Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Formazione ed orientamento
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Formazione ed orientamento
Icona di Messaggio Topic: Sono nuova, domandina x tutti ^^(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
Moony
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 14 Dicembre 2003
Da: Micronesia
Status: Offline
Posts: 1
bullet Topic: Sono nuova, domandina x tutti ^^
    Postato: 14 Dicembre 2003 alle 16:12

Ciao a tutti!!!!

Mi sono appena iscritta (purtroppo ho trovato solo oggi questo bellissimo forum ), mi chiamo Moony, alias Alice, ho 16 anni e frequento il terzo anno del liceo scientifico.

Il mio più grande sogno, da quando avevo 4 anni, dal fatidico giorno della visita al delfinario di Riccione, è quello di studiare i delfini. La mia passione si è ampliata all’età di 6 anni quando ho fatto il mio primo viaggio alle Maldive, mi si è aperto un nuovo mondo davanti agli occhi: la barriera corallina. Da allora non vedevo (e non vedo) l’ora che arrivino le vacanze estive x immergermi in quel fantastico ambiente: Malesia, Antille Olandesi, Mar Rosso... Ho anche frequentato un corso sub x avvicinarmi a quel mondo, al momento sono in possesso del brevetto Padi Advance e non vedo l’ora di avere 18 anni x diventare Dive Master. Nelle lunghe giornate invernali leggo libri su pesci, delfini, barriere coralline… al momento sto leggendo “Oceani” di Jacques Costeau.

Tutta questa lunga digressione sulla mia vita x chiedere a voi, un po’ più grandicelli di me e con un po’ più di esperienza, se conoscete delle università di Biologia Marina. Io sono di Ferrara. Vicino a me so che c’è l’università di Ravenna, xò non è la mia massima aspirazione studiare la mucillagine dell’Adriatico ^^”, quindi preferirei allontanarmi un po’, magari Genova. Mi hanno detto che lì ci dovrebbe essere un’università, xò non sono molto informata in questione. Vorrei sapere anche se esistono delle università che trattano unicamente questo argomento oppure se esistono solo dei corsi.

Inoltre vorrei chiedere che sbocchi professionali si può avere. Vorrei uscire dall’Italia, sono cresciuta guardando Flipper e mi piacerebbe lavorare in un centro come quello del telefilm. Oppure come quello che c’è sull’isoletta di Fernando de Noronha sulle coste del Brasile…

 

Sono arrivata alla fine… mi sono accorta di vere scritto un papiro … scusate!!!!!

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che risponderanno al mio delirante messaggio

Ciao ciao

 

Moony

IP IP tracciato
ilariasd
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Novembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 173
bullet Postato: 14 Dicembre 2003 alle 21:25

Ciao! Io sono Ilaria e da poco mi sono laureata in scienze ambientali con indirizzo marino.

Anch'io come te ho sempre avuto la passione per il mare e i delfini..poi alla fine andando all'università ho cambiato completamente interessi..infatti ho fatto una tesi su un'alga infestante e mi interesso di benthos, quindi organismi che anni fa mi interessavano poco..quindi non sottovalutare la mucillagine..è più interessante di quello che pensi!! E' ovvio che soprattutto alla tua età si sia più attratti da delfini, foche, tartarughe, barriere coralline anche perchè alla tv fanno vedere solo quelle...ma poi studiando ti si apre un mondo davanti che neanche ti immagini e ti accorgi che probabilmente è più interessante cercare di risolvere il problema della mucillaggine, legato anche a fattori di inquinamento, che seguire gli spostamenti dei delfini (argomento comunque interessantissimo). Questo è solo un esempio ma te ne potrei fare molti altri.

Comunque facoltà di biologia ci sono ovunque...se ti piace biologia marina ci sono alcuni,ma pochi, esami che riguardano questo argomento...non ci sono almeno per il momento facoltà che si interessano solo di delfini o di barriere coralline!!

Gli sbocchi professionali sono nella ricerca, insegnamento, divulgazione...

IP IP tracciato
Alex
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Maggio 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 285
bullet Postato: 15 Dicembre 2003 alle 09:55

Ciao Alice e benvenuta a bordo

Il consiglio che posso darti e' "va' dove ti porta il cuore" come direbbe qualcuno.

Su quale facolta' sinceramente non so consigliarti, ma ti posso dire di non farti distorcere la tua visione della vita dalla televisione: purtroppo non sempre e' cosi'.

Fossi in te mi informerei con qualcuno che lavora al delfinario di Riccione, se intendi percorrere questa strada. X il brevetto Dive Master.... beh ci si puo' immergere anche essendo solo e semplicemente Open non c'e' bisogno di chissa' quali patacche x vedere i delfini nel loro habitat, occorre solo il luogo ed il momento giusto.

Ciao
Alex
IP IP tracciato
Ricky
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 21 Dicembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 13
bullet Postato: 21 Dicembre 2003 alle 22:09

Ciao a tutti!

Sono nuovo di qui e volevo conoscere un po' quelli che sono qui da......

secondi,minuti,ore,giorni,settimane,mesi,anni!

TUTTI! Soltanto che per una cosa siamo tutti daccordo......

IL MARE!

IP IP tracciato
Ricky
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 21 Dicembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 13
bullet Postato: 21 Dicembre 2003 alle 22:13

Cavoli Moony! Hai la passione nel cuore!

Sicuramente tu hai più esperienza di me del mare perchè penso che tu sia andata ad un po' di più di 11,33 m! Quale è la cosa che ti unisce di più al mare?                  Ancora 1 cosa: Hai una qualche vaga idea dello spiaggiamento delle balene?

IP IP tracciato
Ricky
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 21 Dicembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 13
bullet Postato: 21 Dicembre 2003 alle 22:27

Ciao, Alex!

Mi potresti dire dove trovare i delfini in gruppo? Sto facendo una tesi e mi servono foto e ricerche dal vivo........ Ma non so assolutamente dove trovarli!

Ora ti dico i posti ive ho provato a cercarli ( in Liguria ):

Pieve Ligure, Sestri Levante Ponente,Quinto,Quarto,Sturla,Punta Manara e Punta chiappa. Niente.... Magari ho sbagliato stagione non so.... Indicami tu per favore!

IP IP tracciato
pax.
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 13 Settembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 7
bullet Postato: 26 Dicembre 2003 alle 00:39

Moony, a leggerti rimpiango sempre di piu' la tua eta'....:)

Complimenti, sai gia' il fatto tuo....Purtroppo non ti so aiutare, dove abito io al massimo puoi trovare le verdi acque del lago di garda...:)

Per Riky, non saprei dove trovare un posto qua in Italia dove riesci a nuotare con i delfini, il piu' vicino che mi viene in mente e' il mar rosso...:)

Ciao

pax

IP IP tracciato
Ricky
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 21 Dicembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 13
bullet Postato: 26 Dicembre 2003 alle 12:19

grazie comunque!!! Non posso raggiungere il mar rosso!! E' troppo lontano! Ed io possiedo solo un gommone da 25 ph! Ancora grazie! Ciao

IP IP tracciato
Alex
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Maggio 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 285
bullet Postato: 12 Gennaio 2004 alle 17:01

X Moony:

girando un po in rete ho trovato questo, forse puo interessarti

http://www.mondodelfino.com/Lavoro/lavoro.htm

Ciao
Alex
IP IP tracciato
marenostrvm
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 24 Settembre 2002
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 219
bullet Postato: 13 Gennaio 2004 alle 16:19

Ciao in questo sito si parla di molte cose interessanti:

http://www.sea-stories.net/

se non lo conosci facci un giro.

 

Michele Abbondanza - Brescia
http://www.aiamitalia.it
IP IP tracciato
Simona
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 22 Luglio 2003
Status: Offline
Posts: 90
bullet Postato: 14 Gennaio 2004 alle 17:48

Ciao Ricky,

ascolta io ti scrivo da Imperia,

qui abbiamo un servizio di whales watch ossia con una motonave (la Corsaro) si può stare dalle 13 alle 18 circa in mare nella zona tra liguria, Corsica e Toscana...il triangolo dei cetacei insomma...

Io ci son andata 3 o 4 volte e abbiamo visto balenottere, Delfini zifi stenelle una tartaruga e sopratutto l'ultima volta un sacco di delfini (non mi chiedere il nome esatto...forse erano stenelle) che saltavano in gruppo fuori dall'acqua e dietro la scia della barca...un'esperienza unica!!

Purtroppo non si può nuotare con loro perchè si è in mare aperto e perchè non dobbiamo disturbarli...Adesso temo non facciano giri in mare, la barca è sempre ormeggiata alla Marina di Porto Maurizio, ma penso che se spieghi loro di cosa hai bisogno possano aiutarti...

Ho visto che hanno un sito, prova a dare un'occhiata lì e fammi sapere com'è andata...In bocca al lupo...anzi...allo squalo...eheheh

Simo

http://www.whalewatch.it/



Modificato da Simona
Simo
IP IP tracciato
annaalga
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Da: Italia
Status: Offline
Posts: 47
bullet Postato: 04 Febbraio 2004 alle 22:18
Postato originariamente da Ricky

Mi potresti dire dove trovare i delfini in gruppo? Sto facendo una tesi e mi servono foto e ricerche dal vivo........ Ma non so assolutamente dove trovarli!

 

Hai provato in Croazia?

Più di qualche volta durante le mie immersioni li ho visti....devo dire che il epriodo in cui ne ho visti di più è ottobre-dicembre.....

so che anni fa un'istituto di Milano Tethys, se ne occupava...

In bocca la lupo!

Anna

IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,090 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet