![]() |
![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Identificazione specie | |
![]() |
![]() ![]() |
![]() ![]() |
Autore | Messaggio |
snorkel
Groupie ![]() Iscritto dal : 09 Novembre 2010 Status: Offline Posts: 82 |
![]() Postato: 09 Giugno 2011 alle 00:48 |
Complice la scarsissima qualità delle foto, questi tre pesci non sono proprio riuscito a classificarli, so che non è facile ma mi affido alla vostra competenza.
Il primo è di grosse dimensione (attorno ai 70/80 cm), gli altri due meno, sotto il mezzo metro. |
|
![]() |
|
sughero
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 25 Aprile 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 219 |
![]() |
Il terzo è sicuramente un Lutjanidae il Macolor niger. Il primo è un carangide ....
|
|
Gianemilio
|
|
![]() |
|
evvivame
Groupie ![]() Iscritto dal : 03 Giugno 2011 Status: Offline Posts: 51 |
![]() |
Magari il terzo è questo....?
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ciaooooo! Modificato da evvivame - 21 Ottobre 2011 alle 20:56 |
|
![]() |
|
snorkel
![]() |
@ evvivame
Sì è lo stesso: "Macolor niger", Azzannatore bianco e nero (bianco e nero perché da giovane è bianco e nero, non so se ne hai visti di giovani, hanno un disegno molto particolare) @ Gianemilio Grazie. Il primo, viste le grandi dimensioni e l'assenza di disegni particolari, forse è un Caranx ignobilis, oppure lo escludi? |
|
![]() |
|
sughero
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 25 Aprile 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 219 |
![]() |
Scusa evvivame, che fotocamera usi?
Le sei foto sono tutti "Macolor niger". Qui sotto ti allego un adulto, come i tuoi ed un esemplare nella livrea giovanile. Con il prossimo post vediamo il carangide. ![]() ![]() |
|
Gianemilio
|
|
![]() |
|
sughero
![]() |
Escludo che si tratti di un "ignobilis", che ha la testa più
squadrata, il corpo più alto e le pinne dorsale ed anale più corte ed
arrotondate. Per quanto riguarda la misura l'ignobilis può arrivare a
170 cm. Tuttavia che superano i 70-80 cm di carangidi ve ne sono
parecchi: sexfasciatus, melampygus, lugubris, ferdau, fulvoguttatus, speciosus.
Per la forma (peccato manchi la coda), le pinne dorsele ed anale, ipotizzavo probabilmente un "Caranx melampygus" che può arrivare a 1 metro. Ho provato ad elaborare l'immagine e nonostante presenti oltre a parecchio rumore elettrico un certo micromosso, la puntinatura più scura sui fianchi del corpo mi sembra evidente. Aggiungo una mia foto della specie. ![]() ![]() |
|
Gianemilio
|
|
![]() |
|
snorkel
![]() |
Grazie Gianemilio, sempre preciso!
![]() Mi ha tratto in inganno il fatto che i bellissimi melampygus li ho visti sempre di taglia più piccola, questo mi è sfrecciato velocemente in un tratto di acqua profonda e non ho visto il colore blu, probabilmente per la distanza. |
|
![]() |
|
evvivame
Groupie ![]() Iscritto dal : 03 Giugno 2011 Status: Offline Posts: 51 |
![]() |
Postato originariamente da sughero
Scusa evvivame, che fotocamera usi? Uso una Sealife DC1000 Grazie x il supporto |
|
![]() |
|
![]() ![]() |
||
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet