Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Identificazione specie
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Identificazione specie
Icona di Messaggio Topic: animale strano!(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
sergio76
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 24 Giugno 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2
bullet Topic: animale strano!
    Postato: 24 Giugno 2003 alle 21:27

 

Salve a tutti,

mi chiamo Sergio ho 27 anni e sono di Pisa. Posto questo messaggio perche' l'altra domenica ho fatto un incontro con uno strano animale marino che non ho mai visto prima in vita mia. Sono veramente curioso di sapere che tipo di animale fosse e anche se eventualmente poteva essere pericoloso se toccato.

Ero su uno scoglio a bocca d'arno (marina di pisa) che stavo prendendo il sole, quando ad un certo punto la mia attenzione è stata attirata da una specie di "foglio" nero che sembrava si muovesse in un certo modo ma non trascinato dalla corrente. Ma dopo poco questo strano foglio l'ho visto sparire dietro lo scoglio e non ci ho fatto piu' attenzione. Ma dopo pochi minuti lo strano foglio l'ho rivisto apparire da dietro lo scoglio e a quel punto mi sono alzato e sono andato sullo scoglio stesso per osservare meglio quello strano oggetto. Cosi' mi sono accorto che era uno strano lumacone nero lungo circa 22-23 cm e largo circa 4-5 cm di color nero. Questo strano animale aveva due specie di ali con cui nuotava dalla superficie al fondo, due antenne e una specie di sporgenza sul dorso. Sulla bocca aveva inoltre delle specie di membrane sporgenti simili a foglie con delle piccole righe rosse come sulle antenne. Lo strano animale si posava sul fondo dello scoglio come se si stesse cibando di piccole alghe o altri organismi e ogni tanto veniva in superficie come se prendesse aria.

So che esistono delle specie di lumache chiamate "nubibranchi", pero' quello che mi chiedo è che è possibile che se fosse eventualmente un nubibranco, si trovasse proprio in quel posto dove tra l'altro l'acqua è piuttosto inquinata per via della foce dell'arno?

Cordiali Saluti

Sergio, Pisa 

IP IP tracciato
Alex
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Maggio 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 285
bullet Postato: 25 Giugno 2003 alle 12:47

Non saprei che animale hai visto, ma non penso che si tratti di nudibranco (non nubibranco, sono chiamati cosi' xche' sono particolari lumache che non hanno la conchiglia) :)

 

 

Ciao
Alex
IP IP tracciato
Elena Nasta
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 23 Settembre 2002
Da: Italia
Status: Offline
Posts: 18
bullet Postato: 25 Giugno 2003 alle 15:45

 

Ciao Sergio,

penso proprio che tu ti sia imbattuto in un mollusco che si chiama: "Aplysia depilans"; volgarmente viene chiamata "lepre di mare"; la conchiglia si è ridotta ed è molto sottile e si trova posizionata dorsalmente.

Si nutre di alghe verdi. Non so se l'hai vista nuotare, per me è uno degli animali più eleganti nei movimenti, non credi?

Ciao

Elena

ele
IP IP tracciato
sergio76
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 24 Giugno 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2
bullet Postato: 25 Giugno 2003 alle 21:15

Ciao Elena,

ho inserito la parola "Aplysia depilans" in un motore di ricerca ed ho trovato molti siti con foto su quell'animale. Guardando le foto ho riconosciuto l'animale che ho visto, era identico! Su questo sito ci sono molte foto:

http://www.seaslugforum.net/aplyfasc.htm

Sinceramente non avevo mai visto in vita mia un animale marino del genere, poi tra l'altro marina di pisa d'estate è piena di gente e l'acqua e' piuttosto sporca per via del fiume arno. Anche se quest'anno devo ammettere che c'è stato un bel miglioramento dell'acqua, ma proprio li in bocca d'arno non penso sia cambiata molto la qualita'.

All'inizio pensavo fosse una specie di pezzo di gomma che galleggiava...ma poi osservandolo notavo che veniva in superficie e poi tornava giu' sul fondo, quindi ho pensato che si trattasse certamente di qualche animale...Pensavo anche ad una medusa ma la forma era veramente strana. Finche' non mi sono alzato e sono andato proprio sullo scoglio dove lo vedevo girare e a quel punto essendoci proprio sopra ho visto che era questo specie di lumacone nero con le "ali". Mi ha incuriosito molto, tra l'altro vicino c'erano anche delle persone che facevano il bagno e un signore che pescava con la canna. Volevo quasi quasi chiamare qualcuno di queste persone per farlo vedere anche a loro, ma poi ci ho ripensato perche' ho detto "e se si tratta di qualche animale raro che chissa' com'è finito da queste parti? Forse gettato li da qualcuno che l'aveva preso chissa' dove...". Allora avevo paura che anche queste persone incuriosite dall'animale, l'avrebbero poi ucciso perche' pensavano fosse pericoloso. Allora sono venuto via senza dire niente a nessuno.

Saluti

Sergio

 

IP IP tracciato
protesilao
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 03 Novembre 2001
Status: Offline
Posts: 236
bullet Postato: 26 Giugno 2003 alle 14:45

Per Alex,

si chiamano nudibranchi appunto perchè hanno le branchie a ciuffo prive di qualsiasi protezione che non necessariamente deve essere una conchiglia( vedi per es.i pesci).

Ciao,

protesilao

Antonio Colacino
Meno istruttori + subacquei!
IP IP tracciato
Elena Nasta
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 23 Settembre 2002
Da: Italia
Status: Offline
Posts: 18
bullet Postato: 27 Giugno 2003 alle 10:35

 

Mi dispiace smentirti Alex,

l'Aplysia non è  un nudibranco; fa parte dell'ordine degli aplisioformi. l'aplysia ha un retaggio di conchiglia mentre i nudibranchi ne sono sprovvisti. 

ele
IP IP tracciato
Alex
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Maggio 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 285
bullet Postato: 27 Giugno 2003 alle 13:13
Veramente io non ho scritto che l'Aplysia e' un nudibranco, anzi dalla descrizione di Sergio76 l'ipotesi del nudibranco l'ho escluso a priori :) :)
Ciao
Alex
IP IP tracciato
Elena Nasta
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 23 Settembre 2002
Da: Italia
Status: Offline
Posts: 18
bullet Postato: 27 Giugno 2003 alle 14:15

 

Scusami Alex,

mi sono sbagliata; non volevo...

Mi perdoni?

Ciao

Elena

ele
IP IP tracciato
Alex
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Maggio 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 285
bullet Postato: 27 Giugno 2003 alle 14:48

Ti perdono ad 1 condizione: narrami di qualche curiosita' interessante sul mondo marino (tipo come quella della posidonia oceanica) ;) :P :)

Ciao
Alex
IP IP tracciato
Elena Nasta
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 23 Settembre 2002
Da: Italia
Status: Offline
Posts: 18
bullet Postato: 27 Giugno 2003 alle 15:20

 

Ok Alex,

ti narro la storia del ciclo vitale delle anguille:

Le anguille vivono in Mediterraneo ma per deporre le loro uova attraversano l'interno Oceano Atlantico e giungono nel Mar dei Sargassi (centro America); qui dopo avere deposto muoiono sfinite per il viaggio.

Le forme giovanili, che si sviluppano dalle uova, per istinto prendono il largo e fanno il viaggio contrario. Il viaggio dura circa tre anni.

Man mano che attraversano l'oceano si trasformano ed entrano in mediterraneo nella forma adulta.

Non è affascinante?

La spiegazione più plausibile è che sia un comportamento ancestrale, ormai impresso nel dna della specie, risalente all'era geologica in cui il continente americano era vicino a quello europeo.

Ti ho meravigliato di nuovo?

Io scommetto di si...  

Allora mi considero perdonata!!!

Ciao e buon week-end.

Medusa

ele
IP IP tracciato
Alex
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Maggio 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 285
bullet Postato: 27 Giugno 2003 alle 16:07

Perdonata a pieni voti

Ciao
Alex
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,090 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet