Invia tutti gli SMS che vuoi!
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Fotografia Tradizionale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Tradizionale
Icona di Messaggio Topic: Nikon F90(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
Francesco
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 20 Novembre 2001
Status: Offline
Posts: 188
bullet Topic: Nikon F90
    Postato: 10 Dicembre 2003 alle 16:14

Ciao a tutti,

 

dopo l'evento luttuoso (allagamento Nikonos) ho deciso di iniziare ad attrezzarmi per scafandrare la F90 (anche se un pò tremo all'idea che possa entrare a contatto con dell'acqua salata )

Però, la prima scelta che mi avvio a fare (e avvicinandosi anche il periodo dei regali) è quella degli obbiettivi... Per la macro, mi sembra che sia consigliato il 60 mm micro o il 105.. che differenze ci sono?

E per la foto ambiente?

 

Ultima curiosità: c'è una custodia che preveda (tra un pò magari) l'utilizzo del flash annulare?

 

grazie!

 

Francesco

 

IP IP tracciato
Raoul
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 14 Marzo 2002
Da: Italia
Status: Offline
Posts: 52
bullet Postato: 11 Dicembre 2003 alle 08:19

Ciao,

dunque una cosa alla volta:

60 - 105 entrambi 1:1, il 105 ti consente di stare a distanze superiori rispetto al 60, quindi più lontano dal soggetto (circa 30 cm), credo sia meglio, soprattutto per quei soggetti che "si muovono" o che "si spaventano". Anche per l'illuminazione è più facile bilanciarla stando più lontano.

foto ambiente: più wide è meglio è.

anulare: la inon produce un flash anulare sub veramente notevole. Costo circa 1.400 eurini, unico problema è che si monta quasi esclusivamente sun scafandri inon, guarda in questo topic qualche post precedente dove è stato sviscerato abbastanza il problema anulare

Ciao, spero di esserti stato utile

Raoul

IP IP tracciato
sestocont
Full Member
Full Member


Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 262
bullet Postato: 14 Dicembre 2003 alle 00:59

Per l'obiettivo macro, se fotografi speso in Mediterraneo ti consiglierrei il 105mm micro così si riesce a stare più lontani al soggetto ed avere spazioe dove mettere i flash. In oltre è un ottimo obiettivo per i ritratti di persone :-)

Per l'obiettivo ambiente, io adoro il 16mm fish eye, ma se hai un occhio più biologico è meglio un 20mm o uno zoom 18-35.

Per lo scafandro, trovo ottimo quello prodotto dalla Underwave, se ci vuoi mettere il flash anulare della Inon allora vai sulla Subal in quanto si trova l'anello adattatore ... almeno in Inghilterra.

Ciao,
Cristian.

IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 17 Dicembre 2003 alle 13:22
Ciao Francesco,
ti dico la mia, visto che uso un flash anulare Inon con obiettivi Canon macro 100mm e 50mm.

Preferibilmente uso il 100mm. perchè, anche se più ostico nella messa a fuoco, mi consente l'1:1 con maggiore facilità. Inoltre trovo che dia risultati migliori con l'1:1 rispetto al 50mm.
Ha il vantaggio di poter cogliere alcuni soggetti particolarmente timidi stando a distanza maggiore e lo svantaggio che certi soggetti non ci stanno, a meno di allontanarsi parecchio, con i relativi problemi di illuminazione e sospensione.

Alcuni preferiscono il 50/60 nelle notturne, per la sua più facile messa a fuoco, considerando anche che in notturna è più facile incontrare soggetti 'grossi' fuori tana, da riprendere al volo, cosa non sempre possibile con il 100/105. In certi ambienti ricchi di fine sabbia in sospensione o miriadi di microorganismi che vengono attratti dalla luce delle torce, il 50/60 con la sua minore distanza dal soggetto, consente di limitare questi ostacoli. Personalmente uso il 50mm solo per immersioni 'mirate' a determinati soggetti, troppo grossi per il 100mm.

Per quanto riguarda il flash anulare della Inon, poco fa ho visto su una rivista di Singapore che veniva utilizzato con un sistema Nikon, ma non so con che scafandratura.

Tieni presente che 'dialoga' tramite fibra ottica e che la Inon fornisce particolari accessori da montare su altri flash al posto del cavo, per trasformarli in Slave-TTL da aggiungere all'anulare. Questi accessori consentono anche l'attacco della fibra ottica, per cui puoi passare da un flash all'altro, in caso di problemi durante l'immersione (scarica delle batterie, falso contatto, ecc.) Essendo un collegamento ottico e non elettrico, non c'è problema a cambiare flash durante l'immersione.

Con questo sistema, quando mi è defunto l'Y90 che ha lo slave-ttl di serie, ho trasformato un vecchio SB103 che mi hanno prestato (che non prevede neanche lo slave) in slave-ttl. L'uso di un secondo flash è comunque opzionale; l'Inon Z22 è sufficientemente potente e le sue 4 lampade garantiscono un'illuminazione che non appiattisce. Spesso il secondo flash è solo un intralcio per i soggetti più infrattati. Non va dimenticato che tra i vantaggi dell'anulare c'è quello della sua compattezza e di non aver bracci da orientare o posizionare in modo strano per poter avvicinare il soggetto, che non sempre sta ad aspettare...

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
Ugo Gaggeri
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 23 Novembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 558
bullet Postato: 17 Dicembre 2003 alle 17:40
Ciao Roberto,
ho visto che parli di un flash anulare della Inon; ho provato sul sito della stessa casa ma non ho trovato nulla.
Mi puoi dire qualcosa di più in merito?

Grazie

Ugo
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!

Dott. Ugo Gaggeri
Medico del lavoro
Esa Diveleader Instr.

IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 17 Dicembre 2003 alle 18:23
Ciao Ugo,
questi sono alcuni indirizzi che ho trovato con Google cercando Inon Z22:

http://www.seaoptic.com/products/stb/inonz22.html
http://www.multimedia-online.ch/store/index.html?target=p_343.html&lang=de-ch
http://www.underwaterdigital.net/inon%20strobe.htm

In questi siti puoi vedere le caratteristiche tecniche e il prezzo.

In Italia è (era?) importato da Blue Emotion di Sonia Soldati, il cui sito (che sembra più un cartone animato e non è di veloce consultazione) è:
http://www.blue-emotion.com
Tel: 0184/508809

Se hai bisogno di altre informazioni (dimensioni, peso, diametro) fammi sapere.



Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,094 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet