Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Informazioni Viaggi
 Forum di MondoMarino.net : Viaggi : Informazioni Viaggi
Icona di Messaggio Evento: viaggio in Indonesia - Data Evento: 20 Luglio 2009(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
renato
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 13 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 69
bullet Eventi del Calendario: viaggio in Indonesia
    Postato: 20 Gennaio 2009 alle 01:19
Ciao a tutti,
Vorrei recarmi a Luglio in Indonesia e sto valutando fra una crociera o resort.
Vorrei avere qualche informazione:
qualcuno ha già fatto una crociera in Indonesia a bordo del M/Y PANUNEE?
- qualità del servizio e del personale?
- le guide sono preparate?
- tipologia delle immersioni e se i siti sono all'altezza delle aspettative.

Sono graditi anche commenti riguardo al Maratua Paradise resort.

Grazie mille per le info che potete darmi.
renato
IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 20 Gennaio 2009 alle 12:47
Ciao Renato,
premesso che non conosco Panunee, ma ho fatto varie crociere in diverse zone dell'Indonesia, sarebbe opportuno sapere in che zona vorresti andare e quali sono le tue aspettative, ovvero quale tipo d'immersione ti interessa.

Sono stato al Maratua Paradise è l'ho trovato un buon resort. Anche in questo caso, è importante sapere che cosa ti interessa.

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
renato
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 13 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 69
bullet Postato: 20 Gennaio 2009 alle 13:39
    Ciao Roberto,
mi interessa trovare belle barriere e, oltre a fauna da macrofotografia, anche pelagico.
Ho pensato Maratua perchè, da indicazioni avute da alcune persone, è una zona interessante per entrambi gli aspetti. A Sangalaki, non molto distante, parlano di mante quasi stanziali. Poi squali di barriera, grigi, ecc. intorno a Maratua. Almeno queste sono le segnalazioni che mi sono pervenute.
E' tutto vero o, come al solito, c'è molta fantasia in questi racconti?
La vita la villaggio, inoltre, com'è? Si mangia bene?
Grazie infinite per le info che puoi darmi.
renato
IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 20 Gennaio 2009 alle 14:24
In genere in tutta l'Indonesia trovi belle barriere coralline, molto colorate e con corallo sano. Tranne, ovviamente, sui sabbioni dove vai a cercare soggetti strani per fare macro 'spinta'.
La macro è l'attività principale di molte crociere, pur avendo anche punti per il pelagico. Come sempre dipende dalle correnti, che possono essere molto forti.
Una crociera in irian Jaya è un buon compromesso tra macro, ambiente e pelagico. Dipende comunque dall'impostazione della crociera.
Bali-Komodo è molto interessante, con un rapporto macro/pelagico attorno al 70/30. L'Indonesia è famosa per la macro, più che per il pelagico.
Sono stato a Sangalaki in un momento di semi-abbandono del resort, con vari disagi, anche per le immersioni gestite dall'ex cuoco, improvvisato divemaster ma totalmente incapace e pauroso del blu (non aggiungo altro). Ora credo che la situazione si sia aggiustata. Mante ce ne sono in quantità e sono l'attrazione principale dell'isola. Da non trascurare la quantità di tartarughe, che vi nidificano. Ogni sera ne vedi arrivare qualcuna, che scava e deposita le uova. Una sera, dopo cena, ho avuto la sorpresa di vedere schiudere le uova da un nido proprio sotto il mio bungalow!
Poichè in quel momento il resort era allo sbando, mi sono spostato al Paradise di Maratua. Eravamo in pochi, qualche bunglow era ancora in costruzione. La vita è molto semplice, il personale (come sempre in Indonesia) molto gentile e cordiale. Si mangia bene, da quello che ricordo.
Qui all'epoca (3/4 anni fa) non sapevano cosa fosse la macro. Davanti al resort c'è una parete dove è facile incontrare uno squalo volpe che va avanti e indietro. Tutte le immersioni della zona sono per il pelagico, lungo pareti e pianori in corrente e quasi sempre si va in fuori curva. Vicino a Maratua c'è poi l'isola di Kakaban, dove oltre alle immersioni solite, puoi visitare il lago interno, dove vivono 'milioni' di piccole meduse non urticanti, di 4 specie diverse, oltre a specie varie di questo mini ecosistema.
Se (e ribadisco il se) Sangalaki è tornato in funzione, secondo me è meglio, è una piccola Sipadan, con foresta al centro e tartarughe e mante tutt'attorno. Ha il fascino della piccola isola sperduta e intonsa. Puoi fare il giro dell'isola a piedi, lungo la spiaggia.
A Maratua vivi in un resort palafittato, che si protende sull'ampia zona di acqua bassa. Un lungo pontile (sono disponibili biciclette per andare avanti e indietro) collega con la terraferma, dove ci sono la maggior parte dei bungalow e alla fine ci vai solo la notte, per dormire. Dell'isola non vedi niente, a meno di concordare una camminata al villaggio, ma devi andarci accompagnato, sono musulmani, poco avvezzi ai turisti e non gradiscono molto le visite.
Tieni comunque presente che da Sangalaki puoi andare a Maratua e Kakaban e viceversa. Circa 1 ora di barca.

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
renato
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 13 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 69
bullet Postato: 20 Gennaio 2009 alle 16:34
    Grazie mille per la disponibilità.
Ciao Roberto.
Renato
renato
IP IP tracciato
giorgiofiji
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 28 Ottobre 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1
bullet Postato: 22 Gennaio 2009 alle 17:51
ciao
 
Dipende cosa intendi per qualità......
Wakatobi  e la crociera con aggressor oppure la pelagian sono il numero 1
 
se invece vuoi spendere un po meno scegli il borneo malese, le immersioni sono molto belle e le strutture di qualità ed i voli più
sicuri....
Maratua e le isole del borneo indonesiano sono difficili da raggiungere
e non ne vale molto la pena....
 
Wink
 
Ma non ti andrebbe di andare nel pacifico?
Con gli stessi soldi ti posso indicare le isole fiji...
mandami una mail che ti do molte info utilissime!!!!
 
 
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,080 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet