![]() |
![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Identificazione specie | |
![]() |
![]() ![]() |
![]() ![]() |
Autore | Messaggio |
snorkel
Groupie ![]() Iscritto dal : 09 Novembre 2010 Status: Offline Posts: 82 |
![]() Postato: 11 Novembre 2010 alle 11:54 |
Premessa: scusate la qualità delle foto (fotocamera economica e fotografo esordiente totale).
Foto fatte sul Mar Rosso (zona marsa Alam), ci sono delle cernie che mi lasciano dubbi, intanto vediamo se ho capito queste: le prime due mi sembrano cernie viscide (Epinephelus tauvina) per via dei puntini bruni distanziati sul corpo chiaro, la terza mi sembra una cernia marmorizzata (Epinephelus polyphekadion) per i fitti puntini bruno scuri, quasi a mosaio. |
|
![]() |
|
sughero
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 25 Aprile 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 219 |
![]() |
La ripresa dall'alto eclissa molti dettagli, tuttavia ritengo che anche l'esemplare della terza foto sia una tauvina.
|
|
Gianemilio
|
|
![]() |
|
snorkel
![]() |
Grazie mille Sughero, in effetti è molto probabile.
Propongo altre due cernie dubbie. La prima mi sembra una Cernia Malabar - Epinephelus malabaricus, la seconda potrebbe essere una Cernia del corallo del Mar Rosso - Plectropomus pessuliferus? |
|
![]() |
|
sughero
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 25 Aprile 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 219 |
![]() |
Effettivamente il primo esemplare ritrae una cernia Malabar.
La seconda foto, se scattata sempre in Mar Rosso (la data è la stessa, ottimo Capodanno) sembrerebbe, seppur sofferente di parecchio rumore, una Plectropomus pessuliferus. Gli esemplari del Mar Rosso sono una sottospecie "marisrubri". Nell'Oceano Indiano esiste una "Plectropomus laevis", compatibile a mio avviso, con quanto si può leggere dalla foto. |
|
Gianemilio
|
|
![]() |
|
snorkel
![]() |
Ancora grazie Gianemilio
![]() sono contento di averle classificate correttamente (la seconda foto in particolare mi rendo ben conto che è di qualità pessima, l’avevo fatta senza badarci, stavo fotografando altro, poi riguardandola mi son chiesto di che cernia poteva trattarsi, anche perché altre di questa specie non ne ho viste) Comunque le foto sono fatte tutte sul Mar Rosso (zona Marsa Alam), un mese fa (non ho impostato la data sulla fotocamera) … che nostalgia |
|
![]() |
|
![]() ![]() |
||
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet