Invia tutti gli SMS che vuoi!
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Fotografia Digitale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Digitale
Icona di Messaggio Topic: Acquisto macchina foto: quale ottica?(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
lucky 141
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 20 Aprile 2006
Status: Offline
Posts: 1
bullet Topic: Acquisto macchina foto: quale ottica?
    Postato: 20 Aprile 2006 alle 11:56
Ciao a tutti, sono nuovo del forum!

Vorrei acquistare una fotocamera digitale con relativa custodia subacquea, premetto che non ho mai fatto foto sub (ho solo esperienze passate di fotografia -non subacquea- con una vecchia reflex).

Il mio dubbio principale riguarda l'ottica: il 99% dei modelli in commercio ha uno zoom che parte da una lunghezza focale equivalente di circa 35mm, l'unica "grandangolare" è la Nikon coolpix 5400 che parte da un equivalente di 28mm però sembra che ci siano problemi a trovare lo scafandro: non l'ho trovato sul sito della Nimar che però so che lo produce (o produceva), né su altri siti da voi indicati.

Secondo voi è determinante un ottica da 28mm (che in acqua sarà equivalente a circa un 40mm) oppure posso tranquillamente scegliere un altro modello?
IP IP tracciato
Ugo Gaggeri
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 23 Novembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 558
bullet Postato: 20 Aprile 2006 alle 12:22
Ciao,

hai la risoluzione del problema adottando degli aggiuntivi ottici
grandangolari per cui nell'acquisto della fotocamera / custodia ti
consiglio di valutare se quest'ultima permette tale utilizzo.

Buone bolle!!

Ugo
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!

Dott. Ugo Gaggeri
Medico del lavoro
Esa Diveleader Instr.

IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 20 Aprile 2006 alle 12:45

Dalla mia esperienza con un 40mm non riesci comunque a fare ambiente, se usi l'oblò piano.

Ciao

Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
davide barzazzi
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 29 Ottobre 2004
Status: Offline
Posts: 943
bullet Postato: 20 Aprile 2006 alle 20:12

Ciao!

Per quanto concerne la scafandratura per la 5400 basta che entri nel sito www.digideep.com  e trovi Ikelite che dovrebbe averla ancora in commercio. Va tenuto in considerazione che la 5400 comincia ad essere un po' "vecchia" e quindi forse qualche problema per reperire scafandrature di altre marche.

Per Nimar ti consiglio di chiamarli direttamente 0522 633026 perchè producono delle custodie standard che poi adattano ai vari tipi di macchina.

Giustamente come dice Enrico col 40mm non riesci a fare molto per quanto concerne le foto ambiente.

L'uso di obiettivi aggiuntivi suggerito da Ugo può essere una soluzione, che puoi adeguare ad altri tipi di macchina, ma non aspettarti troppo. Va benissimo per iniziare e per farti capire come usare le ottiche wide angle in foto ambiente.

Io per esempio su una Coolpix 4100 monto un AD Inon 105 da 16mm wet lens.

Prima di acquistare però una macchina compatta accertati della disponibilità di scafandratura,obiettivi e adattatori compatibili altrimenti, come è successo a molti, ti trovi con una macchina ma senza housings disponibili.

Ciao

David

------------------------------------------------------------ -----

David's underwater photos on

www.mondomarino.net

www.scubaportal.it

www.scubaweb.it

www.internationaldiving.it

 

davisub
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,082 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet