Invia tutti gli SMS che vuoi!
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Informazioni Viaggi
 Forum di MondoMarino.net : Viaggi : Informazioni Viaggi
Icona di Messaggio Topic: Viaggio 2005(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
Cassiopea
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 07 Febbraio 2003
Status: Offline
Posts: 18
bullet Topic: Viaggio 2005
    Postato: 05 Gennaio 2005 alle 16:02

Carissimi,

desiderando effettuare nei prossimi mesi un viaggio dedicato alle immersione, scartando, per ovvi motivi, tutto il sud-est asiatico e l'ormai sfruttatissimo Mar Rosso, mi rivolgo alla comunità di Mondomarino per raccogliere suggerimenti e consigli per una meta subacquea ideale per la fotografia subacquea.

L'agenzia a cui mi sono rivolto mi ha proposto Cozumel, cosa ne pensate?

Grazie a quanti mi risponderanno.

Daniele.

 

IP IP tracciato
LucidiMare
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 21 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 131
bullet Postato: 10 Gennaio 2005 alle 10:27

Ciao Daniele,

dal mio punto di vista il modo migliore di godersi una vacanza sub è la formula "crociera". Sali in barca e, finché non arriva l'ultimo giorno, ti puoi dimenticare di tutto ciò che non è MARE.

In questo modo in molti casi puoi arrivare in  posti difficilmente raggiungibili da chi compie escursioni giornaliere partendo da terra e anche le mete che definisci sfruttatissime ridiventano interessanti.

In particolare in Mar Rosso oltre agli itinerari del sud egitto, secondo me ancora molto validi, si è recentemente aperta la possibilità di immergersi lungo le coste dell'Arabia Saudita, chiuse da sempre al turismo occidentale.

Anche tutte le destinazioni del Sud-Est Asiatico, che non si affacciano sull'oceano Indiano e quindi non interessate dal maremoto, sono praticabili e molto valide.

Quanto a Cozumel non ho informazioni dirette e quindi lascio la risposta a chi c'è andato.

Un saluto

massimiliano

 

IP IP tracciato
fabry68
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 11 Marzo 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 106
bullet Postato: 10 Gennaio 2005 alle 13:55

Ciao Daniele, mi associo a Massimiliano per quanto riguarda il modo di fare vacanza sub, LA CROCIERA è il miglior modo per arrivare in posti non turistici e vivere il mare fino in fondo. Dove andare andare poi io ho una preferenza per il Sudan rispetto all'Arabia (ho sentito dire che non c'e' pelagico causa pesca non controllata), oppure e te lo consiglio caldamente in crociera sul Celebes Explorer dove vai a Sipadan, ormai chiusa al turismo stanziale (ci sono stato), Mabul e tutto il circondario comprese isole disabitate. Lì ti togli veramente la voglia di fare immersioni e vedere una grande bio diversità, dal nudibranco allo squalo martello, visto anche che i mesi migliori sono marzo ed aprile.

Come massimiliano per Cozumel, ma personalmente non mi attira.

E comunque BUONE VACANZE!!

A fine mese andro' nello sfruttatissimo mar Rosso per la sesta volta, e ancora non mi è venuto a noia.

Ciao Fabry68  

fabry68
IP IP tracciato
france
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 04 Dicembre 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 17
bullet Postato: 13 Gennaio 2005 alle 20:47

Ciao, condivido quanto espresso da Massimiliano e Fabry, non ho molta esperienza, ma sicuramente la crociera è una condizione assolutamente privilegiata, se si rimane in Italia per le immersioni del fine settimana capisco, in caso contrario per fare immersioni è il top.  Ho partecipato solo a 2  crociere  in Sudan (fine maggio)e in Arabia (fine dicembre): sarà stata la stagione? non so, ma  preferisco decisamente il Sudan, lì c'è di tutto, c'è tanto di tutto, dai grossi pelagici ai nudibranchi ai " branchi". In Arabia ( Farasan Banks) forse se sei disposto ad andare a  50 mt. vedi 1 martello, in Sudan vedi il cielo dei martello, e se stai più su puoi fotografare tutto quello che vuoi comunque la barriera  non  si risparmia.Ciao France

france
IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 13 Gennaio 2005 alle 21:00
Perchè scartare l'Indonesia? A parte Sumatra, le altre zone non hanno risentito minimamente dello tsunami e sicuramente hanno bisogno che il turismo non cali. Manado, Walea, Gangga, tanto per fare dei nomi, sono mete decisamente interessanti.
Concordo che la crociera subacquea è la formula migliore, ma forse non va bene a tutti, dipende dalle esigenze. C'è la crociera da Bali a Komodo molto interessante, di possibilità ce ne sono molte...

Cozumel è un bel gradino più in basso, certo non ci sono le cose interessanti che puoi vedere in Asia, nell'Indiano o in Sudan. Un reef sano, questo si, ma nient'altro. Drift dive, quasi sempre, impostazione all'americana, atmosfera messicana inesistente... Non ho un ricordo particolarmente eccitante di Cozumel.

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
fundiver
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 20 Gennaio 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 11
bullet Postato: 20 Gennaio 2005 alle 20:45

Ciao Daniele,

sono Marco e sono nuovo di questo forum!

Condivido quanto detto riguardo Sipadan, Mabul e in più aggiungo Kapalai, uno splendido villaggio completamente su palafitte tra Sipadan e Mabul.

Questi sono posti ideali per la macro (Mabul; Kapalai) e per foto di pelagici (Sipadan) ma non cercare i colori del Mar Rosso visto che per me sono unici al mondo.

Le immersioni a Sipadan sono comunque molto emozionanti per la parete che sprofonda letteralmente negli abissi.

Condivido con gli altri i dubbi sui Caraibi in genere!

Saluti

Marco

IP IP tracciato
neosub
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 22 Gennaio 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 19
bullet Postato: 24 Gennaio 2005 alle 17:14

io sono stata a novembre in messico in particolare ad akumal, 30 km da playa del carmen. lì ho preso il brevetto con un diving fantastico, istruttori qualificatissimi ed eccezionali anche come persone. ho fatto in totale 7 immersioni delle quali 2 a cozumel. ovviamente non ho un metro di paragone anch se a detta del diving stesso la barriera + bella è sempre mar rosso. cmq posso dirti che a cozumel ci sono tantissimi siti di immersione, io ne ho fatti 2. nel rpimo si trattava di passare attraverso archi costellati da gorgonie, coralli e spugne enormi. abbiamo visto tartarughe, cernie giganti pesci balestra di tantissimi tipi, pesci farfalla, granchio freccia e tanti altri pesci colorati di cui purtroppo ignoro il nome. quindi si passava attraverso la parete che cmq era a strabiombo, - 18/24 mt. circa. nella seconda la barriera era sul fondo, ci siamo immersi in corrente a -10/18 circa ed è stata divertentissima, potevi distaccarti dal gruppo per andare a scoprire nei vari anfratti pesci particolari nascosti. bellissimo e simpaticissimo il pesce scatola, granseole giganti e poi quando mi sono lanciata all'inseguimento di una cernia gigante. l'ho vista avvicinarsi ad una rientranza e di colpo da lì dentro vedo uscire una murene a puntini neri che ingaggia una specie di lotta balletto con questo cernione. cmq tanti pesci colorati pesci napoleone. certamente la particolarità del messico sono i cenotes che noi non abbiamo avuto il tempo di fare  come sub ma solo come snorkeling. cmq gli istruttori ci hanno spiegato che ai caraibi non si trovano tantissime specie di pesci colorati o particolari come nel mar rosso, però si trovano esemplari enormi di tantissime specie. io posso dirti questo in sette immersioni ho visto questo: gorgonie enormi, spugne coloretissime, degli "animaletti" chiamati alberelli di natale per la loro somiglianza ad un abete che avvicinandogli la mano si ritraggono, pesci istrice, pesci napoleone, un'acquila di mare, 11 dico 11 tartarughe, 1 manta gigante (che paura era enorme e stuoenda!), pesci scatola, pesce lima, pesci angelo e balestra di tantissimi tipi, barracuda in quantità spropositate, aragoste etanti pesci di cui non conosco il nome. per 5 giorni di immersione non mi sembra poco, che poi abbiamo fatto tutte le immersioni + facili perchè facevami il corso. io non me la sento di sconsigliarlo anche se 2 anni fa in thailandia solo facendo snorky abbiamo visto tantissimi pesci bellissimi.

Cri
IP IP tracciato
davide barzazzi
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 29 Ottobre 2004
Status: Offline
Posts: 943
bullet Postato: 16 Febbraio 2005 alle 19:04
Ciao Daniele. Cozumel non mi ha proprio entusiasmato, e nemmeno la costa tra Cozumel e Playa del Carmen, e direi che è di gran lunga migliore la barriera  di Roatan (Honduras) che è il proseguimento di quella del Belize. Le crociere di solito sono entusiasmanti, però le consiglio a chi ha già totalizzato almeno 80/100 immersioni, e questa mia affermazione/consiglio nasce da esperiente personali precedenti in cui ne ho viste di cotte e di crude. Quando tornerai comunicaci la tua destinazione. Io sono in partenza per le Cayman. Speriamo bene! Ciao e Buon Viaggio!
davisub
IP IP tracciato
davide barzazzi
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 29 Ottobre 2004
Status: Offline
Posts: 943
bullet Postato: 16 Febbraio 2005 alle 19:07
Mi correggo: la costa tra Cancun e Playa del Carmen. Ah, e il Mar Rosso, pur commercializzato ormai, resta sempre una meta straordinaria e te lo dice uno che a forza di andarci sta imparando l'egiziano.
davisub
IP IP tracciato
Max&Bru
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 11 Novembre 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 18
bullet Postato: 17 Febbraio 2005 alle 15:21

Ciao

io sono stato l'anno scorso in Messico ad Akumal,

le immesrsioni fatte a Cozumel non mi hanno entusiasmato mentre quelle nei cenote penso che le ricorderò per il resto della vita, sembrava di volare all'interno di grotte.

IP IP tracciato
kinez
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 20 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 19
bullet Postato: 21 Febbraio 2005 alle 14:30
Postato originariamente da Max&Bru

Ciao

io sono stato l'anno scorso in Messico ad Akumal,

le immesrsioni fatte a Cozumel non mi hanno entusiasmato mentre quelle nei cenote penso che le ricorderò per il resto della vita, sembrava di volare all'interno di grotte.

 

Sono assolutamente d'accordo.

Cozumel non è brutta, ma a mio avviso non regge il confronto con il Mar Rosso o le Maldive. In ogni caso nella zona è il punto d'immersione con i fondali più belli e colorati.

Un'altra immersione degna di nota si chiama Tortuga che è ad Akumal. I fondali non sono niente di particolare, ma come suggerisce il nome, se ami le tartarughe immergiti qui e ne vedrai decine.

Per me, però, le immersioni più belle della riviera Maya sono quelle nei cenote. Assicurati bene di non farle con sub troppo inesperti, come è capitato a me in una di queste immersioni, perchè se si agitano o non hanno un buon assetto alzano sospensione ed eliminano il particolare effetto del termoclino, che è molto suggestivo.

Una passione non basta!

Partiamo?
IP IP tracciato
kinez
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 20 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 19
bullet Postato: 21 Febbraio 2005 alle 14:32
dimenticavo... immergendosi a Tortuga diverse persone (io no, purtroppo) hanno incontrato lo squalo-toro
Una passione non basta!

Partiamo?
IP IP tracciato
Ce77
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 18 Marzo 2005
Status: Offline
Posts: 27
bullet Postato: 18 Marzo 2005 alle 17:00

CIAO, PERSONALMENTE IL POSTO PIù BELLO DOVE SIA STATO FIN ORA è IL MARE DI CELEBES, PERò PARLANDO QUASI ESCLUSIVAMENTE DI SIPADAN...... UNA FAVOLA UN MONDO IRREALE......

PUOI FARE LA CROCIERA CON L'EXPLORER, L'EQUIPAGGIO è FANTASTICO E I POSTICHE VEDRAI  POSSONO SODDISFARE TUTTI I GUSTI DALLE IMMERSIONI ALLA RICERCA DI MACRO, A QUELLE CON SQUALI E TARTARUGHE TALMENTE NUMEROSI CHE ALLA FINE NON CI FAI NEANCHE PIù CASO, A PER FINIRE IL SITO PEGGIORE CHE ABBIA MAI VISTO, SNOWY POINT........ IO SONO DI COMO E IMMERSIONI NEL LAGO OGNI TANTO LE FACCIO, MA NON HO MAI TROVATO UNA COSì SCARSA VISIBILITà.

CIAO

Cesare
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,070 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet