il/i quesito/i che ti interessano vedrai che con calma risponderanno.

Ciao

....chi non rispetta non avrà rispetto!!
Franco Iannello
MondoMarino Il Portale
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,070 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet