Leggi gli articoli di MondoMarino.net
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Argomenti Vari
 Forum di MondoMarino.net : MondoMarino.net : Argomenti Vari
Icona di Messaggio Topic: avvistato squalo bianco(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 9 Successiva >>
Autore Messaggio
Francesco
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 20 Novembre 2001
Status: Offline
Posts: 188
bullet Postato: 26 Luglio 2006 alle 18:23
Per tagliare la testa al toro, guardate il sito dell'ISAF (International Shark Attack File), (forse una delle poche organizazioni serie che si occupano dell'argomento, per chiarirvi le idee su chi,come quando e perchè si può venire attaccati da uno squalo. C'è anche un'interessante tabella dove viene confrontata la possibilità di essere morsicato da un cane o dal vostro vicino di casa piuttosto che da uno squalo.
Non so bene perchè, ma l'argomento "squalo" attira più di ogni altro in ambito biologico dei mitomani o dei celoduristi, che non fanno altro che confondere la testa della gente (vedi sito dello squalo bianco & affini)

A proposito della tizia e degli squali caraibici:

Danger to Humans
The Caribbean reef shark infrequently attacks humans. In general, a shark attack on a human is behaviorally similar to an attack upon natural prey. A human is more susceptible to being attacked if the shark is cornered and feels that there is no escape route. In situations like these, the shark may rake the victim during the attack resulting in lacerations.

Traduzione: se non gli rompi le scatole, e non li chiudi in un angolo, non ti fanno niente, o quasi. Altro che tuta di metallo e tutto il resto. Se io vado ad accarezzarli senza maschera o con una pinna sola fanno anche a me il filmato? Forse sarei decisamente più coraggioso.

Bah.

ciao



Ciao,Francesco

IP IP tracciato
Samantha
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 16 Luglio 2006
Status: Offline
Posts: 27
bullet Postato: 26 Luglio 2006 alle 19:43
Secondo me il sito sullo squalo bianco non è una stupidaggine e poi fa riferimento all'Isaf e al Medsaf, c'è scritto nella pagina iniziale. Solo perchè è dedicato agli squali bianchi nel mediterraneo deve essere perforza una beeeeeep non ho capito??!
 
Mah.
 
Sam
IP IP tracciato
movimento
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 26 Giugno 2006
Status: Offline
Posts: 41
bullet Postato: 27 Luglio 2006 alle 11:54
ma anche le foto ti sembrano attendibili??
 
come quello con la canoa e lo squalo di 10 metri sotto.....
 
 
 
dai e' falsissimaBig smile
IP IP tracciato
nicrosoft
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 09 Luglio 2006
Status: Offline
Posts: 170
bullet Postato: 27 Luglio 2006 alle 17:07
scusate posso intervenire anchio(con calma) ma secondo te sam se ogni squalo di ogni parte del mondo attaccasse l'uomo perchè nell'ambiente non c'è cibo pensa quanti milioni di uomini morirebbero ogni anno avvengono circa un centinaio di attacchi tra cui 30 mortali secondo te se gli squali avessero fame di certo non staccherebbero una gamba ad una  persona e dopo andrebbero via; infatti la maggior parte delle persone viene attaccata una sola volta x  (esempio alle gambe ) dopo non vedono piu lo squalo;  ecco perchè credo che la teoria di movimento sia abbastanza corretta lo squalo pensa che l'ombra nella superficie sia un animale(che ne so mettiamo una foca) e passa all'attacco ma quando si accorge che la carne è diversa e il (sapore) anche, la lascia andare! può darsi che sbagli magari hai ragione tu!! questa è solo una mia teoria; se lo squalo cacciasse x davvero l'uomo credimi su cento uomini che vengono attaccati al massimo 1 se ne salverebbe!!!! ripeto:questa è una mia teoria , non voglio assolutamente metterla in discussione con la tua! by nico
 
il mare unisce i paesi che separa
 
IP IP tracciato
Samantha
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 16 Luglio 2006
Status: Offline
Posts: 27
bullet Postato: 27 Luglio 2006 alle 17:52
nicrosoft voglio sapere solo una cosa: se sei in acqua e stai nuotando a tipo 30 metri dalla riva (distanza normale) e vedi una pinna di squalo bella grande che ti passa affianco a qualcosa come 7, 8 metri e continua oltre te. Tu cosa fai? Sai perchè? Perchè qua parlate tanto ma io vorrei capire se tra il dire e il fare siete coerenti o no. Se uno squalo attacca così raramente e quando poi lo fa di solito lascia la presa allora non hai di che preoccuparti, no?  Perchè dici che non è come dico io, e cioè che dato che con le prede normali è difficile cacciare, perchè hanno sviluppato una naturale abilità ad evitare gli attacchi, e lo squalo fa più fatica (ho visto un documentario a tal proposito) l'uomo rappresenta una opportunità preziosa per sopravvivere.
 
Sam
IP IP tracciato
Ale88
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 16 Novembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 43
bullet Postato: 27 Luglio 2006 alle 18:53
Ma, guarda...come novella sub mi è capitato una sola volta di nuotare con gli squali (nutrice, pinna bianca e pinna nera. Non facciamo i puntigliosi e lasciamo perdere razze e mante).
Ti assicuro che la cosa non mi ha per nulla turbata...va bene che non erano enormi, ma facevano il loro bell'effetto.
E sai cos'è la cosa che mi è dispiaciuta di più in quel viaggio?Non essere riuscita a vedere i martello...uffiCry...me ne sono andata quando stava per arrivare il periodo del pesce grosso...
Fidati, non dico così solo per fare la gran donna...è proprio vero!
E' un'emozione grandissima quella di vedere uno squalo che nuota tranquillo a pochi metri da te...
Forse, Samantha, dovresti provare, è un'esperienza unica.
 
Io, devo ammetterlo, prima della prima immersione alle Maldive ero un pò preoccupata all'idea di trovarmi faccia a faccia con questi animali...più che altro non sapevo come avrei reagito...ho immaginato più volte me stessa che fila a gambe levate sulla spiaggia.Embarrassed
Ma poi, quando sei li sotto, estasiata dalla incredibilità della natura che ti circonda, nulla è più importante...ti senti parte integrante di ciò che c'è intorno a te...
 
E poi, scusa, ma ce ne sono di pesci POTENZIALMENTE pericolosi in mare! Del pesce cobra (o leone, è lo stesso) che mi dici? o il pesce pietra? e non parliamo dei coralli! In Egitto ho conosciuto una signora che è andata addosso al corallo di fuoco...non ti dico, aveva il braccio pieno di bolle enormi!
 
Comunque, potremmo aprire un sondaggio...quanti di noi hanno nuotato almeno una volta nella propria vita con uno squalo?Quanti sono scappati?Quali sono le sensazioni che ha provato?
IP IP tracciato
stefania86
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 17 Luglio 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 48
bullet Postato: 28 Luglio 2006 alle 01:19

mamma mia sono sconvolta da cotanta vivacità nello scambiarsi opinioni.

sono mancata poco tempo e mi ritrovo la discussione più lunga mai registrata in questo sito.

Per quello che mi riguarda devo proprio dire che non mi trovo per niente d'accordo con samantha, però una piccola scusa a suo favore la posso trovare; io per esempio odio gli scarafaggi, per me è una fobia non li posso proprio vedere, e se non esistessero + per me sarebbe un sollievo, però ti devo dire samantha che nonostante il mio odio per questi animali io in quanto appartenete alla specie "uomo", non mi sento per niente in diritto di poter sterminare questi animali dalla faccia della terra.

tu dici che l'umo è il sovrano sulla terra e che noi non ci guardiamo in torno, invece prova tu un giorno a guardarti bene in torno, e noterai che non è l'umo il sovrano, ma è solo un ladro che non fa altro che rubare gli spazzi che si trova intorno levandoli ad altri animali e fregandosene di quelle che possono essere le conseguenze.

in questo mondo l'unica vera sovrana è la terra, la così detta "gaia", e noi insieme a qualunque altra forma di vita ne siamo solo gli abitanti.

L' unica differenza che si può trovare tra noi e uno squalo o uno scarafaggio, è che noi uomini abbiamo + potere di plasmare la natura, ed è proprio per questo che ci dobbiamo mettere di impegno e preservare tutto quello che c'è di vivente a questo mondo.

se ti piace la tua terra, se ti piace come funziona il mondo ora (parlo a livello di natura e non di sviluppo dell'uomo), è anche tuo compito preservarla.

e poi se posso essere sincera, se hai così tanto terrore degli squali non andare in zone dove stanno loro, guarda che sei tu che vai a casa loro e non loro che invadono casa tua,.

stefi
IP IP tracciato
movimento
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 26 Giugno 2006
Status: Offline
Posts: 41
bullet Postato: 28 Luglio 2006 alle 11:41
Postato originariamente da Samantha

nicrosoft voglio sapere solo una cosa: se sei in acqua e stai nuotando a tipo 30 metri dalla riva (distanza normale) e vedi una pinna di squalo bella grande che ti passa affianco a qualcosa come 7, 8 metri e continua oltre te. Tu cosa fai? Sai perchè? Perchè qua parlate tanto ma io vorrei capire se tra il dire e il fare siete coerenti o no. Se uno squalo attacca così raramente e quando poi lo fa di solito lascia la presa allora non hai di che preoccuparti, no?  Perchè dici che non è come dico io, e cioè che dato che con le prede normali è difficile cacciare, perchè hanno sviluppato una naturale abilità ad evitare gli attacchi, e lo squalo fa più fatica (ho visto un documentario a tal proposito) l'uomo rappresenta una opportunità preziosa per sopravvivere.
 
Sam
 
 
samanta.....nessuno vorrebbe rimanere senza braccia o gambe.....
 
 
tutti gli animali "attaccano"........ieri sera sono andato ad una festa.....e in una ampolla c'erano diversi pesci rossi.....
 
 
ho messo il dito......e 2 di loro mi hanno morso.....xche' avevano fame......ma dopo non lo facevano piu'....anzi avevano paura...
 
 
 
ora......
 
 
 
e' la stessa cosa degli squali.....se hanno fame....o entri in un territorio particolare....
 
 
 
 
ti mordono........
 
 
 
 
e ovviamente il loro morso e' devastante......
 
 
 
 
 
immagina un pesce rosso di 7 metri......Smile
IP IP tracciato
Samantha
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 16 Luglio 2006
Status: Offline
Posts: 27
bullet Postato: 28 Luglio 2006 alle 12:12
Appunto, hanno fame, ma ovviamente un pesce rosso di 6 metri non esiste, e quelli piccoli non rappresentano nessun problema. non ho mai sentito nessuno dire, io non entro in acqua qui.. ci sono i pesciolini rossi.
Ieri ho conosciuto Kelly una ragazza australiana ad una festa, lei vive a Melbourne mi ha detto di non averne mai visto uno di squalo, precisamente, ma che spessissimo però mentre fa il bagno con una sirena sulla spiaggia l'hanno avvertita di uscire dall'acqua perchè c'era uno squalo nelle vicinanze, mi ha spiegato che capita in alcuni giorni anche 7, 8 volte al giorno. Gli squali più piccoli attaccano si, ma attaccano pesci di dimensioni più piccole, quindi non c'è tutta sta meraviglia se una verdesca o un pinna bianca non vi toccano proprio perchè in quel momento hanno di meglio da fare, e magari vi stanno alla larga perchè vedono un animale abbastanza grande dotato di "armi" (intendo braccia e gambe molto lunghe) che possono impensierirlo.
 
In QUALSIASI documentario con gli squali bianchi, questi attaccano sempre con dei morsi le gabbie di ferro nel tentativo di arrivare all'uomo che i è all'interno. Non hanno alcuna paura, ovviamente se un uomo ha un pungiglione metallico lungo 4 metri e con quello come un giavellotto lo colpisce, lo squalo se ne scappa (ho visto degli esemplari che scappavano quando venivano marcati) ma è ovvio questo non vuol dire che gli squali bianchi hanno paura dell'uomo, ma solo che non è il momento giusto per attaccarlo. E poi basta con il dire sempre le stesse cose.. Siamo noi che entriamo nel loro mondo, a casa loro, e basta! Mi chi se ne frega scusate, noi continuiamo da giorni a parlare su piani diversi, ed è per questo che non ci capiamo. IL PUNTO DI VISTA MORALE non è in merito alla discussione non ho scritto cosa penserebbero gli squali se li attaccassimo tutti, ho scritto solo che l'uomo ha i mezzi per fare una cosa del genere. PUNTO E BASTA! Perchè come ha detto poch'anzi stefania e cito :"L' unica differenza che si può trovare tra noi e uno squalo o uno scarafaggio, è che noi uomini abbiamo + potere di plasmare la natura..." appunto noi uomini abbiamo il potere di plasmare la natura e ce lo abbiamo da taaanto tempo, lo facciamo continuamente a discapito di tutto, e di tutti gli altri animali, DITE CHE NON E' COSI. Cosa cambia adesso che parliamo di squali? Quando poi uccidiamo i cani e i gatti che sono in esubero nei canili, quando scanniamo i maiali per farne salsicce, quando squartiamo il manzo e il bue per farne bistecche, e quando in corea pescano gli squali gli tagliano le pinne per farci le zuppe e ributtano in mare gli stessi squali appena pescati e "spinnati"?
E adesso mi verete a dire un'altra volta la stessa canzoncina... ma siamo noi che siamo ospiti in casa loro, e vabbè, non vi rispondo più. Chi è intelligente e legge tutti i messaggi di questa interminabile discussione capisce da solo il mio punto di vista, qui mi attaccate tutti cosi per il gusto di sentirti i paladini della giustizia. Mah.
 
Sam
IP IP tracciato
mbaruzza00!!
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 06 Agosto 2006
Status: Offline
Posts: 17
bullet Postato: 06 Agosto 2006 alle 14:46
iovolevo dire a samantha che nessun animale è cattivo... divora solo se disturbato o per fame... nn mangia senza motivo...in un documentari una volta ho visto un uomo che faceva il bagno con gli squali come se fosse in mezzo a delfini...Shockedè incredibibile, ma gli squali, se uno sa come prenderli, non fanno niente...Shocked
la mia vita è x il mare...
IP IP tracciato
jaws89
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 09 Agosto 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 6
bullet Postato: 09 Agosto 2006 alle 17:44
concordo in pieno cn te...muore piu gente colpita da un fulmine che da un attaccho di uno squalo...(sempre in %)...cmq sono troppo affascinatnti gli squali..e per me...gli animali piu belli e misteriosi del mondo...ciao ciauTongue
IP IP tracciato
nicrosoft
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 09 Luglio 2006
Status: Offline
Posts: 170
bullet Postato: 11 Agosto 2006 alle 14:51
beh se volete qualke statistica: è molto piu probabile essere colpiti da un fulmine nel deserto che vincere al superenalotto by nico
 
 
 
il mare unisce i paesi che separa
IP IP tracciato
Marco Ravich
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 17 Agosto 2006
Status: Offline
Posts: 5
bullet Postato: 17 Agosto 2006 alle 12:44
Dunque, ho deciso di postare perché sono un po' allarmato.

Proprio oggi ho letto che l'adriatico si sta scaldando e stanno arrivando specie tropicali (quindi penso anche gli squali).

Io non sono un sub ma un nuotatore (su un'altro 3ad si diceva che il rischio maggiore si ha in superficie... e peraltro non ho nulla con cui difendermi, indosso solo il costume) e tutti i giorni mi faccio la mia bella oretta di nuoto a Porto Recanati (vicono Ancona, dove in passato è stato avvistato qualche squalo). Dalla riva alla boa (100 mt dalla riva) e ritorno per 4 volte.

Il mare è piuttosto profondo, quindi credo che alla boa ci saranno 15-20 mt d'acqua sotto di me.... non nascondo che ogni tanto ci penso... ma nel frattempo continuo a nuotare.

Devo aver paura ? Cry


per Samantha: per la proprietà transitiva allora potremmo sterminare anche tutti gli Statunitensi che inquinano il pianeta e provocano la morte di tanta gente... ah, direi anche di distruggere tutte le automobili, visto che attentano alla salute. Sterminerei anche i produttori di sigarette, droghe, alcolici e naturalmente armi. Poi vediamo... rettili (serpenti, coccodrilli), aracnidi (ragni, scorpioni) insetti (sapevate che l'animale che fà più vittime ogni anno fra gli uomini è la zanzara ?) fiere (leoni, tigri, ecc), rapaci (non si sà mai), ecc, ecc.

Devo essere sincero, anche il mio vicino potrebbe essere un pericolo...


Modificato da Marco Ravich - 17 Agosto 2006 alle 12:59
IP IP tracciato
Samantha
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 16 Luglio 2006
Status: Offline
Posts: 27
bullet Postato: 17 Agosto 2006 alle 13:25
Ciao Marco, sto studiando molto ultimamente sugli squali anche se io mi interesso di paleontologia, è vero il pericolo maggiore è in superficie, infatti ho letto su qualche sito che uno dei modi per scamparla è quello di nascondersi sul fondo e riemergere quando il predatore è sparito, ma è sempre un pericolo anche quello perchè gli squali hanno le ampolle di lorenzini che sono dei fori posti sul muso che gli consentono di percepire anche i campi elettrici più piccoli generati da un organismo vivente, quindi lo squalo in realtà credo che sappia se c'è qualcosa di vivo sul fondale marino. Ma come da statistica almeno nelle acque italiane si sono verificati talmente pochi casi di esseri umani mangiati dagli squali che puoi stare tranquillo, e poi qui tutti come vedi sono convinti che gli squali non attacchino l'uomo perchè non è la sua preda preferita, e poi siamo noi ad essere ospiti nel loro mondo quindi se proprio non ne puoi fare a meno smetti di nuotare se non vuoi essere mangiato (giusto Laura?) .
Riguardo lo "sterminio" ho scoperto un'altra cosa che non sapevo, e cioè che i leoni marini sono preda di un'altro grande predatore (che pensavo si nutrisse di altro) e cioè LE ORCHE MARINE.. (Aida, ma perchè si chiamano orche marine esistono anche orche terrestri?)  Questo mi fa pensare quindi che se non ci fossero gli squali il sistema trofico resterbbe forse intatto visto che la catena non si spezzerebbe. Io considero gli squali, e solo loro, una razza di pesci parassiti, il cui scopo all'esistenza mi è ignoto e non l'ho ancora trovato (e nessuno ha saputo darmi una risposta, quindi deduco che non lo sa nessuno) potrebbe esserci o no, ma non vedo perchè il mammuth non ci debba essere più e gli squali si, so che voi la pensate diversamente da me e non ci posso fare nulla, ma io rispetto la vostra idea, voi rispettate la mia. Riguardo ad eliminare il fumo, l'alcool e tutto il resto, pensi di aver detto una cosa negativa? MAGARI si potesse!! Peccato che la maggior parte della gente del mondo è DROGATA di queste sostanze e io vedo i miei amici e le mie amiche quando sono in astinenza, sono nervose non vogliono rilassarsi non ci riescono, sembrano in frenesia se non si accedono una sigaretta.. E tu ci scherzi sopra pensi che sia una idiozia? Mha. Contento te. Io ho detto una cosa che potrà anche essere impopolare (ma se chiedi in giro tantissime persone sono d'accordo con me) però ho avuto il coraggio di andare anche contro corrente e di esprimere un parere che in molti pensano ma che quasi nessuno dice, anche a costo di farmi odiare, poi io sono una ragazza come voi, con le mie paure con i miei sogni e i miei progetti, possiamo essere diverse, ma questo non vuol dire che voi avete ragione e io ho torto solo perchè mi vedete cattiva, io voglio salvare centinaia di persone all'anno che muoiono in conseguenza di un attacco di squalo, sarà una piccola cosa rispetto a quelle che muoiono in auto, ma è una cosa che preme anche me e soprattutto, intanto è qulcosa.. Voi cosa avete fatto per tutti gli altri problemi scusate?? Siete andati in giro a pregare la gente di non fumare? O a dire di guidare piano o di rinunciare a qualche viaggio? Bhe se non l'avete fatto siete dei bell'ipocriti. Io sono concreta, forse quello che penso lo dico e posso ferire l'amor proprio di qualcuno, ma c'è gente ancora peggio, molto peggio.. Ero a cena con degli amici e uno di questi mi fa, un giorno vorrei assaggiare un "cane", e mi diceva non vedo perchè una mucca si e un cane no! Adesso venitemi a dire che questo idiota ha ragione e siamo al culmine.
 
Un bacio
Sam
IP IP tracciato
Marco Ravich
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 17 Agosto 2006
Status: Offline
Posts: 5
bullet Postato: 17 Agosto 2006 alle 23:27
Oggi ho nuotato tranquillamente (in verità è dal 15 giugno che lo faccio quotidianamente)... anzi, avrei voluto essere io uno squalo per dare qualche morso ad una tipa che stava a prendere il sole su un materassino in topless ! Pig

Io dicevo una cosa differente riguardo alcol, tabacco ecc, di eliminare chi le produce (o anche chi le consuma)... ma naturalmente era sarcastico Ouch

Da quello che ho capito gli squali non sono ghiotti di carne umana anzi (è come per noi mangiare una cane od un gatto: se proprio hai fame...) ma mi sembra che la maggior parte delle volte non uccidono, ma ti "assaggiano"...
Certo se ti recidono la femorale...



Però nella maggior parte dei casi più che attaccare, mordono (sarebbe il caso di riclassificare certi incontri ravvicinati).

Come afferma Jamie Dematoff, un testimone oculare dell'attacco ad Elizabeth Dunn (tratto da questo articolo): "The shark bit her leg, tasted it, it was the wrong kind of meat, let her go and took off"
(ossia: lo squalo ha morso la sua gamba, l'ha assaggiata, era carne sbagliata, l'ha lasciata andare e se n'è andato).

Dulcis in fundo:





Modificato da Marco Ravich - 17 Agosto 2006 alle 23:35
IP IP tracciato
movimento
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 26 Giugno 2006
Status: Offline
Posts: 41
bullet Postato: 18 Agosto 2006 alle 11:06
LOL ahahahahahahahah
 
 
 
grandissima la vignetta....
 
 
io credo.....gli squali sono carnivori......noi siamo "carne"......e il gioco e' fatto.....
 
 
secondo me l'unico motivo xche' ci "assaggiano" e non ci mangiano.....e' perche abbiamo troppa poca percentuale di grasso....
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 9 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,131 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet