Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Argomenti Vari
 Forum di MondoMarino.net : MondoMarino.net : Argomenti Vari
Icona di Messaggio Topic: le mie immersioni(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 4
Autore Messaggio
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 06 Dicembre 2007 alle 17:37
Postato originariamente da scubabob


Postato originariamente da zena

Ora, se si è tra questi ultimi due casi citati sicuramente si può dire qualcosa di fondato altrimenti... è aria fritta Wink.

Questa non l'ho capita. Almeno, non ho capito quali siano le due categorie che dicono cose fondate...
 
se la citi cosi non posso aiutarti, probabilmente il quote/unquote era da fare con qualche riga in piu
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 06 Dicembre 2007 alle 17:42
Postato originariamente da nucciodiver

E voglio aggiungere, a completamento del mio post precedente, che comunque nei mari tropicali lo stress di un'immersione è almeno la metà di quello di un'immersione in Mediterraneo... temperatura, profondità, limpidezza dell'acqua, viaggio per giungere sul luogo dell'immersione.

Tutti fattori che devono sempre essere presi in considerazione. Ben diverso immergersi, spogliarsi senza dover pensare all'attrezzatura, stendersi a riposarsi e non dover altro che attendere l'immersione successiva ... altro è dover raccogliere l'attrezzatura, trasportarla, pensare a mille altre cose, risalire in auto e tornare a casa, magari nel traffico ...

Pienamente d'accordo, ci mancherebbe altro! Soprattutto freddo e correnti incidono molto, oltre alla necessità di 'ricaricarsi' tra una immersione e l'altra. Però non sempre, anche in zone tropicali, tutto è comodo, soprattutto quando ti arrangi da te.  Tropici non vuol dire sempre vacanza riverito e servito. Se ho passato la notte al timone, di certo non mi immergo la mattina alle 8. E forse neanche alle 10...
E in quei casi, il numero di immersioni giornaliere cala. Non intendevo dire che deve essere la norma ovunque, ma che è fattibile in varie circostanze. E soprattutto che i tempi di desaturazione ci sono. Un giorno di pausa, poi, è d'obbligo ogni tanto, lo davo per scontato. E' il tuo stesso fisico che lo richiede, magari con un orecchio indolenzito... Spesso, nelle crociere, vengono inseriti dei giorni di navigazione o di escursione a terra, per interrompere il ritmo. Non è solo la Dan a suggerirlo, ma anche il tuo computer!

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 06 Dicembre 2007 alle 17:43
Postato originariamente da bluedepth

Beh... in parte a te e zena do ragione, sia chiaro... se in 15 anni per il momento mi son fermato al Divemaster ma con diverse esperienze mi fa pensare molto quando conosco persone (diverse) che in 1-2-3 anni diventano istruttori
 
ecco, bravo è proprio questo il punto!
 
la mia perplessita circa le 274 immersioni e il corso divemaster in un'anno, anzi meno considerando la pausa invernale, è questa.
 
ti fideresti a farti insegnare qualcosa da un'istruttore che in 1-2 anni e passato da open ad istruttore? io mai.
il problema è che ce ne sono tantissimi cosi e qui scaturisce la mia critica forte all'istruttore in questione.
non serve conoscerlo per dire che è un'ottimo commerciante, i numeri parlano da soli. poi oltretutto sappiamo bene che per diventare istruttori al 95% basta iscriversi al corso perche il successo è (quasi) garantito.
 
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
nucciodiver
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 17 Ottobre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 315
bullet Postato: 06 Dicembre 2007 alle 17:46
Postato originariamente da scubabob

(.....) non è solo la Dan a suggerirlo, ma anche il tuo computer!


A Gangga, un anno, dopo un "tour de force" il mio Aladin si impostò su "alarm" ... al che decisi che era giunto il momento di farmi un giro a Manado ... LOL
Francesco

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."

IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 06 Dicembre 2007 alle 17:52
Postato originariamente da zena

Postato originariamente da scubabob


Postato originariamente da zena

Ora, se si è tra questi ultimi due casi citati sicuramente si può dire qualcosa di fondato altrimenti... è aria fritta Wink.
Questa non l'ho capita. Almeno, non ho capito quali siano le due categorie che dicono cose fondate...
 
se la citi cosi non posso aiutarti, probabilmente il quote/unquote era da fare con qualche riga in piu

Anche perchè le parole sono di Andrea, non tue, ho sbagiato a quotare nella fretta... Il post completo è a pagina 2.

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 06 Dicembre 2007 alle 17:54
Postato originariamente da nucciodiver

E voglio aggiungere, a completamento del mio post precedente, che comunque nei mari tropicali lo stress di un'immersione è almeno la metà di quello di un'immersione in Mediterraneo... temperatura, profondità, limpidezza dell'acqua, viaggio per giungere sul luogo dell'immersione.
 
ecco bravo Nuccio mi hai anticipato. fare 3 immersioni al giorni in mediterraneo è dura, lo fai 1-2 settimane poi dopo la vedo dura.. durissima..
 
rispondo a quanto scrivi che nei  mari tropicali le guide fanno 2-3 immersioni al giorno:
 
è vero anche 4 nelle filippine l'ho visto anche perche prendono il "gettone presenza" e loro vivono di quello.
a volte non facevo la quarta immersione perchè mi dispiaceva moltissimo vedere che il diving li mandava in acqua per la quarta volta per pochissimi euro..
 
 
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 06 Dicembre 2007 alle 18:57
inoltre penso si possa affermare con certezza che fare 2-3 immersioni al giorno tutti i giorni nei nostri mari non sia un toccasana per la salute..
 
o no!?
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
iacchetti
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 30 Settembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 260
bullet Postato: 06 Dicembre 2007 alle 22:37
Postato originariamente da AndreaGAS

Grande Blue! Smile

Io penso che il corso istruttori (come tutti gli altri) vada fatto quando serve altrimenti... che lo fai a fare?

Io non l'avrei mai fatto (ed ancora non l'ho fatto), mi sarei fermato all'OWD anzi, con l'esperienza... vabbe' (valutazione fatta sul MIO caso). Lo dovrò fare per altre ragioni e sicuramente DOVRO' andare anche oltre ma ti assicuro che invidierò gli OWD che cercherò di rendere più preparati e di fargli risparmiare brevetti.
Ripeto, il mio è sicuramente un caso a parte, comunque il corso credo lo si debba fare in base a necessità obbiettive e non "tanto per andare avanti"; per esempio: farei il Trimix se volessi andare a vedere un relitto particolare, non per raccontarlo agli amici. Ma io sono anche quello che si diverte a fare le immersioni a 7 metri... come dico sempre vado per andare, per curiosare, non per dimostrare e questo credo sia l'approccio giusto Wink.

 
Sono perfettamente d'accordo con tè Andrea, fosse stato per mè mi sarei fermato all'open. Solo che andando in giro per diving molti ci facevano storie a portarci a fare immersioni a più di 20 mt e allora ho preso l'OWD.
Mi sono fermato, sinceramente preferisco spendere in attrezzatura quello che dovrei spendere per altri brevetti.
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 07 Dicembre 2007 alle 10:11
Ti quoto Iacchetti, anche sul fatto che i diving chiedano il brevetto (sono obbligati a farlo quindi giusto che lo facciano).

Poi se uno va "per fatti suoi" torniamo al discorso per il quale anch'io preferisco spendere in altro. MAI andare senza istruzione però, foss'anche di un amico, poi tanta preparazione a tavolino sui libri, prima quelli di fisica e medicina ultimi quelli di subacquea.

Sento persone che girando "tanti" mari italiani e tropicali e laghi ghiacciati credono di avere esperienza. Premesso che nella stragrande maggioranza dei casi hanno fatto immersioni con diving o comunque già organizzate, sicuramente non hanno mai provato l'oceano verso i poli (Norvegia, Russia, ecc.). Allora, dov'è la tanta esperienza? Mari nostri, mari più comodi e spesso guidati.
Questo dico io, uno che va per fatti propri per il quale è normale fare immersioni sempre credo non abbia nulla da preoccuparsi per un'immersione tropicale o nordica. Vede l'ambiente e si adatta, poi gonfia e sgonfia il GAV... Wink
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 10 Dicembre 2007 alle 23:28
Mie considerazioni generali..
Non vorrei:
-che si colpevolizzi chi mette tanta passione in qualcosa che ama come la subacquea
-che questi appassionati esibiscano i loro progressi con "machismo"
-che chi ha già raggiunto certi livelli guardi dall'alto al basso i meno esperti
-che i meno esperti si gonfino per acquisire un falso rispetto.


Premesso questo io penso:

Un fattore *importantissimo* che fa l'esperienza in qualsiasi campo è il *tempo*.

Un altro fattore è la *varietà* delle esperienze fatte.

Per ultimo, una persona che crede di essere arrivata a saperne abbastanza è certo che non ne sa a sufficienza.
E ne saprà sempre meno di chi non pecca di immodestia.


Buonanotte
Sirio93
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 11 Dicembre 2007 alle 16:00
Presidente del Consiglio subito!
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 11 Dicembre 2007 alle 16:14
Postato originariamente da AndreaGAS

Presidente del Consiglio subito!
 
non gli fai mica un favore!!! Big smile
 
 
scherzi a parte, sirio ha detto delle grandi verità, quoto.
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 4
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,109 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet