Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Attrezzatura
 Forum di MondoMarino.net : Subacquea : Attrezzatura
Icona di Messaggio Topic: Problemi con gav bisacco(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
Mark1982
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 28 Novembre 2007
Status: Offline
Posts: 69
bullet Topic: Problemi con gav bisacco
    Postato: 02 Dicembre 2008 alle 15:00
Ciao a tutti!
 
Uso da un pò di mesi un gav bisacco (Tigullio T52 Hover).
E' un gav a volume anteriore + volume posteriore avvolto da elastici.
 
 
Quando si aziona il pulsante di gonfiaggio sul corrugato,
il gav inizia a gonfiarsi uniformemente, pochi istanti dopo l'aria viene lentamente convogliata al volume posteriore.
Quando il volume posteriore inizia ad essere gonfio, allora inizia a gonfiarsi il volume anteriore...
 
Quando si vuole sgonfiare il gav,
lo si può fare o usando il corrugato (in questo modo si sgonfia prima il volume anteriore e poi quello posteriore) o usando un cordino di scarico del volume posteriore (in questo caso si sgonfia prima il volume posteriore e poi quello anteriore).
 
 
 
Le prime volte ho usato il gav in piscina, senza problemi.
 
Alla prima immersione, però, il gav mi ha fatto un brutto scherzo: io sgonfiavo dal corrugato ma dal corrugato non usciva più aria e il volume posteriore non si sgonfiava!...
 
Ho quindi provveduto ad allungare il cordino di scarico posteriore, portandolo davanti!
 
 
Ci ho fatto un pò di immersoni, ricordandomi di scaricare sempre il volume posteriore e le cose sono andate bene....
 
 
A volte però succede qualcosa di simile a quanto accaduto nella prima immersione....
 
 
Succede sempre in fase di risalita, intorno alla quota della tappa di sicurezza...
Salendo di quota il volume del gav aumenta, quindi inizio a scaricare il gav dal corrugato e dal volume posteriore (tendenzialmente dal corrugato)...
A volte però il volume posteriore risulta ancora troppo positivo, con il risultato che divento sempre più positivo e mi ritrovo a dover nuotare un pò verso il basso, a testa in giù per eviatare di pallonare...
In questa posizione il gav ovviamente fatica a scaricarsi dal corrugato...
 
 
Qualcuno di voi ha un gav simile e ha avuto odo di trovarsi in una situazione simile alla mia?
 
 
Secondo voi dovrei iniziare a scaricare il gav (in fase di risalita, tra -7m e -3 m) solo dal cordino di scarico del volume posteriore?
 
 
 
Peccato che ora arrivi il freddo e che in piscina sia difficile fare prove...
 
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,070 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet