Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Valutazioni e Tecniche
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Valutazioni e Tecniche
Icona di Messaggio Topic: un principiante alle prese con uno scorfano(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 3 Successiva >>
Autore Messaggio
freakout
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 21 Luglio 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 93
bullet Postato: 01 Settembre 2008 alle 15:24
Grazie Enrico, per quanto riguarda la seppia capisco al 100 % le osservazioni e le condivido. Anche a me disturba molto l'anello. Sono riuscito con photoshop a creare un'illuminazione tale per cui la seppia rimane con i suoi colori e luce naturali e l'anello si perde nel buio...però non mi va di intervenire troppo sulle foto. Non sono sicuro di capire perfettamente "esce dalla foto"...intendi che visto che a parte il nudibranco non c'è nulla di bello lo scatto dovrebbe essere maggiormente centrato sul nudibranco? Per il resto le altre osservazioni sono molto chiare.
P.S. ieri sera quando ho sistemato la foto del nudibranco, saranno state due birrette, sarà stato l'azoto, ho deciso di tagliarla così perche la roccetta a dx mi sembrava un muso di gatto con tanto di occhi, naso e bocca. A parte gli scherzi, grazie delle dritte.
ciao
Marco
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 02 Settembre 2008 alle 10:00
ciao Marco
intendo dire che il nudibranco ha un "senso"... capo e coda. Nella tua foto il capo è girato verso il bordo dello scatto. Questa è una composizione anomala che giustifichi se nella parte di frame che includi penalizzando il soggetto c'è qualcosa di interessante.. ma non è il tuo caso.

Quindi ribadisco, alla luce di birrette e azoto... composizione, composizione e si ti avanza del tempo: composizione. Poi pensa al resto.
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
freakout
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 21 Luglio 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 93
bullet Postato: 02 Settembre 2008 alle 11:17
Chiaro, il prossimo finesettimana cercherò non solo soggetto e fuoco ma anche composizione...
Intanto la foto l'ho tagliata così... non è bella ma c'è meno nulla

IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 02 Settembre 2008 alle 13:08
bello in mezzo, olè!
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
freakout
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 21 Luglio 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 93
bullet Postato: 02 Settembre 2008 alle 13:37
Ma si dai, tagliata con il coltello. Come dicevo sono strippato con i nudibranchi e me la tengo come foto d'identificazione. Questo nudibranco, non la foto, è bellissimo ed è il primo Chromodoris Luteorosa che vedo in alto adriatico.
IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 02 Settembre 2008 alle 15:58
Però... è vero... quando si fa "crop" si tende a mettere sempre in mezzo il soggetto! Io per primo...

IP IP tracciato
freakout
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 21 Luglio 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 93
bullet Postato: 08 Settembre 2008 alle 11:57
Ciao ragazzi, ho provato a scattare cercando di stare sotto il soggetto...purtroppo c'è sempre qualche cosa tra me e il soggetto ma non so...
ciao
Marco

foto 1

     

foto 2

IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 08 Settembre 2008 alle 14:40
decisamente meglio no? ora il soggetto sembra in posa e non oppresso e terrorizzato dalla tua mole che incombe dall'alto...

C'è sempre qualcosa di mezzo? e chi t'ha mai detto che la fotosub è una cosa semplice? sapersi avvicinare nel modo e dalla direzione giusta è fondamentale.

per ultimo: lascia stare i livelli di photoshop (se non vedo male). se li tarocchi troppo esce quel terribile magenta nelle alte luci!


Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
freakout
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 21 Luglio 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 93
bullet Postato: 08 Settembre 2008 alle 15:06
Ciao Enrico, sono stato quasi immobile per 10 minuti... appena arrivato il soggetto s'imboscava in una buchetta, poi si è incuriosito e ha preso sempre più confidenza fino a mettersi in una serie di pose a 15 centimetri dallo scafandro. Mi sono divertito. Con photoshop ho solo usato un filtro che mi è servito per rendere più realistici i colori. Secondo me la foto uno, da un punto di vista cromatico, è meglio della due dove in effetti c'è il problema che dici. Posso migliorarla ma avevo fretta di postarle per un tuo commento relativo alle inquadrature.
Venerdì ho anche fatto una notturna e per una volta ho deciso di non portare la macchina per godermi solo l'immersione... appena raggiunto il fondo un calamaro si è piazzato davanti alla mia torcia e ha nuotato davanti a me per almeno 10 minuti...mai più senza macchina.
ciao e grazie
Marco
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 08 Settembre 2008 alle 15:34
mai senza macchina.
il potere della s***a surclassa anche l'arte della fotografia e qualsiasi passione ad essa legata!
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
freakout
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 21 Luglio 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 93
bullet Postato: 08 Settembre 2008 alle 16:30
Già, me ne sono reso conto. Il bello è che il mio buddy aveva la sua macchina che però si è allagata! Forse il calamaro porta sf...? In effetti ogni tanto sfumava in viola.
IP IP tracciato
freakout
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 21 Luglio 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 93
bullet Postato: 22 Settembre 2008 alle 14:31
Non so, il soggetto è bello colorato e fluttuante, ho cercato di non piazzarlo in centro ma non capisco se ho lasciato troppo spazio in cui non c'è nulla. Forse dovrei flashare con tempi e diaframmi tali da far apparire nero tutto quello che non è soggetto...

    
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 23 Settembre 2008 alle 11:06
Bella mi piace, molto belli i colori del soggetto mi sembra bene a fuoco.
A me piace!
Piu aria sopra o piu aria sotto, io forse ne avrei lasciato di piu sopra pero perderesti il bastoncino su cui è appoggiato il nudibranco,  non so forse devi fare 2 prove. Stessa cosa per il nero sullo sfondo, a me piace molto pero lo sfondo di questa foto secondo me è bello, non rovina la foto.
Fai delle prove e vedi cosa preferisci, di certo cosi è piu naturale.
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
freakout
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 21 Luglio 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 93
bullet Postato: 23 Settembre 2008 alle 11:42
Ciao Zena, grazie del commento... penso di essere stato fortunato perché attorno al soggetto ci sono sole poche tinte e dunque manca quel marasma di colori che spesso rende alcune immagini troppo incasinate cromaticamente. Il fuoco è discreto ma sarebbe potuto essere migliore usando un diaframma più chiuso. Purtroppo il rametto fluttuava piuttosto violentemente e ho dovuto accorciare i tempi a discapito della profondità di campo.

Marco
IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 23 Settembre 2008 alle 12:52
C'è una dominante verde che 'vela' l'immagine e smorza gli altri colori.
Ecco come cambia bilanciando i canali colore e creando un punto del nero:



La differenza maggiore la si nota nella flabellina che riacquista i toni rossi.

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
freakout
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 21 Luglio 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 93
bullet Postato: 23 Settembre 2008 alle 13:36
Ciao Scubabob, grazie della dritta. Ho provato su quest'altra e in effetti i colori vengono fuori meglio. Però nell'altra foto, quella che hai ritoccato, il verde dietro è più freddo e mi piace di più.

    
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 3 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,090 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet