![]() |
![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Identificazione specie | |
![]() |
![]() ![]() |
![]() ![]() |
Autore | Messaggio |
summer1986
Groupie ![]() ![]() Iscritto dal : 03 Marzo 2006 Status: Offline Posts: 47 |
![]() Postato: 17 Ottobre 2006 alle 22:11 |
salve ragazzi!purtroppo non ne ho la foto! mi son resa conto che dalle mie parti non ho piu rivisto una specie marina che prima era diffusissima e che quando eravamo bambini osservavamo incuriositi...Stava sulla riva,colore marrone o viola,corpo molliccio e forma tozza....volgarmente li chiamavamo "buoi marini".Sapete di cosa si trattava? è una specie in via di estinzione?e se si cosa può avere causato la sua scomparsa?vi ringrazio
ciao a tutti!
|
|
per lo stretto...contro il ponte...!
|
|
![]() |
|
Franco Iannello
Admin Group ![]() ![]() Collaboratore di MondoMarino.net Iscritto dal : 19 Aprile 2002 Status: Offline Posts: 1291 |
![]() |
..........detta così non è semplice rispondere.
Potrebbe, dico potrebbe, essere la Lepre di Mare ( Aplisia Depilans)???? Il corpo è molliccio ed il colore marrone. Si incotra lungo la costa in prossimità degli scogli in genere sui bassi fondali; anche io quest'anno ho notato una certa assenza. Se non dovesse essere questa, qualche altro dettaglio in più, aiuterebbe la ricerca ai nostri collaboratori Biologi. ![]() ![]() Modificato da Franco62© - 17 Ottobre 2006 alle 22:47 |
|
![]() |
|
summer1986
![]() |
non è proprio questa ma ci assomiglia molto!quelle che vedevamo noi erano marrone più scuro o viola scuro ed avevano forma meno allungata....ma anche quelle di cui parlo io vivono nei fondali bassi,proprio sugli scogli!
|
|
|
|
![]() |
|
rpillon
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 19 Aprile 2005 Status: Offline Posts: 274 |
![]() |
Ma esattamente "dalle mie parti" dove sarebbe? Che dimensione avevano questi "buoi marini"?
|
|
Roberto
|
|
![]() |
|
rpillon
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 19 Aprile 2005 Status: Offline Posts: 274 |
![]() |
Comunque penso proprio si trattasse di Aplisia. Se si tratta di loro non penso siano in estinzione in Croazia ce ne sono moltissime e anche in Sardegna ne ho trovate diverse.
Per esempio su un sito (www.pescaenautica.it) si riporta :
"Tra i vari ordini quello degli Aplisiomorfi: le specie appartenenti a tale ordine sono chiamate anche Anaspidei mentre i nomi comuni sono "Lepre di mare", "Bue di mare", ma anche in modo più colorito e prosaico (in Campania) come "Fegato di mare" e persino "Pucchiacca di mare"; la conchiglia è interna e molto ridotta oppure assente." Modificato da rpillon - 22 Ottobre 2006 alle 11:08 |
|
Roberto
|
|
![]() |
|
nucciodiver
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 17 Ottobre 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 315 |
![]() |
Mi inserisco nella discussione per confermare che, dalla descrizione, anch'io non ho dubbi nell'identificare i "buoi marini" in quelle che noi in Toscana chiamiamo Lepri di mari, ovvero le Aplisia Depilans. Non direi che sono in estinzione; appena lo scorso anno, in un'immersione a Giannutri io e i miei compagni abbiamo trovato una decina di esemplari che, ritengo, fossero nella fase della riproduzione in quanto erano uno attaccato all'altro a formare una specie di catena.
|
|
Francesco
"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....." |
|
![]() |
|
Scercola
Moderatore ![]() ![]() Iscritto dal : 12 Aprile 2002 Status: Offline Posts: 957 |
![]() |
Intervengo anche io, vi ricordo che specie appartenenti agli anaspidei
ce ne sono un bel po' e quindi non è detto che si tratti proprio di
Aplysia depilans, tuttavia dalla descrizione si tratta quasi
sicuramente di lei o di Aplisya fasciata!!!
Francesco, si le catene che fanno, tipo trenino per intenderci, identificano la fase riproduttiva!!! In Campania, il nome più usato è, come dice Roberto, "Pucchiacca di mare"! la prima parola andrebbe censurata, infatti nel dialetto napoletano indica, in maniera alquanto volgare, l'organo genitale femminile!! Ciao |
|
Fabio Russo
https://www.facebook.com/Scubabiology.it |
|
![]() |
|
summer1986
![]() |
Postato originariamente da rpillon
Ma esattamente "dalle mie parti" dove sarebbe? Che dimensione avevano questi "buoi marini"? A messina.Saranno stati sui 20-25 cm di lunghezza e i 5 di larghezza
|
|
|
|
![]() |
|
pahm
Newbie ![]() ![]() Iscritto dal : 06 Settembre 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 13 |
![]() |
anche io confermo !!! credo proprio che sono le lepri di mare.. io sono
di Molfetta provincia di Bari e ne vedo moltissimi. Da noi vengono
chiamati volgarmente "porco di mare"..
|
|
![]() |
|
alessio656
Newbie ![]() ![]() Iscritto dal : 16 Novembre 2006 Status: Offline Posts: 5 |
![]() |
La posizione non allungata dipende dal fatto che quando vengono disturbati o si spiaggiano, solitamente nella fase successiva alla riproduzione, (sembrano non avere le forze per vincere le onde) si appalottolano e dunque perdono la forma allungata.
Tipico il modo di nuotare quando sono in acqua libera a mo di volo....
Si nutrono prevalentemente di ulva lactuga e se disturbate emettono dal derma delle sostanze irritanti. Risultano indigeste persino a actinia equinae..... e ce ne vuole....
ciauz
|
|
![]() |
|
![]() ![]() |
||
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet