Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Argomenti Vari
 Forum di MondoMarino.net : MondoMarino.net : Argomenti Vari
Icona di Messaggio Topic: Immersioni da riva(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 2
Autore Messaggio
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 16 Settembre 2008 alle 15:22
Postato originariamente da Mike Diver


La subacquea è esplorazione e avventura
 
Ma questo chi lo dice scusa??? ma da quando la subacquea è avventura.
Siamo nel 2008 non nel 1950 agli albori della subacquea..
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 16 Settembre 2008 alle 15:30
(piccolo commento sull'O.T.)
Evidentemente, Zena, per MikeDiver la subacquea è anche questo.
Il bello della subacquea è che ognuno la vive a modo suo. Fortunatamente per me è diverse cose, a seconda del momento e del contesto:
-uscita naturalistica
-esplorazione
-relax
-hobby
-attività di vacanza


Riguardo alle immersioni da terra: a qualcuno risultano problemi a Paraggi? Da che ora a che ora c'è il picco di gente?
Ovvero... a che ora c'è il picco della gaussiana e quanto vale (in quarti d'ora) la deviazione standard?? Wink
A meno che trattandosi di immersioni... la curva statistica sia una curva di... Poisson...
LOL
Ciao a tutti
Sirio93


IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 16 Settembre 2008 alle 15:37
Ciao Sirio, ma cose c'è da esplorare!!!???
 
comunque, a paraggi puoi andarci quando vuoi, io ricordo solo una limitazione per le immersioni notturna ma non trovo piu riscontro sul sito dell'ente parco quindi presumo che ora sia possibile andare anche di notte ma lo PRESUMO solo!
Se ci vai domenica alle ore 12, bella giornata di sole e mare piatto mai riuscirai a trovare un posteggio ne avvicinarti alla spiaggia! io andavo in autunno-inverno, al mattino presto.
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 16 Settembre 2008 alle 15:55
Qualsiasi sito a me ignoto è per me un'esplorazione. E il prenderci gusto per me è un'immersione esplorativa.
Smile

Ho capito partirò dal profondo nord alle 3 del mattino.......Ermm


Modificato da sirio93 - 16 Settembre 2008 alle 15:56
IP IP tracciato
Mike Diver
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 08 Giugno 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 84
bullet Postato: 17 Settembre 2008 alle 17:17
Postato originariamente da zena

Ciao Sirio, ma cose c'è da esplorare!!!???
 

    Ciao Zena.
Mi permetti una domanda?!

Sei mica una Sirena

No perchè, io non esploro casa mia (tranne di notte a luce spente dopo una serata di bevute con gli amici ) quindi presumo che ogni immersione per te è come se stessi in sala da pranzo o in camera da letto.

Cosa ti ha spinto ad affrontare il tuo primo tuffo nel blu?!

Te lo ricordi?!

O cosa ti spinge a partire carica di attrezzatura, affrontando ore di volo o di macchina per raggiungere posti di cui hai sentito solo parlare fino al momento in cui non vi arrivi?!

Spero che non sia solo la necessità di respirare aria compressa, perchè il solo cambiare senso di navigazione da "parete a destra" a "parete a sinistra" nella solita immersione dello spot vicino casa per esempio, significa andare all'avventura, ESPLORARE.

Oh poi uno fa come gli pare, sia chiaro!......ma ricorda che non siamo 1950 è vero ma la sicurezza con cui vai in acqua è data da chi lavora ed ha lavorato nel settore per ricercare, sperimentare, esplorare.
Siamo nel 2008 grazie a chi ha esplorato le nuove frontiere di quello che era "l'abisso".

CIAO CIAO

P.S. se sei una sirena mi presenti una tua amica ..... ma non una seppia!!!    
... Ed Entrando Nel Mondo Blu Del Silenzio Amo Ritrovarmi Con Me Stesso E L'Essenza Della Vita
Michele
info@mikesdivers.com
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 17 Settembre 2008 alle 17:24

Sirena.. no, te lo garantisco!

Boh, io non la vedo un'eplorazione un'immersione, anche perche ci immergiamo al 99.9999% in posti già noti quindi cosa c'è da esplorare?
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
Mike Diver
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 08 Giugno 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 84
bullet Postato: 17 Settembre 2008 alle 17:26
scusate avevo postato nuovamente lo stesso msg.

Modificato da Mike Diver - 17 Settembre 2008 alle 18:10
... Ed Entrando Nel Mondo Blu Del Silenzio Amo Ritrovarmi Con Me Stesso E L'Essenza Della Vita
Michele
info@mikesdivers.com
IP IP tracciato
ilariasd
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Novembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 173
bullet Postato: 28 Settembre 2008 alle 20:21
Ciao!
Mi trovo perfettamente d'accordo (ho sempre il dubbio che si scriva così o no) con Mike Diver....
Ognuno di noi ha una o tante motivazioni per andare sott'acqua..qualunque sia va bene...perchè è il motivo che ci spinge a mettere la testa nell'acqua..
Io ho fatto della subacquea la mia professione e anche se mi trovo a fare la solita immersione decine e decine di volte è sempre una scoperta...ci sarà sempre qualcosa di nuovo da vedere, qualcosa a cui la volta precedente non avevamo fatto caso...oppure qualche incontro speciale che magari ti riporterà a fare la stessa immersione decine di altre volte per rivivere quella esperienza e sensazione...
Questa è l'interpretazione che ho dato all'esplorazione di Mike....il piacere della scoperta continua...c'è sempre qualcosa che ci stupirà...


Tornando all'argomento del post un'altra immersione da terra oltre Framura è Bonassola sempre in provincia di La Spezia. E' molto bello il tuffo sotto alla Madonnina ...breve tratto sugli scogli (breve ma un pò ostico) e si entra subito in acqua.


Ciao.
Ilaria

IP IP tracciato
Mike Diver
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 08 Giugno 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 84
bullet Postato: 30 Settembre 2008 alle 18:44
Altro spot rivierasco è la Torre di Calafuria. Dalla statale aurelia, subito dopo aver lasciato livorno alle vostre spalle in direzione roma, si trova una torre vicina ad un piccolo ponte proprio costeggiando la costa. C'è un breve tratto in discesa ma che consente di arrivare vicinissimo al punto di entrata. Spalle alla strada si esce con nuoto pinnato circa 150/200 mt verso il largo e iniziate l'immersione. Vi si presenterà una spianata rocciora con dislivelli e tane ad un profondità di circa 20/25 mt più verso il largo troverete la parete parallela quasi alla costa con prof. 30/35 con picchi di 40/45 dove vi è una bella concetrazione di corallo rosso. Aragoste, cernie, murene e quant'altro.
Spesso vi è corrente anche abbastanza forte. La visibilità in alcuni casi è poca.
Immersione tutta esplorativa.
P.S. OBBLIGO DI PALLONE SEGNA SUB E PEDAGNO, QUINDI SE VI ALLONTANATE DALLA COSTA E' CONSIGLIABILE UN ADDESTRAMENTO AVANZATO E NON STO PARLANDO SOLO DI AVERE IL BREVETTO...... NON SO SE MI SPIEGO!!!

BUONI TUFFI
... Ed Entrando Nel Mondo Blu Del Silenzio Amo Ritrovarmi Con Me Stesso E L'Essenza Della Vita
Michele
info@mikesdivers.com
IP IP tracciato
ilariasd
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Novembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 173
bullet Postato: 01 Ottobre 2008 alle 17:19
Per Calafuria secondo me è necessaria anche la bussola...comunque nel caso c'è il diving di fianco alla torre con il mitico renato che vi potrà dare informazioni utili!

Ilaria
IP IP tracciato
Mike Diver
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 08 Giugno 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 84
bullet Postato: 02 Ottobre 2008 alle 08:42
Forse no rientra nei canoni richiesti inizialmente nel post, anche perchè per fare questo tipo d'immersione bisogna per forza richiedere l'autorizzazione ad un gestore dell'area che vi accompagnerà. Comunque si parte da terra.......

Parlo del LAGO DI CAPODACQUA (si scrive così). Sicuramente i lettori delle varie riviste di settore ne hanno già sentito parlare. Si tratta di un laghetto artificiale creato per alimentare il fabisogno idrico per le coltivazioni della zona, ponendo una chiusa a valle di una sorgente proveniente da uno dei monti del Gran Sasso (quindi acqua a 9°-10° sempre!!!)
La caratteristica di questo spot inusuale per noi pesci d'acqua salata è la grande visibilità dai 30 mt circa ai 50 mt, la pochissima profondità di massimo 8mt, la bassa temperatura dell'acqua e la presenza di quello che rimane di tre mulini vecchi di più di 60 anni.
La zona è quella di Sulmona per capirci in prov. de L'Aquila.
Per un fine settimana, come l'ho fatto io pochi giorni fa, tra le bellezze del parco della Majella, ottimi piatti a base di polente, cinchiali, daini e funghi, caratteristici paesini montani, si può fare.
Le zone intorno il lago arrivano anche a 1400 mt e oltre, ottimi per una bella ossigenazione a fine stagione.......il lago invece non supera i 300/400 mt quindi nessun obligo di brevetto per immersioni in altitudine.
CARATTERISTICO.

p.s. PORTATEVI UN SAN BERNARDO PER IL POST-IMMERSIONE CON DELL'OTTIMA GRAPPA (O SE SIETE COME ME MEZZO CORSARO, DEL BUON RON!!!)

CIAO
... Ed Entrando Nel Mondo Blu Del Silenzio Amo Ritrovarmi Con Me Stesso E L'Essenza Della Vita
Michele
info@mikesdivers.com
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 16 Ottobre 2008 alle 14:14
Ciao Mike, ma tu sei Roma?
 
Andrea
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
Mike Diver
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 08 Giugno 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 84
bullet Postato: 02 Novembre 2008 alle 19:21
Affermativo Andrea.
In realtà sono di Ostia ma ora vivo a Napoli per lavoro, dopo aver lasciato La Spezia, M. di Carrara, Gaeta, per un pò S. Margherita Ligure e Durazzo.
... Ed Entrando Nel Mondo Blu Del Silenzio Amo Ritrovarmi Con Me Stesso E L'Essenza Della Vita
Michele
info@mikesdivers.com
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 2
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,080 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet