Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Biologia Marina
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Biologia Marina
Icona di Messaggio Topic: Torpedine marezzata(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
rpillon
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 19 Aprile 2005
Status: Offline
bullet Topic: Torpedine marezzata
    Postato: 13 Giugno 2006 alle 19:43

La scorsa settimana facendo snorkeling in Corsica ho avuto la fortuna di vedere per la prima volta la Torpedo Marmorata una volta a 7 m di profondità e un'altra a 4 m e avrei un po' di domande da porre:

1- Che cosa sono quei due "cosi" frastagliati che hanno dietro agli occhi dietro agli occhi? Dai libri desumo si chiamino spiracoli. A che cosa servono?

2- Quanto è pericolosa questa specie? E' in grado di stordirmi con una scossa o solo di farmi un po' male male? Le scosse le "tira" solo a contatto oppure anche ad una certa disatanza? E' in grado di "tirare" scosse solo dalla parte inferiore del corpo oppure anche dalla parte superiore?
Scambiandola inizialmente per un sasso ho avuto anche la bella idea di dissotterarla mettendogli una mano sotto (per fortuna avevo un guanto in neoprene) e poi ho optato per dissotterarla con le pinne. Desumo che le scosse non siano pericolose e che le "tiri" solo dalla parte inferiore anche perché quando è stata da me disturbata la Torpedine si è contorta e si è posta in questa posizione particolare con il ventre in su...

3- Sulla stessa baia ho trovato in due giorni diversi una Torpedine Marmorta di circa 1 metro (non ho ancora capito se fosse la stessa o due diverse). Entrambe avevano sul corpo uno strano pennacchio nero composto da tre ciuffi mobili ancorati al dorso ma su due posti diversi... una sul centro del disco e una quasi sulla coda. Non ho trovato nessun riferimento o foto riguardanti questa "roba". Qualcuno sà almeno ipotizzare che cosa possa essere?

4- Di giorno sotto la sabbia stavano dormendo?

5- Cacciano tendendo aguati da sotto la sabbia o (come ho trovato su un sito) passando sopra i pesci e "fulminandoli"?

Grazie delle risposte!
Roberto
IP IP tracciato
Benthos Studios
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 19 Febbraio 2006
Da: Italy
bullet Postato: 16 Giugno 2006 alle 15:52
Ciao Roberto,

provo a risponderti io :

1)  Quei  "cosi", come tu dici, sono proprio gli "spiracoli" : tipica dei pesci cartilaginei, specie quelli piatti, è la fessura disposta tra l'arco mandibolare e l'arco ioideo, attraverso la quale viene introdotta acqua dalla faringe, fatta poi fuoriuscire dalle fessure branchiali, a scopo respiratorio ;

2) E' una specie abbastanza pericolosa : i danni dipendono un pò da molti fattori, sul tipo se le "celle" sono intatte da scariche precedenti o sono in ricarica, dalle dimensioni dell'animale, se ha mangiato, etc., ma anche dalle condizioni fisiche del malcapitato sub .  La letteratura parla di scariche da 50/80 volts e di 5/8 Amperes di scarica ma ti posso assicurare che alcuni esemplari, specie di grandi dimensioni, possono arrivare a scaricare dai 350 ai 600 volts con un Amperaggio che va da 10 a 16 Amperes, praticamente muove  un ascensore!! Una scossa del genere provoca un arresto cardiaco immediato! Comunque, il miglior modo per prendere la "scossa" è fare contatto con l'indice ed il pollice ponendoli tra il ventre e le pinne laterali : le celle sono proprio  lì !

3)  Stai lontano da quelle grosse !! Hanno una potenza di scarica di tutto rispetto  (vedi punto 2) ! Anche se sono molto restie a usare la corrente "gratis" : hanno bisogno di molta energia per ricaricarsi e a loro serve per mangiare !

4) Si : sono animali prettamente notturni ma non è difficile incontrarli anche di giorno .

5)  La seconda indicazione è quella giusta : "volano" sulle loro prede e le stordiscono con una scarica e poi la mangiano; sono animali carnivori .

Un consiglio, come al punto 3) : stai molto attento agli esemplari grandi : sono molto pericolosi .

Quella pinnetta nera è, con molta probabilità, legata alla riproduzione ed al richiamo sessuale .

Spero di esserti stato utile

Saluti

Benthos

Napoli

Benthos Studios
IP IP tracciato
rpillon
Full Member
Full Member

bullet Postato: 16 Giugno 2006 alle 21:47
Grazie mille delle risposte.
Forse sono stato fortunato ma mi sembravano pesci molto mansueti e lenti e se ho capito bene per attaccare devono mettersi a pancia in su per cui in realtà con un po' di prudenza si capisce se stanno diventando pericolosi... io di giorno le trovo sotterrate nella sabbia e quindi per fotografarle devo purtroppo un po' rompergli le scatole con le pinne...Confused  comunque di sicuro occorre prudenza.
L'unico dubbio che mi rimane è quello sulle appendici nere appese al dorso. Analizzando le mie foto sono arrivato alla conclusione che ho fotografato due individui differenti e le avevano tutti e due. Questo farebbe pensare anche a me a un qualcosa di tipico della specie ed appartenente al pesce stesso, magari legato a un particolare momento della vita come la riproduzione. Però è strano che queste appendici (tipo tre olive nere fluttuanti) siano localizzate in posti diversi nei due individui. E poi è strano che non ci siano, che io sappia, riferimenti in libri, foto, disegni su queste peculiarità della specie. Shocked

Modificato da rpillon - 17 Giugno 2006 alle 19:48
Roberto
IP IP tracciato
will.I.am
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 13 Aprile 2005
Da: Italy
bullet Postato: 17 Giugno 2006 alle 02:19
Non è da escludere che si tratti di un parassita...
Ciao

William
IP IP tracciato
Scercola
Moderatore
Moderatore

Iscritto dal : 12 Aprile 2002
bullet Postato: 24 Giugno 2006 alle 14:36
Molto probabilmente la pinnetta "nera" è un sangiusuga delle torpedini,  Branchellion torpedinis!!!
;)
IP IP tracciato
rpillon
Full Member
Full Member

bullet Postato: 25 Giugno 2006 alle 14:58
Grazie Sercola, mi sa che hai risolto il mistero! Guardando gli ingrandimenti delle mie foto e dei disegni di Branchellion torpedinis trovate su internet ho riscontrato moltissime analogie. Probabilmente ognuna di queste due torpedini aveva ben tre sanguisughe attaccate!
Roberto
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum