Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Argomenti Vari
 Forum di MondoMarino.net : MondoMarino.net : Argomenti Vari
Icona di Messaggio Topic: Giappone e Megattere: Bella Notizia!(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 3
Autore Messaggio
Franco Iannello
Admin Group
Admin Group
Avatar
Collaboratore di MondoMarino.net

Iscritto dal : 19 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 1291
bullet Postato: 02 Gennaio 2008 alle 14:37
Postato originariamente da AndreaGAS

Vedi Franco, un'informazione deve essere accessibile il più facilmente possibile, metterla nell'angolo equivale a volerla nascondere e toglierla dal conteso... falsa il contesto.


Non ho ancora capito a cosa ti riferisci e a quale post.

Postato originariamente da AndreaGAS


Posso vedere nella mia risposta un'opinione ma non una attacco, semmai una reazione ma... ad un attacco subito, magari l'ennesimo. Poi ognuno è libero di fare la vittima dopo aver attaccato ed averle prese di santa ragione.


Le reazioni sono quasi sempre proporzionate alla possibile o verosimile "offesa".
Qui non ci sono vittime o si fanno vittimismi.


Postato originariamente da AndreaGAS


Tacciare di "bassezze" una persona non è un complimento e questo, secondo il Regolamento, andrebbe sanzionato; come la mettiamo? Io lascerei stare.


Qui potrei allacciarmi/rispondere alla tua succitata frase.
Toccare il privato in un Forum pubblico (MODERATO), non credo sia interessante per gli utenti e nel contempo, purtroppo, tracciano una linea classificando e/o qualificando.


Postato originariamente da AndreaGAS


Ho citato la tua vita per esprimere un auspicio; semmai avessi messo il dito in una piaga aperta me ne dispiaccio e faccio pubblica ammenda.


Personalmente non mi sono mai espresso per un auspicio del genere in particolar modo con chi non mi ha concesso/permesso il "lusso" di esprimermi utilizzando taluni aggettivi.
Evidentemente, Andrea, c'è stata "errata" espressione.
Nessun problema.


Postato originariamente da AndreaGAS


Lo scrivere "Mi risulta che sei stato ampiamente informato" fa pensare chissà cosa agli altri lettori ma a me protagonista apre due ipotesi:
1. stai cercando di addurre motivazioni e far presumere l'esistenza di prove nella realtà inesistenti;
2. il tuo livello d'informazione non è tenuto adeguatamente aggiornato.
Personalmente poco mi interessa, l'importante è andare avanti e non perdersi appresso a queste sciocchezze.


Quello che scrivo nella maggior parte dei casi è sempre provato.
Ancora una volta voglio ricordare, ti ricordo, che tra lo Staff del Forum (Admin e Moderatori) c'è un continuo scambio di idee ed informazioni atti a meglio presentare il Forum.
Usando il condizionale, probabilmente in questo scambio sono stato mal informato o mal ho capito; rimane il fatto che DEMOCRATICAMENTE lo staff dialoga e prende le decisioni.


Postato originariamente da AndreaGAS


Va be', io direi che ci siamo ampiamente chiariti e chiuderei qui questo comunque piacevole OT (da tutto si trae esperienza).


L'aver reso pubblico questo "dibattito" ancora una volta, Andrea,  domostra la differenza.
Non confondiamo, però, la propria volontà di azione/intervento cambiandolo in verbo.
 
Personalmente NON avevo e NON ho niente da chiarire.
Eventualmente l'avrei fatto in sede diversa e con mezzi diversi.

Come Admin il mio auspicio è che questo serva, ancora una volta, a "MEGLIO CAPIRE", lo Spirito del Forum di MondoMarino - MODERATO - del suo Regolamento (CHE PIACCIA O NO) e di come lo STAFF si muove; ne sarei  ben contento.
Ci/mi risparmia un ulteriore intervento che potrebbe non piacere a tutti, noi (Staff) compresi.
L'argomento è chiuso!!


Modificato da Franco62© - 02 Gennaio 2008 alle 14:38
....chi non rispetta non avrà rispetto!!
Franco Iannello
MondoMarino Il Portale
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 02 Gennaio 2008 alle 14:49
Vabbe', ma io mo' con la barchetta mia ce le posso cacciare le balene? Wink



A scopo scientifico?



Solo una decina?




Tanto per fare due costolette ai pupi?


Seriamente: non credo che tra lo scorso anno e questo alla fine ci saranno grandi differenze nei numeri... mah, vedremo.



Modificato da AndreaGAS - 02 Gennaio 2008 alle 14:51
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
nucciodiver
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 17 Ottobre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 315
bullet Postato: 02 Gennaio 2008 alle 15:28
Postato originariamente da AndreaGAS

Vabbe', ma io mo' con la barchetta mia ce le posso cacciare le balene? Wink
A scopo scientifico?
Solo una decina?
Tanto per fare due costolette ai pupi?
Seriamente: non credo che tra lo scorso anno e questo alla fine ci saranno grandi differenze nei numeri... mah, vedremo.



Ciao Andrea e Buon Anno, ora che hai smesso di "pazziiiare" Wink per il forum ti rispondo anch'io:

secondo me i japanese hanno solo fatto un'operazione "di facciata" rinunciando alla caccia alle megattere australi, ma continueranno a fare qual che li pare per quanto riguarda gli altri cetacei.
Questo fino a che qualcuno, a livello di comunità internazionale, non si metterà in testa che qui ci vogliono le sanzioni e l'embargo commerciale sui loro prodotti ittici. Solo toccandoli il portafogli potranno capire ...
Francesco

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."

IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 03 Gennaio 2008 alle 15:10
Quale embargo, da parte di chi? Credo che la maggior parte del pescato vada sul mercato "interno" (paesi similari) quindi...

Poi, domanda alla quale non saprei dare risposta, qual'è la differenza tra un delfino ed un tonno, un polpo, una mucca?
A parte il rischio di estinzione, che è assolutamente da evitare, secondo quale criterio si distingue un animale "da tavola" da uno "da tutelare"?

Cosa ne pensate?

Ciao
Andrea
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
nucciodiver
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 17 Ottobre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 315
bullet Postato: 03 Gennaio 2008 alle 15:38
Postato originariamente da AndreaGAS

Quale embargo, da parte di chi? Credo che la maggior parte del pescato vada sul mercato "interno" (paesi similari) quindi...
Poi, domanda alla quale non saprei dare risposta, qual'è la differenza tra un delfino ed un tonno, un polpo, una mucca?
A parte il rischio di estinzione, che è assolutamente da evitare, secondo quale criterio si distingue un animale "da tavola" da uno "da tutelare"?
Cosa ne pensate?
Ciao
Andrea


Come embargo o sanzioni intendevo il senso più ampio del termine. Purtroppo so bene che la carne di balena viene consumata quasi per il 100% dal mercato interno giapponese.
Magari una forma di ritorsione sull'acquisto di altre merci o servizi potrebbe servire, ma figurati se arriviamo a questo solo per salvare delle balene...

Bella la tua domanda. Io provo a rispondere per quanto riguarda le mie convinzioni personali:
secondo me la differenza la dovrebbe principalmente fare il potenziale rischio di estinzione, mentre l'altra variabile importante dovrebbe essere costituita dalla quantità di esemplari disponibili in natura.
Mi spiego meglio: è inutile pensare che, come alcune linee di pensiero utopistico fanno (vedi vegani), l'uomo possa mai rinunciare ad approvigionarsi di cibo dal mondo animale, nè tantomeno è possibile pensare di abolire la caccia alle specie selvatiche, ma tentare di regolamentare il numero di animali da cacciare questo si, è possibile e con l'impegno e la volontà di tutti, attuabile.
Io personalmente continuerei a non mangiare la carne di delfino (ma i giapponesi lo fanno) o la carne di scimmia (ma i cinesi lo fanno) od ancora il serpente (in malesia lo fanno); però continuerei a mangiare il cinghiale o il capriolo con i funghi...
L'importante sarebbe che ognuno, secondo la sua cultura, le sue abitudini, le sue convinzioni, non mettesse per questo a rischio la sopravvivenza stessa di nessuna specie animale.

E comunque l'estinzione di molte specie non è stata, oggi come nel passato, causata purtroppo solo da motivazioni alimentari.
Basta infatti pensare all'estinzione ormai sicura del leopardo delle nevi, a quella prevista per la tigre, e così via ...  L'uomo uccide anche per motivi ben più futili della semplice necessità di alimentarsi.
Le balene stesse, non sono forse state per anni cacciate per ricavarne grasso ed olio a scopi industriali?
Ma qui il discorso tende a farsi, probabilmente, troppo complicato.
Mi piacerebbe sapere anche gli altri cosa ne pensano.
Saluti


Francesco

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."

IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 03 Gennaio 2008 alle 16:05
io penso che mangiare il capriolo o l'agnello sia come mangiare il serpente o la scimmia, non penso che nel 2008 abbiamo bisogno dell'agnello per nutrirci.
 
se a un giapponese chiedi perche mangia la balena probabilmente ti rispondera che la mangia perche è buona, come noi mangiamo l'agnello o il capretto solo che per le belene si muove mezzo mondo per il capriolo o il cervo no!
 
provocazione: io metto sullo stesso livello sia il cacciatore di cervi sia i balenieri giapponesi, le balene rischiano l'estinzione e le proteggiamo ma gli altri animali? perche vengono ignorati?
 
si capisce che odio la caccia/pesca in generale


Modificato da zena - 03 Gennaio 2008 alle 16:10
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
nucciodiver
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 17 Ottobre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 315
bullet Postato: 03 Gennaio 2008 alle 16:15
Conta molto, Stefano, l'aspetto dell'emotività dell'opinione pubblica, dove una balena è ritenuta un essere più intelligente ed in qualche modo più vicino a noi, mentre non tutti pensano la stessa cosa di un cervo.

Io personalmente, continuerei più semplicemente a fare la distinzione tra specie in via di estinzione o meno. Non so se sai che ai cervi, così come ai caprioli od ai daini, gli enti preposti organizzano periodicamente la caccia c.d. "di selezione" in quanto la mancanza dei predatori naturali (leggi lupo, sempre più raro anche se per fortuna oggi c'è una discreta ripopolazione) rischia di far sopravvivere anche gli elementi più deboli e malati, a scapito della buona sopravvivenza della specie.
Lo stesso non si potrebbe certo fare nei confronti delle balene, ed ecco che una maggiore tutela ed interesse da parte dell'opinione pubblica è senz'altro giusta e giustificata.

Una domanda: tu, come principio, forse non mangi carne di selvaggina?  Ed il pesce pescato, allora?

Francesco

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."

IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 03 Gennaio 2008 alle 16:28
immaginavo che mi facessi questa domanda!
 
esatto, non mangio selvaggina e di pesce ne mangio il minimo indispensabile ma non sono un vegetariano!
 
so che i caprioli non hanno predatori ma questo non li rende comunque secondi alle balene a livelli di importanza.
il discorso di pescare/cacciare in base all'estinzione credo sia giusto pero non dimenticando che tra 10-15 anni anche i cervi saranno in estinzioni perche siamo pieni di "rambo" sui monti che giocano a sparare a cervi, caprioli, cinghiali etc etc.


Modificato da zena - 03 Gennaio 2008 alle 16:30
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
nucciodiver
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 17 Ottobre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 315
bullet Postato: 03 Gennaio 2008 alle 16:47
Giusto il discorso che fai, ed anch'io sono assolutamente per regolamentare il più possibile sia la caccia sia la pesca.
Infatti, solo con uno sfruttamento "consapevole" delle risorse, anche quelle animali, possiamo sperare di conservare la natura così com'è.
Ma non faccio l'errore che compiono in tanti di dare la colpa dell'estinzione delle specie animali alla caccia, ma piuttosto alla continua espansione dei nostri agglomerati urbani e delle nostre attività, che toglie sempre più l'habitat naturale a migliaia di specie (come ad esempio succede in Africa).

A parte alcuni casi quali, per tornare in tema, quello delle balene.
E se ci pensi bene, è assurdo che a rischio di estinzione ci siano delle specie marine che hanno dalla loro la possibilità di sfruttare spazi immensi. Qui è proprio la caccia sconsiderata ad aver fatto dei danni spaventosi.
Francesco

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."

IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 03 Gennaio 2008 alle 16:59
A mio avviso il mare, così immenso e ricco, è sempre stato visto come un serbatoio inesauribile di risorse alimentari e -ahimé- ludiche.
Purtroppo non è così perché lo sfruttamento degli uomini è aumentato a dismisura. Mentre a terra da millenni si alleva il bestiame, in mare si continua a prelevare la "selvaggina".
Provate a pensare di sfamare tutta la popolazione italiana con la cacciagione... impensabile vero?
Non ne faccio solo un discorso di quantità di pescato, ma anche di cultura. Se i pesci napoleone sono a rischio, non li pesco più. Se li pesco per le loro labbra, come pesco gli squali per le loro pinne, sono un criminale.

Ora, al di là di facili sentimentalismi riguardo ai mammiferi che mangiamo,  (dove un po' di relativismo ci aiuterebbe ad essere più obiettivi) dovremmo ragionare e renderci conto che:
1) non posso pescare troppi esemplari di una specie se comprometto la sua esistenza
2) possiamo vivere con i soli allevamenti, siano essi di carne o di pesce.
3) non devo pescare per trastullare miei sfizi (labbra di napoleone, pinne di squalo, puro divertimento di pescare)

Sta a noi poi sensibilizzarci, sono convinto che col passare dei decenni queste cose miglioreranno, speriamo prima che sia troppo tardi.
Chi rifiuta carne di cervo in montagna? Magari una persona che non mangerebbe mai il cavallo accetterebbe di mangiare il cervo: niente di più irrazionale!!
E riguardo il caviale? Peggio di quello... mangio migliaia di uova...

Il problema delle balene è semplicemente che sono poche, veramente poche, e visto che abbiamo già estinto tanti altri animali rari (mi viene in mente il quagga o il dodo) cerchiamo di non ricascarci. Tanto, non muore nessuno di fame nel mondo se aboliamo la caccia alle balene.

Sirio93
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 03 Gennaio 2008 alle 17:08
Io abolirei la caccia/pesca in generale, punto, cosi evitiamo ogni problema.
 
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
nucciodiver
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 17 Ottobre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 315
bullet Postato: 03 Gennaio 2008 alle 17:18
Postato originariamente da zena

Io abolirei la caccia/pesca in generale, punto, cosi evitiamo ogni problema.
 


La caccia è solo teoricamente possibile abolirla nelle culture occidentali in quanto oggi per noi è solo un hobby, ma la pesca no, in quanto risponde ad effettiva richiesta alimentare (gli attuali allevamenti ittici non sarebbero sufficienti a soddisfarne la domanda)

Per le culture del terzo mondo ed anche del "secondo" abolire sia la caccia che la pesca è impossibile anche solo in via puramente teorica.
Francesco

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."

IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 03 Gennaio 2008 alle 17:44
beh ma se intanto eliminassimo tutti i pescatori che giocano con la canna da pesca sarebbe positivo.
quelli che pescano il epsce da 5 cm e lo buttano via..
 
circa gli allevamenti si possono sempre sviluppare.
 
insomma io trovo che nel 2008 cacciare e pescare siano azione veramente obsolete. la caccia soprattutto.
che si sparino tra di loro i cacciatori se vogliono giocare!!!


Modificato da zena - 03 Gennaio 2008 alle 17:48
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
nucciodiver
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 17 Ottobre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 315
bullet Postato: 03 Gennaio 2008 alle 18:00
Condivido con te il pensiero che se l'uomo decidesse che gli unici animali da uccidere sono esclusivamente quelli allevati per questo scopo, allora sicuramente sarebbe una grande conquista di civiltà ed un segno di grande rispetto per la natura.

Purtroppo, però, dobbiamo essere realisti e sapere che questo non accadrà mai.  Ma appoggiare ed anzi cercare di cavalcare quest'onda della mobilitazione contro la caccia alle balene è senz'altro positivo e, anche se le nostre parole sono goccie nel mare, cerchiamo di sensibilizzare più persone possibili verso questa questione.
A volte i grandi traguardi passano attraverso tante piccole tappe ...
Una buona serata.
Francesco

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."

IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 03 Gennaio 2008 alle 18:04
Postato originariamente da nucciodiver

A volte i grandi traguardi passano attraverso tante piccole tappe ...
 
vero, verissimo Thumbs Up
 
Postato originariamente da nucciodiver


Una buona serata.
 
ottima! nevica!!! Big smile
a domani!
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 04 Gennaio 2008 alle 11:17
Postato originariamente da zena

Io abolirei la caccia/pesca in generale, punto, cosi evitiamo ogni problema.
 


Ma anche le piante hanno una vita e combattono per sopravvivere...

Sono d'accordo con te su tutta la linea ma credo pure d'essere nella teoria e di dovermi piegare a delle brutte leggi di natura. (poi, qual'è il quantitativo "minimo indispensabile" di pesce da mangiare?)

Mi è piaciuto leggere che, come al solito alla fine delle discussioni ci si trovi d'accordo e non è la prima volta che lo sottolineo. Nuccio e Zena ne hanno appena dato ulteriore prova. Bel forum, complimenti. Bello perché frequentato da belle persone, logico Wink
Clap

Andrea


Modificato da AndreaGAS - 04 Gennaio 2008 alle 11:18
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 3
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,301 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet