Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Fotografia Digitale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Digitale
Icona di Messaggio Topic: Tenuta effettiva scafandro fotocamera(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
bluedepth
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 16 Aprile 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 276
bullet Topic: Tenuta effettiva scafandro fotocamera
    Postato: 11 Ottobre 2008 alle 10:23
Ciao a tutti!
parlando con della gente si è entrati nel discorso di tenuta effettiva di scafandri di fotocamere, in particolare un amico è sceso a 56mt con una reflex scafandrata la cui profondità massima indicata è 40mt. Infatti il problema non sussiste nell'immediato sforamento dei 40mt forte del principio di funzionamento "a battuta" per cui la maggior pressione aiuta a mantenere chiuso lo scafandro. L'unico inconveniente che ha riscontrato è un funzionamento approssimativo della pulsantiera: i tasti tendono ad incastrarsi, ma la tenuta è rimasta perfetta. Wink

La mia Canon Poweshot A70, il cui scafandro indica pure una profondità massima di 40mt fino a che profondità potrei portarlo??
Spero possiate apportare esperienze dirette così da avere un'idea statistica e abbozzare:

1.  effettiva profondità massima operativa (tenuta scafandro + funzionamento pulsantiera) Thumbs Up
2.  profondità massima testata (tenuta scafandro) Nuke

Buona giornata!

Bluedepth

IP IP tracciato
freakout
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 21 Luglio 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 93
bullet Postato: 13 Ottobre 2008 alle 13:54
Ciao, ho una canon G9 con scafandro Canon. Lo scafandro è garantito fino a 40 metri.
Con quest'attrezzatura sono sceso al massimo a 42 metri senza conseguenze. Per quanto riguarda i tasti invece il discorso è diverso perché già intorno ai trenta metri iniziano a far fatica soprattutto quando uso due tasti in combinazione per regolare la messa a fuoco.

Marco
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 11 Novembre 2008 alle 16:27
io non me la sento di fare questo test!!! me ne sto dei 60 indicati da ikelite..
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 11 Novembre 2008 alle 16:42
bluedepth la tua domanda non ha risposta.

l'unico valore da tenere in conto è 40 metri, ovvero la certificazione del costruttore.. ogni sforamento lo fai a tuo rischio e pericolo, in primis perchè ogni esemplare può avere tolleranze costruttive in fase di stampaggio/assemblaggio diverse che lo rendono più o meno fragile.
se a me va di c..o a te può andar male.. un oring meno affidabile dei miei e tu allaghi mentre io rincorro creature degli abissi...

In bocca allo squalo!

Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 11 Novembre 2008 alle 18:42
Ritengo che se danno 40m di profondità operativa, sia ingegneristicamente molto improbabile avere cedimenti strutturali anche a 50m (+25% di pressione relativa: da +4 a +5bar rispetto l'interno).

Per il resto, ovvero oring e serraggio delle cerniere, può andare male a 5m come a 50m. Se tutto è perfetto non credo che succeda nulla a sforare anche sensibilmente i 40m.

La mia Canon Powershot l'ho portata più volte a -43m senza che entrasse un filo d'acqua, mentre quando ho fatto il primo collaudo nella vasca da bagno (-40cm!!LOL) è entrata un po' d'acqua.
Un paio di volte mi si è *quasi* allagata (piccola poccettina che girovagava sul fondo senza toccare la fotocamera che è saggiamente distante almeno 5mm da ogni parete) a profondità di meno di 20m, dopo aver fatto magari una decina di immersioni a -30...-40m senza alcun problema.

Mia conclusione personale: una manutenzione corretta e maniacale riguardo la pulizia è molto più importante del rispettare i 40m.
Poi... se ti va male è proprio sfortuna. Dopodiché, con una G9 avrei molte remore a rischiare, con la mia Powershot un po' meno.

Saluti
Sirio93
IP IP tracciato
davide barzazzi
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 29 Ottobre 2004
Status: Offline
Posts: 943
bullet Postato: 18 Novembre 2008 alle 17:25
Ho sforato ben oltre i -50 molte volte accompagnato da una Nikon Coolpix4100 scafandrata wp - dc1 , una Canon Ixus800, scafandro wp-dc5, e non ho mai avuto problemi di tenuta o di schiacciamento dei tasti, nonostante gli scafandri fossero "abilitati" non oltre i - 40.

Ciao

David
davisub
IP IP tracciato
Franco Iannello
Admin Group
Admin Group
Avatar
Collaboratore di MondoMarino.net

Iscritto dal : 19 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 1291
bullet Postato: 25 Novembre 2008 alle 08:42
Gli scafandri sono tutti testati oltre la soglia indicata dalle case costruttrici.
Ovviamente nessuna casa si prenderà la responsabilità di scrivere la reale resistenza prima dell'implosione.
La soglia indicata è un giusto compromesso sia per la sicurezza che per la garanzia.
Wink

....chi non rispetta non avrà rispetto!!
Franco Iannello
MondoMarino Il Portale
IP IP tracciato
freakout
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 21 Luglio 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 93
bullet Postato: 03 Dicembre 2008 alle 13:51
Sto cercando lo scafandro Sea&Sea MDX G9 ma non sono sicuro che sia commercializzato in Italia... potrei ordinarlo dal Giappone ma preferirei prenderlo qui. Sapete se esiste un rivenditore italiano che lo commercializza?

   
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 30 Dicembre 2008 alle 09:31
La tenuta "a battuta" in teoria non può che reggere meglio con la profondità, gli o-rings un po' meno (sono quelli il punto debole).
 
In pratica  la parte più delicata è (in teoria) la punsantiera, perché se avesse solo una membrana (soluzione più sicura) si bloccherebbe già a pochi metri, quindi si è costretti ad usare gli o-rings e questi... chiaramente nel punto di contatto risentono di pressione e manutenzione mancata.
 
In pratica tre sono i fattori principali: la tecnica costruttiva utilizzata, la manutenzione e, più di tutti, la FORTUNA!
 
Ciao
Andrea


Modificato da AndreaGAS - 30 Dicembre 2008 alle 09:32
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,090 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet