Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Attrezzatura
 Forum di MondoMarino.net : Subacquea : Attrezzatura
Icona di Messaggio Topic: Granfacciale...quale?(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
crimix
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 01 Maggio 2004
Da: Switzerland
Status: Offline
Posts: 4
bullet Topic: Granfacciale...quale?
    Postato: 01 Maggio 2004 alle 18:41

Aiutatemi...vorrei comperare una maschera granfacciale e sono indeciso tra la Scubapro Fullface e la OceanReef.
Quello che m'interessa principalmente é che si possa respirare con il naso...non chiedetemi il perché...é una cosa complicata e lunga da spiegare.

Grazie

Tiziano

IP IP tracciato
amojetta
Groupie
Groupie


Iscritto dal : 14 Maggio 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 47
bullet Postato: 14 Maggio 2004 alle 16:11
Secondo me ti conviene contattare le due ditte e porre a loro il quesito. L'Ocean Reef è molto gentile, ma ritego che lo sia anche la Scubapro. Tieni presente però che per quanto ne so nelle gran facciali il naso ha un sistema di "chiusura" perché ci devi compensare

Angelo
IP IP tracciato
mmarino
Admin Group
Admin Group
Avatar

Iscritto dal : 06 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 370
bullet Postato: 14 Maggio 2004 alle 16:35

Postato originariamente da crimix

Quello che m'interessa principalmente é che si possa respirare con il naso...non chiedetemi il perché...é una cosa complicata e lunga da spiegare.

Perché?

Sono curioso... (Se hai voglia...)

Mauro Romano
Amministratore & WebMaster di MondoMarino.net
Visita il nostro Portale e collabora attivamente con noi.
Non sai come? Chiedilo sul Forum...
IP IP tracciato
Stefania P:
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 14 Dicembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3
bullet Postato: 19 Maggio 2004 alle 14:15

ciao!

settimana scorsa sono stata alla ocean reef x l'addestramento sull'utilizzo del loro granfacciale: mi sono trovata molto bene e si riesce anche a respirare con il naso, visto che per compensare si utilizzano due "tappi" inseriti nella maschera che all'occorrenza vengono spinti sulle narici con una semplice pressione sul bordo frontale.

inoltre gentilezza e disponibilità estreme.... 

 

stefania

IP IP tracciato
crimix
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 01 Maggio 2004
Da: Switzerland
Status: Offline
Posts: 4
bullet Postato: 27 Maggio 2004 alle 13:55

Carissima Stefania mi sono fidato delle tue parole e me la sono comperata...500Euro per gran facciale Neptune II, primo e secondo stadio(Nira) e frusta con attacco rapido...non male come prezzo.

Devo dire che la prima immersione e' stata tremenda visto che non ho fatto alcun trattamento anti-appannaggio tranne che il classico sputacchio e quindi ho praticamente fatto un'immersione in un'intensa nebia fitta ;-)

Adesso sono alla 15ima immersione(lago) e devo dire che e' una meraviglia...riesco pure a cantare e fischiettare.

I contro sono che:

1. il secondo stadio(Nira) e' duro da matti sotto i 30 metri e la sua dimensione da, come l'hanno definito i miei cari colleghi, naso da porco, riduce la visuale e la comodita' nel momento in cui devi lavorare con i vari accessori che porti sul jacket(fruste, erogatori, manometri  e rocchetta).

2. Il consumo d'aria e' notevolmente aumentato rispetto alla classica mascherina.

Per il resto sono felicissimo.

Alla domanda dell'Admin: durante le ultime immersioni mi e' capitato che tra i 30 ed i 40 metri avevo l'impressione di non riuscire a prendere sufficiente aria e quindi, pur mandando in autoerogazione il secondo stadio per aumentare il flusso d'aria, sono andato, come si vuol dire, in panico(la chiamano fame d'aria). Visto che sono volontario presso una societa' di salvataggio(Lugano - CH), non mi posso permettere di mettere in pericolo il mio compagno abbandonandolo...visto che quando ti vengono questi attacchi l'unica cosa che vorresti fare e' quella di sparare fuori dall'acqua per riuscire a respirare.
Diciamo che la grann facciale e' una sorta di ancora di salvezza fino a quando non ritorna tutto in regola.

ciao


 



Modificato da crimix
IP IP tracciato
amojetta
Groupie
Groupie


Iscritto dal : 14 Maggio 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 47
bullet Postato: 27 Maggio 2004 alle 14:43
Potresti inviare le tue impressioni circa la durezza dell'erogatore ai tecnici dell'Ocean Reef. Immagino che ne saranno interessati e magari potrebbero darti qualche suggerimento.

Angelo
IP IP tracciato
Alex
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Maggio 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 285
bullet Postato: 04 Giugno 2004 alle 17:32

Dunque, ho provato la Neptune II della OceanReef mercoledi scorso e mi sono trovato benissimo ed e' stata la mia prima volta (ma l'ho dovuto fare x forza)

Ha un sistema di circolo aria x evitare l'appannaggio ed in piu' e' predisposta per inserire all'interno della maschera un sistema atto a fissare gli occhiali.

Dento porta un piastrina alla quale sono connessi 2 tappi di silicone che si utilizzano per compensare.

La piastrina porta una vite che ti permette di avvicinare i tappini al viso, girando i tappini li regoli in altezza.

Consiglio di fare alcuni esercizi atti a svuotare il granfacciale (e' difficile che ti si allaghi) e portare sempre con se una maschera di rispetto.

Sinceramente l'aggeggio non e' male.



Modificato da Alex
Ciao
Alex
IP IP tracciato
protesilao
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 03 Novembre 2001
Status: Offline
Posts: 236
bullet Postato: 24 Giugno 2004 alle 19:11

Ciao Ragazzi,

uso spesso maschere granfacciale e caschetti da immersione (Kirby Morgan) oltre allo scafandro da palombaro e posso assicurarvi che respirare anche con il naso è bellissimo e soprattutto , per immersioni prolungate salva dall'effetto"gola secca" che si ottiene respirando sempre con la bocca, ricordiamoci che una corretta respirazione prevede che si ispiri dal naso e che si espiri dalla bocca.

Il problema della durezza della respirazione è dovuto, per le immersioni ad una certa quota, alla densità dell'aria, mentre per il basso fondale da un erogatore non ben tarato o, peggio di marca e qualità scadente.

Per la scelta degli erogatori da abbinare ad un gran facciale, tenere sempre presente che le grosse case hanno alle spalle fior di laboratori di ricerca, per essere chiari non comprerei mai erogatori di case poco conosciute, ma mi rivolgerei per es.a Scubapro, Mares, Dacor, Drager, Poseidon.

Ciao a tutti,

protesilao

P.S.

In quanto alla compensazione, ci si abitua presto ad effettuarla senza stringere le narici, in quanto, per es. la deglutizione senza un boccaglio tenuto stretto tra i denti( o con la possibilità di mollarlo per il tempo della deglutizione) risulta molto facile.



Modificato da protesilao
Antonio Colacino
Meno istruttori + subacquei!
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,059 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet