Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Fotografia Tradizionale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Tradizionale
Icona di Messaggio Topic: da nikonos a digitale(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
oldfeeling
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 28 Luglio 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3
bullet Topic: da nikonos a digitale
    Postato: 28 Luglio 2003 alle 20:36

Salve a tutti!
Posseggo una NikonosV + 35mm + flash Ikelite 100A. Sarei intenzionato a passare a una macchina digitale. Le domande che vi pongo sono le segg.:

1. Posso utilizzare lo stesso flash? (cambiando la base del braccio e/o il cavo?)
2. Che tipo di macchina/custodia mi consigliereste di acquistare? (occhio al prezzo, sono studente :D )

Grazie a tutti quanti!!!

Oldfeeling

IP IP tracciato
Alex
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Maggio 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 285
bullet Postato: 29 Luglio 2003 alle 14:33

Purtroppo non so darti una risposta in quanto ignorante in tale campo ahime'

Vorrei sapere xo' (dato che navigo nel buio assoluto se scegliere Nikonos V o digitale), il perche' passi dalla Nikonos alla digitale ovvero dal chimico al digitale

Grazie 1000

Ciao
Alex
IP IP tracciato
oldfeeling
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 28 Luglio 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3
bullet Postato: 29 Luglio 2003 alle 20:58

Beh... la NikV l'anno scorso mi si è allagata nel Mar Rosso, e quest'anno a Lampedusa si è bloccata la leva di carica sott'acqua; per fortuna che è venuta via solo una volta ermerso altrimenti si sarebbe allagata di nuovo (ho rotto la coppiglia del meccanismo di carica).
Inutile dire che la tengo come una reliquia e la sottopongo a periodici controlli.

Siccome questa situazione mi ha endogenerato un prolasso scrotale rilevante, ho deciso di cambiare genere e passare al digitale prima di recarmi a Lourdes. :D

IP IP tracciato
Alex
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Maggio 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 285
bullet Postato: 30 Luglio 2003 alle 11:04

Vabbe' penso che sia un episodio che malauguratamente ti e' capitato.

I possessori che conosco della Nikonos V ne parlano un gran bene

Ciao
Alex
IP IP tracciato
sestocont
Full Member
Full Member


Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 262
bullet Postato: 31 Luglio 2003 alle 14:32
Postato originariamente da oldfeeling

1. Posso utilizzare lo stesso flash? (cambiando la base del braccio e/o il cavo?)
2. Che tipo di macchina/custodia mi consigliereste di acquistare? (occhio al prezzo, sono studente :D )

1) il tuo flash non èstudiato per l'uso con le digitali perciò in TTL non funziona. Dovresti prendere un nuovo flash contrassegnato con le lettere DX. IN realtà ci sarebbe una macchina con cui poterlo accoppiare ed è la Reflex digitale Fuji S2 pro, ma costa sui 3000 euro solo corpo.

2) La custodia dipende dalla macchina, per una compattona digitale una Nimar o Ikelite vada benissimo. Molto buone sono le custodie Sealux ma costano.

 

Ciao,
Cristian.

IP IP tracciato
protesilao
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 03 Novembre 2001
Status: Offline
Posts: 236
bullet Postato: 06 Agosto 2003 alle 17:17

Ciao Cristian, vorrei sapere cosa intendi per "compattona digitale" per la quale andrebbero bene anche le custodie Ikelite e Nimar?

Ormai sono alla seconda digitale, nikon coolpix 5000 da 6 milioni di pixel che impiego in acqua co due flash Ikelite DS-50 e DS-125 appositamente dedicati al digitale , obiettivo da 19mm ( rapportato al formato 35mm) relativa custodia Ikelite per la camera.

Ho avuto alcune esperienze con custodie ed illuminatori Nimar , trovandoli imprecisi e di scarsa qualità per cui, non metterei sullo stesso piano i prodotti delle due case nominate.

In aggiunta, in passato, con la mia "vecchia coolpix 995, ho impiegato il flash nikonos sb-103, il quale anche se non funzionava in TTL era utile allo scopo, anche perche' tali"compattone" hanno tante di quelle funzioni che possono lavorare in automatismo, a priorità dei tempi, dei diaframmi, ecc.

Un saluto,

Antonio

Antonio Colacino
Meno istruttori + subacquei!
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,070 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet