Leggi gli articoli di MondoMarino.net
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Identificazione specie
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Identificazione specie
Icona di Messaggio Topic: Cosa è ????(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 2 Successiva >>
Autore Messaggio
Paolosub
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 03 Agosto 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4
bullet Topic: Cosa è ????
    Postato: 03 Agosto 2004 alle 11:44

Salve a tutti.

Mi chiamo Paolo, sono un neoiscritto  vorrei subito richiedere dei lumi su quanto ho fotografato al largo di Capo Frasca ,Sardegna Sud Occidentale ,nel Marzo 2004.Vi invio la foto ,io purtroppo non sono riuscito a capire di che organismo si tratti,la grandezza reale era di circa 50/60 cm per un diametro di 3 cm.Grazie a tutti.

Ciao
Paolo !
IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 03 Agosto 2004 alle 11:59

Così guardando la foto, sembra il braccio tagliato via da un echinoderma, magari un ofiuroideo, ma non ne sono sicura...

Paolo, di che colore era? Ti sembrava muoversi o trasportata dal moto ondoso? Sapresti descrivere la sua la consistenza?

A presto

Aida

Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
Paolosub
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 03 Agosto 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4
bullet Postato: 03 Agosto 2004 alle 12:40

Acciderbolina che rapidità...

Ciao Aida,la "creatura" a me è parsa di un colore neutro,la foto è scattatata a luce ambiente,sembrava muoversi di moto proprio ma non potrei giurarlo !!

La consistenza a vista, in quanto non l'ho voluta disturbare,era secondo me alquanto "fluida".Spero di essere stato d'aiuto !!

Ci sentiamo

Ciao
Paolo !
IP IP tracciato
Alex
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Maggio 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 285
bullet Postato: 03 Agosto 2004 alle 12:42
Secondo me potrebbe essere un organismo coloniale da ricercare tra gli ctenofori
Ciao
Alex
IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 03 Agosto 2004 alle 18:12

Sono sempre più propensa a credere che questo organismo sia parte di un esemplare più grande. Lo evinco dalla foto, in quanto noto un apice più  affusolato, mentre l'altro è tronco. Dato il tipo di consistenza, che ritengo essere gelatinosa, in quanto tu la definisci "fluida", molto probabilmente ti è solo sembrato che avesse un moto proprio, in realtà era cullata dal mare. Voglio guardare meglio prima di affermare che sia questo o quell'organismo.

Mi faccio viva presto :-D

Aida

Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
Simona
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 22 Luglio 2003
Status: Offline
Posts: 90
bullet Postato: 03 Agosto 2004 alle 19:45

Domanda:

Ma quanto era grande questa cosa?

Simo

Edit: ritiro la domanda, ho letto meglio nel primo post e ho visto le misure. Scusate



Modificato da Simona
Simo
IP IP tracciato
LucidiMare
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 21 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 131
bullet Postato: 06 Agosto 2004 alle 13:02

Ciao Paolo

concordo con l'opine di Alex sull'organismo coloniale ma per me non appartiene agli Ctenofori ma piuttosto ai Tunicati.

In particolare ritengo che sia un Pyrosoma atlanticum, un Tunicato della classe Thaliacea.

Il Pyrosoma atlanticum è un organismo coloniale in cui i singoli individui che costituiscono la parete del tubo hanno l'apertura boccale orientata verso l'esterno del "tubo" e l'apertura anale all'interno. A differenza di altri Tunicati non usano movimenti di contrazione per pompare l'acqua , ma il movimento delle numerose "ciglia" presenti all'interno del corpo di ogni singolo individuo.

Il "tubo" svolge così funzione di "scarico" comune per tutta la colonia.

Il Pyrosoma atlanticum conduce vita pelagica e si riproduce per gemmazione.

Deve il suo nome ("Pyros" in greco = "Fuoco" e "Soma" = "corpo") alla caratterstica di essere associato ad organismi simbiontici che lo rendono luminescente.

Trovi delle foto nelle schede di Mondomarino anche se si riferisco a colonie decisamente più corte di quella che hai fotografato tu.

Ti suggerisco anche un altro link (in inglese) con belle immagini di forme di vita planctoniche

http://jellieszone.com/pyrosoma.htm

Un saluto

massimiliano

IP IP tracciato
Paolosub
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 03 Agosto 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4
bullet Postato: 09 Agosto 2004 alle 07:56

Grazie vivissime a Max !  

Tengo a precisare che non sono uno studioso di professione,però dalla prima volta che ho messo la faccia sott'acqua (piu o meno all'eta di 5 anni ! )non ho mai smesso di cercare di sapere un qualcosina di più delle infinite creature che vivono sotto il pelo dell'acqua !

Ho dato una sbirciatina al link che mi hai suggerito e devo dire che l'organismo che ho visto nelle foto è corrispondente a quello da mè ritratto in foto,peraltro devo aggiungere che ho riconosciuto un'altro organismo della stessa specie che mi è capitato sovente di incontrare durante le mie scorribande marine:si tratta del Cyclosalpa Bakeri che dal "vivo" è molto fosforescente,uno spettacolo !!

Ciao e grazie ancora ,a presto.

 

Ciao
Paolo !
IP IP tracciato
LucidiMare
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 21 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 131
bullet Postato: 10 Agosto 2004 alle 12:00

Ciao Paolo

grazie a te per le belle immagini che condividi. Anche su di me la fauna marina esercita un fascino particolare ed ogni occasione è buona per affrontare l'argomento.

Sono stato alcune volte a Capo Frasca e devo dire che quella parte della Sardegna mi piace molto.

Un saluto

massimiliano

 

IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 15 Agosto 2004 alle 20:44

Ciao Massimiliano,

complimenti per il riconoscimento! Io sono dovuta partire ed ho lasciato la cosa in sospeso, ma probabilmente avrei avuto bisogno di un pò di tempo per riconoscerlo, in quanto era, per me, completamente nuovo.

Grazie per aver spiegato anche a me di cosa si trattava.

Ciao

Aida

Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
LucidiMare
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 21 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 131
bullet Postato: 17 Agosto 2004 alle 10:59

Ciao Aida

credo che sia solo un po' di fortuna, mi è capitato di incontrare "l'organismo misterioso" dal vivo e questo aiuta molto nell'identificazione tramite foto, dove è difficile o impossibile osservare le caratteristiche citate nei sacri testi che identificano con certezza una specie.

Devo dire che questo giochino dell'animale misterioso è uno perfetto passatempo estivo, quindi....

grazie ancora al forum ed a tutti i partecipanti.

Un saluto

massimiliano

 

IP IP tracciato
amojetta
Groupie
Groupie


Iscritto dal : 14 Maggio 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 47
bullet Postato: 22 Agosto 2004 alle 18:19

non mi sembra per forma e dimensioni un Pyrosoma. Secondo me bisognerebbe cercare tra i sifonofori.

Ciao.

 

Angelo

IP IP tracciato
LucidiMare
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 21 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 131
bullet Postato: 26 Agosto 2004 alle 19:11
Ciao Angelo,
(a forza di leggere i tuio libri ed articoli ho come la senzazione di conoscerti personalmente)
visto l'autorevolezza della fonte non ho potuto evitare di riflettere con attenzione sulla tua indicazione.
 
La mia identificazione dell'animale in questione con il Pyrosoma era basata fondamentalmente sulle impressioni ricavate diversi anni fa nell'incontro con un organismo presumibilmente appartente alla stessa specie.
 
Il mio ricordo era di un corpo tubolare, un cilindro, quindi, vuoto "dentro" e chiuso ad un'estremità. Tale caratteristica mi sembra difficilemente riscontrabile in un Sifonoforo in cui tutti gli organismi della colonia sono connessi tramite lo stolone (Vedi ad es. la struttura dell'Apolemia Ulvaria riportata anche su Mondomarino)
Riporto per chiarezza ( e non certo per te), due schemi: il primo di un Pyrosma (fonte Barnes) e il secondo di un sifonoforo coloniale (fonte Riedl).
 
 
 
Ho provato anche a fare un piccolo raffronto grafico fra il nostro soggetto e le immagini di Pyrosoma, sui cui ognuno può trarre le sue conclusioni (In alto l'intero animale e in basso un ingrandimento, per quanto possibile, del corpo).
 
 
C'era comunque un elemento nella foto di Paolo che non tornava: la parte terminale del cilindro, quella quasi trasparente appena visibile indicata dalla freccia, in una posizione in cui il Pyrosoma non dovrebbe avere niente.
 
Mi sono deciso, così, ad andare a ricercare fra le mie foto, immagini dell'organismo che avevo incontrato, per vedere se riuscivo a ricavarne altri elementi.
Ho trovato tre immagini (che impietosamente riportavano sul telaietto: Linosa - Dicembre '76. Passano gli anni...) che direi riproducono la stessa specie fotografata da Paolo.
In questa immagine, oltre alla sua foto ci sono due colonie di lunghezza diversa fotografate da me.
 
 
mentre questa è una macro della parte incriminata: la parte terminale del cilindro.
 
 
Bene proprio da questa foto, qui sotto esageratamente contrastata per evidenziare il particolare, si (intra)vedono delle lunghe file di strutture a forma di campana (frecce rosse). La parte più stretta e traspartente è quindi formata da queste "cose" tutte attacate ad un  lungo filamento centrale (freccia gialla)!!
 
 
Inoltre sono presenti numerosissimi lunghi filamenti sottili con dei piccoli rigonfiamenti rosati...
 
 
Quindi: ci sono gli individui con compiti natatori (le campane), c'è lo stolone e ci sono anche i filamenti con le cellule urticanti.
 
A questo punto non mi resta altro da fare che affermare...
 
...che hai ragione tu!!
 
Ho cercato un po' in giro per vedere se riuscivo a trovare su siti "accreditati" immagini di un Sifonoforo simile al nostro, ma con scarsi risultati.
 
Forse gli organismi che si potrebbero avvicinarsi di più sono quelli dell'oridne Physonecta tipo Halisetmma sp.o Nanomia sp.
 
Sulla Nanomia ho trovato una simpatica animazione a questo indirizzo ce può essere utile per visualizzare le diverse componenti dell'organismo
 
 
Il genere più  simile mi sembra però essere Forskalia e in particolare Forskalia edwardsii.
 
Che ne pensi? A questo punto mi piacerebbe provare ad identificarlo con più precisone.
 
Forse Paolo ha delle altre foto o potrebbe ricordarsi qualcosa di più sulla struttura.
 
Concludo quindi ringraziando te per l'intervento "illuminante" e scusandomi  con Paolo, Aida e tutti gli altri per l'involontario "depistaggio"
 
Un saluto massimiliano
 
IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 26 Agosto 2004 alle 19:44

Caro Massimiliano,

una legge base della scienza dice di essere sempre pronti a rivedere ciò che si era dato per certo fino a quel momento...tu hai fatto così e grazie a te e ad Angelo, sia io che Paolo che tutti i silenti lettori di questa discussione, abbiamo imparato molte cose:  non solo di che organismo si trattava, ma anche la metodologia del confronto da te adottata ed il modo di rapportarsi con altri pareri, il tutto in un clima di rispetto reciproco....e, di questi tempi, non è poco.

Complimenti

Aida

 

Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
mmarino
Admin Group
Admin Group
Avatar

Iscritto dal : 06 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 370
bullet Postato: 27 Agosto 2004 alle 11:02

Molto interessante, grazie per la ricerca e la spiegazione curata.

Mauro Romano
Amministratore & WebMaster di MondoMarino.net
Visita il nostro Portale e collabora attivamente con noi.
Non sai come? Chiedilo sul Forum...
IP IP tracciato
amojetta
Groupie
Groupie


Iscritto dal : 14 Maggio 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 47
bullet Postato: 27 Agosto 2004 alle 12:27
Caro Massimiliano, grazie per la tua risposta e soprattutto per la ricerca approfondita che mi ha lasciato senza parole e per la quale ti faccio i complimenti. Devo dirti che ero abbastanza sicuro che non fosse un Pyrosoma perché avevo in mente la tua stessa descrizione oltre ad averli visti e non mi tornavano i ricordi con quella foto. poi c'erano le due appendici (poco visibili) in alto che mi avevano messo in sospetto e così avevo provato a sottoporvi la mia ipotesi.
Avevo pensato anch'io alla Forskalia, ma avevo preferito restare sul vago e sul sicuro perché da quella foto non si poteva ricavare molto.
Di nuovo complimenti. Proverò a cercare anch'io.

Angelo
IP IP tracciato
Pagina  di 2 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,082 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet