Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Fotografia Digitale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Digitale
Icona di Messaggio Topic: dilemma fotocamera subba..(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
rikyprr
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2008
Status: Offline
Posts: 137
bullet Topic: dilemma fotocamera subba..
    Postato: 25 Novembre 2008 alle 10:46
salve a tutti....
mi sto avvicinando alla fotografia sub e vorrei avere qualche parere sull'acquisto di una fotocamera sub.
allora io ora ho preso la custodia sub per la canon ixus 90is, max profondità operativa - 40 prezzo 180€. Ora dovrei prendere la fotocamera, la canon ixus 90 is (10 mpx), il prezzo si aggira piu o meno intorno alla 200 €. Quindi con 380 € ho preso fotocamera e scafandro fino a 40 mt.
Girovagando su ebay ho visto delle custodie sub della fantasea però per nikon  che arrivano a -60, il prezzo è di 50, 70€ in piu rispetto alla custodia canon,e la fotocamera costa poco meno, però con una risoluzione di 7,oppure 8 mpx.
Ora mi chiedo e vi chiedo, meglio una risoluzione minore ed una maggiore profondità operativa, oppure una risoluzione maggiore con una profondità operativa minore?
 
in questo caso specifico, meglio canon (10mpx P.O. -40) oppure nikon 8mpx P.O. -60)?
Aspetto i vistri pareri...
ho un sogno.....chissà se si avvererà mai....
IP IP tracciato
fabio
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 30 Luglio 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 141
bullet Postato: 25 Novembre 2008 alle 15:02
Un professionista forse sarà più preciso, ma con 8 Mp già puoi ingrandire A3 senza problemi... inoltre i sensori ccd delle compattine, sono piccoli e all'aumentare dei Mp aumenta quello che viene chiamato rumore di fondo che agisce come disturbo sulla qualità dell'immagine. Non conosco le macchinette in questione, ma la cosa veramente importante è che tu possa controllarle anche manualmente in modo completo.
«La felicità è conoscere e meravigliarsi» J. Y. Cousteau
IP IP tracciato
Franco Iannello
Admin Group
Admin Group
Avatar
Collaboratore di MondoMarino.net

Iscritto dal : 19 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 1291
bullet Postato: 26 Novembre 2008 alle 22:56
Nell'ultimo anno si corre sempre più, sbagliando, ad avere più pixels.
Certo, non c'è dubbio che fa gola a tutti e le case costruttrici l'hanno capito.
A modesto parere, investirei in una macchina che possa avere giusto compromesso in primis la grandezza del sensore.
avere tanti pixel in un minuscolo quadratino il "rumore" la fa da padrone.
Se dovessi scegliere,parlando di compatte, preferirei una 7 mega pixels in un sensore 1/1.8 o maggiore  anzichè 14 mega pixel in un sensore 1/2.5 preferisco la prima opzionee ti garantisco che puoi stampare una 30 X 40 senza problemi. Wink


Modificato da Franco62© - 26 Novembre 2008 alle 22:58
....chi non rispetta non avrà rispetto!!
Franco Iannello
MondoMarino Il Portale
IP IP tracciato
rikyprr
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2008
Status: Offline
Posts: 137
bullet Postato: 09 Dicembre 2008 alle 12:09

alla fine ho fatto questo accoppiamento...

nikon coolpix s600 10mpx (€ 150)

custodia fantasea resistente fino a meno 60mt (€ 130)comprata in canada..

voi che ne dite?è un'affare o no?come vi sembrano come oggetti?aspetto vostre notizie visto che siete molto piu esperti di me...

ho un sogno.....chissà se si avvererà mai....
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 30 Dicembre 2008 alle 09:22
Ecco, bravo.
Per due motivi:
1. meglio (secondo me) avere una profondità operativa maggiore piuttosto che tanti megapixel che in effetti eccedono quelli a te utili e quindi non userai mai (non farai cartelloni pubblicitari con le tue foto...);
2. è una bella macchinetta ed addirittura regge fino a -60m, proprio giusta per documentare la scoperta e l'espolrazione di alcuni relitti nella prossima primavera.
 
Mi serviva proprio. Bravo!
 
Ciao secco
Andrea
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
rikyprr
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2008
Status: Offline
Posts: 137
bullet Postato: 30 Dicembre 2008 alle 15:18
ciao andrea...ieri mattina mi è arrivato lo scafandro bello nuovo ed inpacchettato....ora tocca solo provare il tuto....non vedo l'ora....e soprattutto non vedo l'ora di immergermi con te visto che ancora non ho avuto l'occasione...
ho un sogno.....chissà se si avvererà mai....
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 01 Gennaio 2009 alle 16:55
Tieni macchina e scafandro lontani dall'amico di zio perché già ha seminato un bel kit Sony a Fiuzzi (poi ritrovato ma non da lui, che aveva abbandonato le ricerche. C'è chi può...)

Per l'immersione insieme... prima che risalgano le temperature non se ne parla!!! Big smile
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
rikyprr
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2008
Status: Offline
Posts: 137
bullet Postato: 01 Gennaio 2009 alle 18:54
non sapevo di questa semina di macchinette fotografiche.......comunque non vedo l'ora di provarla in acqua...e spero di farci tante belle foto...
zio e l'amico si sono comperati la stagna, quindi di sicuro fra qualche giorno andiamo a mare, anche se io ho solo una misera umida con sottomuta...morirò di freddo,...
ah!!!!! come li invidio...
ho un sogno.....chissà se si avvererà mai....
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 02 Gennaio 2009 alle 11:25
Al di là del fatto che quelli vanno pure tutto l'anno con la 5mm umida perché sono montanari, QUELLI SONO RICCHI!!!
 
Eh. C'hai il parente ricco e, da ricco, ha amici ricchi. Che vuoi fare????
 
Ciao Ricc(k)o (pure tu, sei nipote...)
 
Andrea
 
P.S.: Ma Panariello si è ispirato a voi per la pubblicità alla Wind? No, sai, perché gira voce che tuo zio ed il suo amico abbiano un altro amico che sta cercando un panfilo per portare in giro la famiglia in modo consono al suo livello.... LOL


Modificato da AndreaGAS - 02 Gennaio 2009 alle 11:26
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
rikyprr
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2008
Status: Offline
Posts: 137
bullet Postato: 02 Gennaio 2009 alle 17:52
oddio andrea...ricco io....magari.. a quest'ora altro che stagna, e poi avrei fatto un regalo all'associazione, una bella barca di almeno 15mt per le immersioni e per i giretti, diciamo così di piacere....
auguri..
comunque auguri di un felice 2009...
ho un sogno.....chissà se si avvererà mai....
IP IP tracciato
Giampy
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 10 Giugno 2009
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2
bullet Postato: 10 Giugno 2009 alle 11:48
Ciao Franco,
sono un subacqueo che si stà avvicinando alla fotografia marina
Anche i miei amici fotografi concordano con te, consigliando di non superare gli 8 megapixel per evitare rumori di fondo
Mi parlano bene della Panasonic lumix ma non capisco se sono disponibili gli scafandri
Mi potresti consigliare una macchina digitale polivalente (sub+gite+altro)?
Grazie 1.000
Giampy
IP IP tracciato
andy80
Groupie
Groupie


Iscritto dal : 27 Gennaio 2009
Status: Offline
Posts: 61
bullet Postato: 10 Giugno 2009 alle 15:41
Ciao,per me il miglior kit se vuoi anche flessibilità è la dx-1g della sea&sea.10mp e macro ad 1cm,  compatibilità in ds ttl con gli ultimi flash della stessa casa.se vuoi posso farti vedere alcuni scatti che ho fatto io...
E' da poco uscita la dx-2g ma ha poco in più.
Ciao.
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,102 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet