Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Fotografia Digitale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Digitale
Icona di Messaggio Topic: consiglio flash(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 2
Autore Messaggio
davide barzazzi
Moderatore
Moderatore

Iscritto dal : 29 Ottobre 2004
Status: Offline
bullet Postato: 03 Dicembre 2007 alle 21:59
Caro Enrico,

ogni tanto riesci proprio a farmi ridere. Non mi ero immaginato sott'acqua con sei flash e magari anche i due faretti Nimar che usavo per fare video prima che la batteria si allagasse per ben due volte (errori di gioventù, ma non da parte mia)..... bisogna che mi faccia fare una caricatura da un mio amico, poi magari la posto.

Otto punti luce....mmmmhhh.... mi mancherebbero solo le orecchie a punta tipo Mr. Spock e la scritta Enterprise sul fianco della muta.

Ciaoooo

David

davisub
IP IP tracciato
davide barzazzi
Moderatore
Moderatore

bullet Postato: 03 Dicembre 2007 alle 22:11
Ah sì. Chiedo scusa, ma mi stavo ridendo addosso,e mi sono dimenticato di rispondere a Rayworld.

Sicuramente puoi utilizzare i due flash collegandoli con cavi fibra ottica.

Usa YS110 come primario collegandolo all'internal flash della tua fotocamera una volta che hai regolato l'impostazione 1 o 2 di reazione sincornizzata al lampo del flash della suddetta. YS110 è generalmente fornito di diffusore. Ti consiglio di applicarlo al flash. Dopodichè collega il secondo cavo in fibra all'alloggiamento dedicato del diffusore e inserisci l'altra estremità nell'alloggiamento dedicato alla fotocellula del YS25 controllando la compatibilità di reazione al lampo del primario sempre agendo sulla regolazione 1 o 2. Tali prove le puoi fare tranquillamente all'asciutto.

Quando vai in acqua, ricordati sempre di fissare da qualche parte  il gancetto di cui è dotato il cavo a fibra ottica che utilizzerai per collegare YS110 a YS25, perchè se ti impigli in mezzo alle alghe rischi di perderlo, perchè gli alloggiamenti dedicati non lo trattengono con molta forza.

Spero di essermi spiegato.

Ciao

David

davisub
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
bullet Postato: 04 Dicembre 2007 alle 09:27
Postato originariamente da davide barzazzi

Caro Enrico, ogni tanto riesci proprio a farmi ridere.

Ridere? io ero serissimo.

Ora ti sei tirato la mazza sui piedi con la storia dei faretti .. mi aspetto anche qualche colpetto di luce "spot" (compra pure 3 o 4 parabole adatte all'uso) sugli occhi del soggetto e, ovviamente un backlight in chiave teatrale. I 6 flash puoi spezzarli in 3 per te e 3 per i tuoi buddy faristi che in una grotta possono creare degli scenografici pozzi di luce anch'essi teatrali tirando ombre ove necessario. Suggerisco focale medio corta per dare profondità, non un 16mm corretto.

Insomma lo posti un tuo scatto o no?  Smile

ps. giovedì mattina parto per Palau, la gioventù è finita da un pezzo scusami se mi tocco quando parli di allagamenti.

Ciaop!
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
davide barzazzi
Moderatore
Moderatore

bullet Postato: 04 Dicembre 2007 alle 22:22
Beh,

avendo lavorato in teatro come direttore di scena ed altro per dieci anni, effettivamente qualche ideuzza innovativa ce l'avrei, ma ci vorrà un po' di tempo per realizzarla, anche se ho già impostato su carta dei set fotografici subacquei con 5/6 punti luce diversi.

Proverò a postare qualche immagine delle ultime macro fatte a Salalah, ma solo con due YS110.

La mia gioventù è finita ancora prima. Faccio notare che la batteria non si allagò per infiltrazioni passate attraverso gli o-rings ma attraverso la struttura stessa della batteria.Thumbs Down

Toccati pure, porta bene e... Palau? Evvaiiiii di grandangolo per i superrelitti che ti aspettano con ansia.

Poi ci fai vedere.

Buon viaggio.

Ciaooo

David
davisub
IP IP tracciato
rayworld57
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 31 Ottobre 2006
Da: Italy
bullet Postato: 06 Dicembre 2007 alle 22:50
Grazie mille, Davide, forse facevo un po' di confusione quando collegavo i 2 flash senza dare importanza alle regolazioni 1 o 2, ora mi sembra che funzioni tutto Big smile...

Ciao ciao, e quando torni al Giglio, fai un fischio che ti posso dare una mano
a portare in fondo al Fenaio tutti quei flashes Wink LOL

Buone bolle, Raimondo

esisterà sempre un eschimese che vorrà insegnare ad un africano come ci si ripara dai colpi di sole...
IP IP tracciato
davide barzazzi
Moderatore
Moderatore

bullet Postato: 07 Dicembre 2007 alle 22:24
Vai tranquillo Ray. Ti prometto che ti contatterò quando tornerò al Giglio. Magari ci si immerge insieme.

Ciao

David
davisub
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 2
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum