Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Attrezzatura
 Forum di MondoMarino.net : Subacquea : Attrezzatura
Icona di Messaggio Topic: Di nuovo su torce sub - Rieccomi!(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
Mark1982
Groupie
Groupie

Iscritto dal : 28 Novembre 2007
Status: Offline
bullet Topic: Di nuovo su torce sub - Rieccomi!
    Postato: 23 Ottobre 2008 alle 13:09
Ciao a tutti... è un pò che non ci si sente!!!
Smile

Volevo parlarvi ancora un pò di torce Lamp e chiedervi qualche consiglio...

Come qualcuno saprà sono mesi che mi documento sulla costruzione di torce sub... ma per fare qualcosa di decente devo ancora trovare qualcuno che mi possa filettare dei pezzi di alluminio...

Mentre cercavo dei peezzi (stringicavo IP68 per torce speleo) ho avuto il piacere di conoscere un sub fotografo/videoriprenditore che per un paio d'anni i è dedicato alla costruzione di torce sub... e così ci siamo fatti qualche chiaccherata...

Tra una cosa e l'altra, usando un pò i pezzi che ho in casa io e un pò i pezzi che mi creerebbe lui (visto che ha un tornio!!!), ecco cosa ne salterebbe fuori...

Torcia speleo A:

- pacco batterie Ni-Mh da 12V 10Ah;
- testa da 50W, fascio 15° e diametro 45 mm;
- testa da 100W, fascio 120° e diametro 59 mm;
- cost BEN 430 euro (di cui 120 euro di batterie)...

Torcia speleo B:

-  pacco batterie Ni-Mh da 24V 10Ah;
- testa da 50W, fascio 15° e diametro 45 mm;
- testa da 150W o 250W, fascio 120° e diametro 125 mm;
- cost BEN 550 euro (di cui 220 euro di batterie)...

Che ne pensate?
Lo so ci vorrebbero delle foto... appena ho un attimo le posto....

Mi sto iniziando a dedicare a fotosub e videosub, anche se con molta calma...

Ciao ciao...

PS:
Ovviamente... se trovassi un tornitore di alluminio compiacente... spenderei la metà!!!

IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
bullet Postato: 23 Ottobre 2008 alle 14:54
Mi sembra un preventivo altino.
Probabilmente la meccanica è quella che costa tanto.
Le lampade costano credo al MASSIMO 10/20EUR (esistono le HLX anche con la parabola).
I pacchi batteria: su ebay negli States si trovano se ricordo bene sui 40/70USD 10 batterie D-size da 10Ah...
Quanto costa la meccanica, ce lo puoi dire?
Thanks
Sirio93
IP IP tracciato
Mark1982
Groupie
Groupie

Iscritto dal : 28 Novembre 2007
bullet Postato: 24 Ottobre 2008 alle 12:30

Ehilà sirio, ci si risente!

L'ultima volta ci siamo visti all'esselunga prima delle vacanze estive... ho saputo anche che volevi fare un'immersione in quota...

Non mi chiamate mai però! Va che anche se l'istruttore mi ha portato a -45 in notturna Ouch sono un tipo tranquillo e sicuro!

Beh adesso mi farò finalmente il 2° grado / AWOD + deep e almeno ho qualche chances in più di essere chiamato!

I preventivi delle torce sono altini anche secondo me...

Le batterie le ho viste su ebay allo stesso prezzo che mi hai detto tu... e diciamo che in Italia ti arriverebbero al prezzo di 60 euro (considerando spedizione assicurata e spese di sdoganamento)...
Il tipo poi le assemblerebbe e gli metterebbe la guaina termosaldata per tenere il pacco ben assemblato...
Tra una cosa e l'altra penso che non cambi molto prendere la batterie dagli States e assemblarle o prendere le batterie dal tizio a 100 euro (10 batterie D-size da 10Ah ciascuna)...

Le lampadine non sono comprese nel prezzo... e con un pò di fortuna si trovano su ebay a circa 3 euro l'una... Parlo delle HLX Xenophot 64610.

Le parabole sono invece fornite gratis nel prezzo della testa...
Io personalmente me ne sono fatte regalare un pò da qualche negoziante e ho usato le parabole di alcune vecchie dicroiche (quelle senza vetro di protezione).
Ho tolto la lampadina della dicroica e ci ho messa quella da videoproiezione...

La meccanica è la parte che mi lascia sconcertato... alla fine sono contenitori filettati e con un o-ring...
Ci vuole così tanto a far filettare un tbo e a metterci un tappo???

55 euro è il costo dell'interruttore meccanico, dei cavi di collegamento testa-canister con spinotti stagni (che ti consentono di portarti ad esempio solo il canister in immersione).

Il canister grande è realizzato in DERLIN 5mm di spessore, diametro esterno 120mm (interno 100mm), altezza esterna 250 mm (interna 230mm). Costa da solo un centinaio di euro...

La testa invece ne costa circa 150...

Direi che di "abbordabili" ci sono le batterie 12V 10Ah, l'interruttore meccanico (una trentina di euro) e gli stringicavo (5 euro l'uno)... costo totale di circa 150 euro.
Lampadina, parabole e cavi già li ho...

Quindi mancherebbe solo il canister su cui mettere stringicavo e interruttore (se non lo metto sulla testa) e testa con vetro... che facendo un paio di conti mi costerebbero 300 euro...
Possibile che la parte meccanica costi così tanto?
Se poi penso che il canister si potrebbe fare persino con i tubi idraulici...

Se qualche tornitore di alluminio è in ascolto si faccia vivo!!!

Ne conoscete qualcuno?

Modificato da Mark1982 - 24 Ottobre 2008 alle 12:56
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum