Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Valutazioni e Tecniche
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Valutazioni e Tecniche
Icona di Messaggio Topic: Portofino - Punta Targhetta(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Topic: Portofino - Punta Targhetta
    Postato: 28 Gennaio 2008 alle 19:16
 
Forse un po banale ma a me piace!

Un po troppo forte la flashata vero? riguardandola direi che il flash punta un po in basso
 
 
Questa mi sembra abbastanza corretta, forse manca un po di luce nella parte bassa dell'immagine.
 
Attendo i vostri graditissimi commenti! Wink


Modificato da zena - 28 Gennaio 2008 alle 19:18
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
...Kì.
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 10 Gennaio 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 23
bullet Postato: 31 Gennaio 2008 alle 11:35
... ZENA.... cosa potrei mai dire delle tue foto?
Fantastiche è il minimo.
Sei veramente bravo!
Complimenti!
www.bludigitale.com
...Kì.
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 31 Gennaio 2008 alle 12:22
Troppo gentile! grazie!
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 31 Gennaio 2008 alle 17:08
Soprattutto la prima mi affascina!
Complimenti.
Sirio93
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 31 Gennaio 2008 alle 17:54
Ciao
al solito IMHO: a giudicare dai formati e le proporzioni degli scatti, non si tratta dell'inquadratura originale... e questo non è il massimo se vuoi discutere una foto.. almeno le proporzioni andrebbero tenute, foto quadrate escluse.
 
1. bello il chiaroscuro tipico del soggetto, ma non mi piace la simmetria assoluta dello scatto con il centro dello spirografo nel centro della foto, quindi la composizione. se è una scelta operata in postproduzione, IMHO, è una scelta che "appiattisce", peggiorativa
 
2. troppo "larga" andava fatta più da vicino...il fondo chiaro intorno alla stella ammazza il soggetto.. inoltre se non vedo male il soggetto è bruciato e la luce è troppo frontale, lo rende piatto.
 
3. secondo me manca un po' di luc ein tutta l'immagine, lo scuro in basso aumenta il contrasto in una zona in cui, da quel che vedo, non c'è nulla di interessante.. quindi non è un problema. Per i soggetti semitrasparenti e tipicamente tridimensionali come questo, prova una luce di taglio leggermente frontale a 75° gradi dall'asse della fotocamera
 
Spero sia utile
ciao!
 
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 01 Febbraio 2008 alle 11:46

Enrico! accidenti quante cose si possono notare su un'immagine!

1. si ho scelto io di tagliarla cosi pero forse hai ragione è un po piatta, devo essere sincero, è scattata un po dall'alto e sp che non è il massimo.
 
2. troppo larga ok ma se mi avvicino alla bavosa scappa!!! suggerimenti? troppa luce è vero, dovevo ridurre un po la flashata.
 
3. provero la luce di taglio, tks!
 
Molto utile, grazie mille!
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 01 Febbraio 2008 alle 12:16
Zena caro...
cosa vuol dire che "se mi avvicino scappa" ???
 
sei un fotosub, mica un fotografo glamour! le modelle stanno lì, i pesci scappano..l'abilità è proprio quella di avvicinare un soggetto "timido" senza farlo scappare... e quindi il valore della foto è anche quello, persino nei concorsi.
 
Esistono tecniche di avvicinamento.. la più valida è che il soggetto venga verso di te, non il contrario... devi studiarne gli spostamenti (spesso ciclici), appostarti dove hai già visto si poserà, fare poche o niente bolle, muoverti lento, mai arrivarci dall'alto mettendolo in ombra, mai puntargli contro fari per mettere a fuoco...
 
e poi mi chiedono perchè vantarsi di una macchina che scatta in macro a 1 cm dalla lente dello scafandro lo reputo assolutamente inutile??? (nudibranchi e coralli esclusi...) ecco il perchè!
un'ottica specifica che con un'angolo stetto (90 mm in su) permette di focheggiare a 15 cm ottenendo un 1:1 permette di fare quello che vuoi più agevolmente e stampare 45x30 la tua bavosa con un dettaglio eccezionale.
Una reflex permette di focheggiare A MANO con pochissima luce..perchè usi l'occhio che è di gran lunga la macchina più sensibile alla luce esistente a tua disposizone... insomma.. il discorso è ampio, le soddisfazioni te le puoi togliere anche con una compatta, ma credo ti aiuti a mettere assieme un po' di pezzi che si leggono qua e là nei vari post..
 
Questo discorso "tecnico" non giustifica gli errori in fase di approccio, scatto, illuminazione e ritocco in post.. quelli sono gusti e sopratutto tecnica fotografica. Li ricavi con la pratica e soprattuto studiando le immagini che ti colpiscono (prova a immaginare come sono state realizzate e illuminate).
 
Ciao
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 01 Febbraio 2008 alle 13:25
1. Per questo soggetto, fotografato così frontalmente, la simmetria non mi da fastidio.
Bisognerebbe vedere lo scatto completo, per giudicare il taglio e come migliorarlo.

2. Oltre al problema dello scatto non sufficientemente ravvicinato, c'è anche un generico fuori fuoco che contribuisce a non far risaltare il soggetto.
Scatti come questo richiedono il massimo dettaglio (si doveva vedere la 'porosità' della stella) ed uno sfondo che stacchi, per i colori, la luminosità o la sfuocatura. Probabilmente, abbassando l'inquadratura, lo sfondo migliorava.
Comunque provarci non fa mai male, è sempre un buon esercizio.
Come dice Enrico, ci vuole un po' di pratica per l'avvicinamento. Poco rumore/bolle, movimenti molto lenti e tranquilli. Se ci prende la frenesia, se ne accorgono anche i sassi ed è un fuggi fuggi generale.
Questi appostamenti hanno il vantaggio che ci costringono ad osservare e a concentrarci sui soggetti e questo, col tempo, ce li fa conoscere meglio. Tante cose si scoprono o si vedono solo se ci fermiamo e osserviamo.

3. E' sottoesposta e non illuminata in modo corretto. Il bello di questo soggetto è come si 'accende' quando è illuminato, di come assume trasparenze colorate di giallo e arancione, picchiettate di bianco.
Credo che anche in questa foto il soggetto sia un po' troppo lontano per poter avere un buon dettaglio dei polipi.

Sono comunque scatti dignitosi, un buon punto di partenza per delle riflessioni.

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 01 Febbraio 2008 alle 15:26
Postato originariamente da enrico.arrigoni

Zena caro...
cosa vuol dire che "se mi avvicino scappa" ???
 
sei un fotosub, mica un fotografo glamour! le modelle stanno lì, i pesci scappano..
 
Mmm... ok posso passare allora alle modelle!? Big smile mi sembra abbiano un sacco di vantaggi! Big smile
 
Scherzi a parte, ho capito cosa intendi e in questo sono carente di esperienza, nel caso della bavosa potevo usare un po di zoom e recuperare cm preziosi, non mi è venuto in mente.
 
Grz!
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 01 Febbraio 2008 alle 15:30
Postato originariamente da scubabob

 
3. E' sottoesposta e non illuminata in modo corretto. Il bello di questo soggetto è come si 'accende' quando è illuminato, di come assume trasparenze colorate di giallo e arancione, picchiettate di bianco.
Credo che anche in questa foto il soggetto sia un po' troppo lontano per poter avere un buon dettaglio dei polipi.
 
pensa che l'ho resa piu scura perche pensavo che fosse troppo "sparata".. beh meglio cosi, preferisco un'errore in post produzione che si puo sempre rimediare!
 
ciao e grazie dei suggerimenti!
 
p.s. ho appena rivisto lo scatto originale e devo dire che hai ragione, ci sono delle trazparenze molto belle


Modificato da zena - 01 Febbraio 2008 alle 15:32
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
sestocont
Full Member
Full Member


Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 262
bullet Postato: 02 Febbraio 2008 alle 12:25
Postato originariamente da zena

 
Mmm... ok posso passare allora alle modelle!? Big smile mi sembra abbiano un sacco di vantaggi! Big smile

 
Domenica 6 aprile organizzo con un fotoclub di moneglia un bel workshop di ritratto e fashion con modella naturalmente ... se vuoi è un inizio Big smile


Postato originariamente da zena

Scherzi a parte, ho capito cosa intendi e in questo sono carente di esperienza, nel caso della bavosa potevo usare un po di zoom e recuperare cm preziosi, non mi è venuto in mente.
 
Grz!


Sabato prossimo ci alleneremo, mare permettendo.
 azz.. la mia defaiance per oggi è stata provvidenziale con l'acqua che è venuta giù.

Ciao,
Cristian.
www.immaginephoto.it
www.umili.altervista.org
Sestri Levante
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 04 Febbraio 2008 alle 08:46
Postato originariamente da sestocont

Postato originariamente da zena

 
Mmm... ok posso passare allora alle modelle!? Big smile mi sembra abbiano un sacco di vantaggi! Big smile

 
Domenica 6 aprile organizzo con un fotoclub di moneglia un bel workshop di ritratto e fashion con modella naturalmente ... se vuoi è un inizio Big smile
 
 
 
Thumbs Up
 
Ciao Cristian! a presto!
 


Modificato da zena - 04 Febbraio 2008 alle 08:49
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,080 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet