Invia tutti gli SMS che vuoi!
SommarioRicerca
PoesieE-Card, Articoli, ScreenSaver, ecc...
Utenti RegistratiArea E-mail

Biodiving: photosub, marine biology, diving school

  I Collaboratori di MondoMarino.net
  

Lucia MAZZELLA

Ruolo in MondoMarino.net: Foto-Biologa
Data di registrazione: 28/12/2004
Foto pubblicate: 6
Foto visionate: 6

Lucia MAZZELLA nasce ad Ischia (NA), il 30 agosto1947.
Dopo aver superato brillantemente la scuola dell'obbligo e le medie superiori, si iscrive all'Università “Federico II” di Napoli, presso la Facoltà di Biologia, dove, nel 1970, si Laurea con una Tesi Sperimentale in Biologia Marina, svolta presso la Stazione Zoologica “Anton Dohrn” di Napoli.

Dopo una breve parentesi dedicata all'insegnamento fuori dalla Campania, nel 1973 “approda”, è il caso di dirlo, nello staff scientifico della Stazione Zoologica presso il Laboratorio di Ecologia del Benthos di Ischia (NA) .

Nel 1986, dopo anni di intensa e proficua attività scientifica presso la sede di Ischia e quella di Napoli, viene nominata Responsabile del Laboratorio di Ecologia del Benthos di Ischia (NA) con l'ulteriore incarico di Dirigente alla Ricerca.

Tutta l'attività scientifica della Dott.ssa Lucia MAZZELLA è indubbiamente (e indissolubilmente) legata alla Stazione Zoologica “Anton Dohrn” di Napoli, i cui rapporti iniziano proprio in occasione della preparazione della sua Tesi di Laurea sperimentale in Biologia Marina, con la quale, nel 1970, si Laurea.

Nel 1973, entra a far parte dello staff della Stazione Zoologica di Napoli prima in qualità di Tecnico e, poco dopo, di Ricercatore presso il Laboratorio di Ecologia del Benthos di Ischia (NA), sua Isola natale.

Sin dai primi passi nella sua attività di ricerca, la Dott.ssa Lucia MAZZELLA ha indirizzato i suoi studi sui vegetali marini bentonici, per poi spostare i suoi interessi alle micro e macroalghe, con approcci sia tassonomici che sinecologici.

In particolare, le sue ricerche si sono orientate sulla composizione specifica, sulla struttura delle comunità e sulla zonazione di forme algali su substrato roccioso lungo gradienti idrodinamici e luminosi .

Tra le sue pubblicazioni e lavori, alcuni ancora considerati pietre miliari della Biologia Marina del nostro Paese, si ricordano proprio le ricerche sulle comunità della “Grotta del Mago” (Ischia) e dello stesso “Porto di Ischia”, dove veniva utilizzato un particolare approccio di ricerca lungo gradienti termici ed un tipo di analisi multivariata dei dati bio-ecologici acquisiti in situ, piuttosto innovativi per la Biologia Marina Italiana.

La Dott.ssa Lucia MAZZELLA ha poi spostato le sue ricerche sui sistemi a fanerogame marine del Mediterraneo, rivolgendo il suo “occhio indagatore” a quelli a “Posidonia oceanica”, diventando in breve un'autorità incontrastata in campo internazionale e contribuendo nel corso della sua carriera a promuovere nuovi tipi di approcci multidisciplinari allo studio di questi complessi, delicati e vitali sistemi costieri.

In questo campo, ha ottenuto molti riconoscimenti internazionali che le hanno valso il coinvolgimento nei più importanti programmi di ricerca a livello Europeo (MAST, COST, STEP), in cui, intelligentemente, ha coinvolto tutto lo staff del Laboratorio di Ecologia del Benthos di Ischia (NA), di cui, ricordiamo, era divenuta Responsabile fin dal 1986.

Nell'ambito di questi studi e lavori, alcuni siti della stessa Isola d'Ischia (NA), come, ad esempio, quello di Lacco Ameno, sono diventati punto di riferimento per la Comunità Scientifica Nazionale ed Internazionale, per lo studio delle fanerogame marine Mediterranee ed in particolare, della Posidonia oceanica .

Uno tra i risultati di più alto livello scientifico dato dalla Dott.ssa Lucia MAZZELLA, figurano la “definizione della struttura e dinamica della comunità epifita di Posidonia oceanica”, nonché, la “ecofisiologia dei processi fotosintetici, di produzione e bilancio del carbonio nelle fanerogame” .

Questi studi, condotti tra l'altro su di una scala temporale lunghissima, in alcuni siti intorno all'Isola d'Ischia (NA), hanno permesso di identificare i “traccianti biologici” più idonei e la messa a punto definitiva di alcune particolari tecniche non distruttive, per il monitoraggio a lungo termine temporale di questi eccezionali sistemi vegetali.

L'attività professionale e di ricerca scientifica della Dott.ssa Lucia MAZZELLA non si è fermata o limitata, per fortuna, alle fredde mura di un laboratorio scientifico, seppur notevole come quello di Ischia, ma è proseguito all'esterno, con la diffusione dei risultati di questi studi a vari livelli didattici attraverso corsi di formazione e di approfondimento, tenuti presso le Università ed altre Istituzioni sia a livello nazionale che internazionale.

Da questa attività sono poi scaturite una incredibile quantità di tesi di laurea e di dottorato, di collaborazioni, di convegni, workshops e corsi nazionali ed internazionali, tra cui ricordiamo, nel 1992, la Direzione del corso “Biology of Seagrasses: from the molecule to the ecosystem”, rivolto al Training di giovani ricercatori nell'ambito dello studio delle piante marine superiori.

La Dott.ssa Lucia MAZZELLA è stata sempre sensibile al ruolo sociale insito nella ricerca scientifica nonché alle sue dirette implicazioni applicative. Per questo motivo è sempre stata in prima linea per la creazione di alcune riserve marine. In particolare, e proprio per la sua amata Isola (Ischia, ma anche la vicina Procida!), ha formulato lo studio preliminare di fattibilità per l'istituzione del Parco Marino “Regno di Nettuno” di Ischia, Procida e Vivara ed ha contribuito alla proposta per l'istituzione di una “Antarctic Specially Protected Area” a Baia Terra Nova, nel Mare di Ross, Polo Sud, dove ha avuto l'opportunità di lavorare presso la Base Italiana nell'estate australe nell'anno 1993/'94. In riferimento alle ricerche di tipo applicativo, la Dott.ssa MAZZELLA si è occupata dello sviluppo di vernici antifouling di tipo atossico, nell'ambito di uno specifico programma finanziato dall'ONR (USA) e di ecofisiologia delle diatomee bentoniche responsabili della produzione di mucillagini, nell'ambito del programma Italiano “PRISMA”.

La Dott.ssa MAZZELLA ha effettuato numerosi viaggi di studio e di collaborazione scientifica sia in Italia che all'estero (USA, Giappone, Australia, Sud America). In particolare, a livello nazionale, ha avuto frequenti collaborazioni con numerosi colleghi degli Istituti di Zoologia delle Università di Genova e Roma e con gli Istituti di Botanica di Catania, Messina, Palermo e Padova e con l'Istituto di Scienze dell'Ambiente dell'Università di Pisa. All'estero poi, ha avuto frequenti relazioni di studio con il “Marine Biological Laboratory di Woods Hole e con la “Hopkins Marine Station di Monterey (USA) e con l' ”Istituto di Biologia Marina” di Vienna.

Ha partecipato e promosso numerose campagne di ricerca direttamente a mare, sia in ambito nazionale che internazionale, facendo parte attiva dei relativi gruppi di ricerca di ecologia marina in campagne in mari tropicali (Mar Rosso, Australia e Giappone) e nei Mari Polari (Antartide, Mare di Ross) .

La Dott.ssa Lucia MAZZELLA ha fatto parte attivamente a numerose ed importanti Associazioni e Società, sia Nazionali che Internazionali, tra le quali ricordiamo la “Società Botanica Italiana” (S.B.I.), la “Società Italiana di Biologia Marina” (S.I.B.M.), la “Società Italiana di Ecologia (S.I.E.), l' “Associazione Italiana di Oceanologia e Limnologia” (A.I.O.L.) e la prestigiosa “Marine Biological Laboratory Corporation” di Woods Hole (U.S.A.).

All'interno di queste Società la Dott.ssa Lucia MAZZELLA ha sempre attivamente partecipato ai vari Congressi ed a tutte le altre attività. Nell'ambito della S.B.I. ha curato per molto tempo la segreteria scientifica del gruppo di Algologia, organizzando, tra l'altro, numerosi incontri di studio e mini-workshops ; nell'ambito della S.I.B.M., ha contribuito ad organizzare due Congressi Nazionali nell'anno 1977 (ad Ischia) e nel 1998 (a Napoli), curandone successivamente la pubblicazione dei relativi Atti . Nel 1985 ha organizzato, sempre ricoprendo la carica della segreteria scientifica, il “Second International Workshop on Posidonia oceanica beds”, svoltosi ad Ischia.

Grazie alle esperienze acquisite sul campo e nel suo lavoro sulla biodiversità a differenti livelli gerarchici, la Dott.ssa Mazzella è stata designata quale rappresentante italiano della “Rete Europea sulla Biodiversità Marina” (M.A.R.S.).

Come Dirigente Delegato alla Ricerca ha partecipato attivamente alla vita propria della Stazione Zoologica di Napoli, ricoprendo diverse funzioni all'interno della stessa, tra cui quella di rappresentare lo staff scientifico, all'interno del “Consiglio Scientifico” dell'Ente.

Si ricorda che la Dott.ssa Lucia MAZZELLA è stata anche “Chief-editor” della rivista “P.S.Z.N.I. Marine Ecology”, ruolo ricoperto fino al 1999, anno della sua prematura scomparsa.

Inoltre, nel 1978, ha ricevuto il Tifeo d'Argento dell'Associazione “Ischia nel Mondo; nel 1990, ha ricevuto dalla rivista Capital il premio “L'Altra metà del mare” e nel 1991, da parte della Ustica Academy il premio “La donna e il mare”.

La Dott.ssa Lucia MAZZELLA, precorrendo i tempi della ricerca scientifica, ha prima di altri intuito l'importanza dell'impiego di tecniche di biologia molecolare per studiare alcuni processi ecologici; recentemente aveva altresì avviato una nuova linea di ricerca alla Stazione Zoologica di Napoli, concentrata sullo studio della genetica di popolazioni e della filogenesi molecolare, sia delle fanerogame che di altre specie chiave marine.

L'instancabile e rigorosa attività scientifica è attestata da ben 131 pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali, atti di convegni, simposi e congressi, libri, che rappresentano la sua unica e straordinaria “Eredità Scientifica” (con la lettera maiuscola!!), destinata a rimanere per lungo tempo un punto di riferimento per tutti i ricercatori operanti nel campo della botanica e dell'ecologia marina.

La Dott.ssa MAZZELLA, Lucia per tutti quanti le furono amici, era una persona straordinaria, modesta, riservata, sincera, connotata da una personalità ferrea e dinamica. Ha sempre affrontato con tenacia ed un non comune spirito positivo tutti i momenti difficili della sua breve vita, inclusa la sua terribile malattia, con un coraggio da leoni ed una determinazione che pochi avrebbero avuto, trasferendo tutto questo a chi le stava accanto. I suoi interessi culturali, al di fuori del suo campo di studi e di ricerca, erano vastissimi : viaggiava spessissimo e molte volte con la sua amata sorella, “Geppina”, amava la pittura e la musica classica …

Lucia morì di un male incurabile il 25 giugno 1999, lasciando sgomenti tutti quanti la conobbero, parenti, amici, colleghi …

E' stata la volontà della sorella Geppina e di tutti quanti la conobbero che si è deciso di pubblicare sul presente portale, tutte le foto suo sterminato archivio, proprio per non disperdere la sua Eredità Scientifica, le sue ricerche, i suoi lavori …

Una vita spesa per il mare, nel senso più letterale della parola …

Possano il suo impegno, le sue opere, la sua memoria, vivere per l'eternità .

@ Breve nota degli autori

Tutte le foto dell'archivio di Lucia, sono corredate del luogo dove esse sono state scattate, a volte della profondità, ma non del soggetto, tra le altre cose, sempre ben riconoscibile: La Posidonia oceanica e la sua biocenosi associata.

Alcune foto sono state scattate con il Microscopio Elettronico a Scansione (M.E.S.) e sono di una spettacolarità unica: riprendono la superficie di foglie di P. oceanica ed i suoi microscopici ospiti.

Le foto sono state scattate in giro per il mondo e svelano la spiccata curiosità di Lucia.

Ma è Ischia ed i suoi fondali, il sito preferito di Lucia: alcuni luoghi, entrati nella “Leggenda” come “Hot Spot” per lo studio della P. oceanica, Fanerogame in genere e loro biocenosi associata, che hanno un primo piano nella documentazione fotografica di Lucia, dei suoi studi, delle sue ricerche …

Forio d'Ischia, con la più grossa estensione di praterie dell'Isola , “Le Monacelle”, una tranquilla baia riparata a Lacco Ameno, con le P. oceaniche quasi a pelo d'acqua, la “Grotta del Mago”, un biotopo unico al mondo, lo stesso Porto di Ischia …

Le foto sono di una studiosa nel senso stretto della parola, magari difettano di un po' di tecnica artistica (era una scienziata, non una fotografa!) ma restano testimonianza nel tempo di tutte le ricerche di una persona unica, che ci ha lasciato, purtroppo, molto presto…

Massimiliano DE MARTINO e Francesco ZENI


Hosted by AstraNet Leggi gli articoli di MondoMarino.net

Copyright © 1999 - 2017. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet

 

puma riri puma suede puma rihanna shop puma official site scarpe creepers zalando scarpe da ginnastica puma puma by rihanna creeper zalando negozio puma roma puma creepers uomo rihanna da bambina rihanna puma 2016 puma colore converse bianche zalando ebay puma creepers puma pump scarpe puma by rihanna fenty trainer puma puma by rihanna online adidas by rihanna zalando nike donna puma rihanna creeper amazon outlet puma puma italia scarpe puma nuove puma rihanna 2016 puma bari puma fenty creepers jordan scarpe zalando puma store london puma future cat scarpe puma da donna puma store napoli misure scarpe puma in cm puma shop online puma stivaletto scarpe della puma felpa puma puma outlet online felpa rihanna puma by rihanna creepers sito puma puma by rihanna zalando modelli scarpe puma scarpe puma sneakers faccia creeper puma fenty by rihanna puma creepers puma puma via del corso roma store puma fenty puma zalando puma creeper puma creepers white ciabatte puma zalando puma creeper scarpe di rihanna puma puma rihanna scarpe prezzo puma negozio milano fenty rihanna puma puma creeper fenty puma 2016 puma creeper suede sneakers puma scarpe puma vintage negozi puma a roma rihanna x puma sneaker puma fenty scarpe creepers prezzo negozi puma italia puma shoes rihanna puma creepers red rihanna suede creepers riri creepers puma danno rapper puma rihanna italia puma creepers shop online zalando scarpe puma puma store online scarpe puma nuova collezione puma by rihanna white puma suede fenty puma ultimo modello puma skate creeper rihanna puma puma the fur slide puma creepers online creepers by rihanna puma suola alta puma black puma creepers dove trovarle zalando puma uomo sneakers rihanna ciabatte puma rihanna scarpe puma scamosciate puma scarpe bianche scarpe puma creeper rihanna adidas shoes creepers puma amazon puma negozio puma by rihanna fenty puma creeper italia fenty rihanna scarpe di rihanna fenty puma di rihanna puma creepers fenty puma sneakers rihanna italia store puma scarpini puma 2016 puma pump shoes creepers italia puma nuovo modello creepers fenty puma creepee zalando scarpe puma uomo puma creepers buy puma rihanna shop online fenty by rihanna creepers puma creepers sale puma creepers zalando puma creepers grey puma fenty amazon amazon puma rihanna fenty x puma rivenditori puma creepers shoes zalando scarpe puma nere stivali rihanna puma ciabatte pelo puma scarpe 2015 puma via del corso creepers ebay sandali puma puma store torino puma running prezzo scarpe puma puma x rihanna suede creepers scarpe puma ebay rihanna creepers zalando puma collection puma by rihanna ebay scarpe creepers scarpe puma blu puma rihanna bianche scarpe nuove puma rihanna in italia puma platform rihanna rihanna creepers amazon puma x fenty puma rihanna creepers puma collezione rihanna puma store verona puma rosa rihanna creeper fenty rihanna abiti puma 2016 shoes nuove scarpe puma puma alte puma rihanna creepers ebay puma x rihanna creeper creepers rihanna prezzo rihanna mamma puma by rihanna shop online puma by rihanna puma fenty puma ciabatte adidas rihanna puma 2016 scarpe rihanna tuta creeper puma rihanna rihanna roma puma rihanna men puma online scarpe puma uomo outlet creeper www puma shoes com puma shoes creepers puma shop london puma x fenty creepers scarpe puma online puma it scarpe puma fenty zalando rihanna puma creepers amazon puma avanti puma creeper rihanna ebay fenty per puma puma creepers black and white puma shop on line puma by rihanna italia puma by fenty scarpe puma bianche che scarpe posso comprare puma rihanna black ciabatte rihanna scarpe disegnate zalando puma fenty puma by riri puma creepers 2016 puma creepers all black fenty by puma puma blu puma scarpe donna puma by rihanna creeper ebay puma creeper by rihanna puma creeper bianche tuta puma scarpe puma donna puma suede donna creepers costo creepers amazon puma by rihanna prezzo make up rihanna puma creeper beige puma rihanna fenty creepers uomo zalando scarpe nike uomo creepers puma online ebay puma fenty puma rihanna costo scarpe puma rihanna puma creepers italia puma bianche scarpe donna puma puma creepers aw lab pumaspeed creepers puma by rihanna puma shop puma creeper zalando puma sport zalando puma rihanna puma creeper shop fenty x puma creepers puma alte bianche puma the trainer puma creepers milano scarpe puma estive puma creeper rosa puma scarpe rihanna scarpe www puma puma donna puma creepers costo creepers scarpe zalando scarpini puma puma nuove scarpe puma creepers amazon puma rosse alte fenty x rihanna puma creepers zalando creepers puma the creeper negozio puma a milano puma verona puma store milano altro nome del puma creeper scarpe puma puma creepers pink puma creepers rihanna beige puma fenty shop online ciabatte puma fenty scarpe rihanna puma puma rihanna ebay stivali puma sneakers donna puma creepers puma beige fenty puma italia puma grigie the creeper rihanna puma creepers shop puma creeper prezzo puma rihanna amazon casa di rihanna scarpe uomo puma puma scarpe 2016 creeper fenty puma negozio puma milano puma invernali puma rihanna pink suede creepers puma creepers shop online puma fenty bianche puma suede by rihanna puma creepers bordeaux puma store italia puma nere e bianche puma for rihanna puma rihanna fenty creepers scarpe jordan zalando felpa creeper creepers bianche e nere scarpe puma 2016 puma store roma creepers puma zalando puma per rihanna puma tennis le creepers scarpe suola alta ebay zalando infradito rihanna fenty creepers puma scarpe puma amazon rihanna sportiva puma verde punti vendita puma puma roma via del corso puma nuova collezione scarpe fenty puma by rihanna puma store outlet calze puma puma by rihanna amazon puma sneakers donna puma creepers green puma gold puma scarpe rihanna prezzo nuove puma 2016 stile di rihanna puma creepers black zalando adidas donna puma rihanna grey puma the creeper online puma ita puma zalando fenty rihanna shoes creepers puma rihanna fenty rihanna creepers puma fenty online fenty x puma shoes creepers puma black zalando scarpe uomo adidas creepers scarpe puma fenty fur puma negozio roma puma web puma by rihanna shop negozio puma verona puma by rihanna scarpe scarpe puma verdi puma italia milano puma easy rider puma creepers rihanna puma sito ufficiale puma creepers online shop scarpe rihanna creepers shop online italia fenty puma rihanna zalando rihanna puma fenty uomo the creeper puma rihanna a roma misure scarpe puma puma nere creepers rihanna zalando scarpe puma scontate puma creepers by rihanna zalando scarpe puma fenty by rihanna creepers shoes scarpe puma fenty fenty puma rosa fenty puma puma scarpe nuove sneakers puma rihanna creepers milano puma by rihanna creepers shop puma fenty beige puma creeper rihanna shop creepers puma foot locker puma creepers rosa forbice orzinuovi creepers rihanna amazon puma rihanna uomo scarpe puma 2015 fenty puma creeper puma rihanna suede puma creeper uomo new puma by rihanna scarpe puma prezzo puma store via del corso puma clyde scarpe puma alte bianche puma suede creepers puma suede creepers rihanna amazon puma by rihanna saint laurent scarpe puma creeper rihanna fenty puma collection scarpe da tennis puma zalando puma creepers come vestono le puma puma scarpe suede puma vendita online puma store bologna puma suede zalando puma creepers by rihanna amazon puma rihanna milano puma creepers beige rihanna for puma shoes rihanna puma puma calzature sneakers puma donna puma classic rihanna per puma scarpe puma fenty shop creepers alte rihanna fenty puma suede rihanna store puma milano puma scarpe rihanna puma donna scarpe collezione puma rihanna puma fenty rihanna rihanna italia puma modelli the creeper puma prezzo puma puma creepers rihanna zalando scarpe puma zalando prezzo puma rihanna puma rihanna zalando puma creepers rihanna white puma jamaica puma 2 puma fenty italia fenty puma prezzo rihanna shoes puma puma scarpe nere puma fenty pink puma creepers suede puma rihanna scarpe suede puma creepers puma prezzo puma creepers nere puma fenty x scarpe puma rosa puma fenty creepers rihanna puma creeper amazon puma rihanna beige creepers ebay italia zalando ciabatte puma creepers rihanna black rihanna capelli bianchi fenty by rihanna puma puma official rihanna by puma puma creeper rihanna amazon rihanna sito ufficiale puma rihanna nere puma x rihanna creepers fenty for puma puma creeper online puma creeper shop online puma rihanna amazon puma creeper creeper puma fenty rihanna stivali scarpe puma leggere puma fenty white zalando scarpe donne saldi puma outlet milano fitbit blaze trovaprezzi fenty creepers puma puma black creepers puma negozio online puma creepers by rihanna fenty puma amazon puma sport lifestyle scarpe quanto ¨¨ alta rihanna fenty puma online negozio puma torino felpe adidas zalando puma rihanna prezzo fenty x puma rihanna creepers bianche puma creeper pink creepers nere ciabatte puma pelo puma rihanna creepers zalando puma store roma via del corso rihanna sfilata puma runner puma fenty grey felpe obey zalando the trainer puma rihanna abbigliamento taglie scarpe puma puma rihanna online rihanna piedi puma uomo 2016 puma mostro puma s suede puma rihanna creepers estive puma sneakers 2016 creepers 2016 puma new puma con suola alta negozio puma napoli creepers puma prezzo rihanna scarpe puma puma top creepers rihanna scarpe puma rihanna amazon scarpe rihanna puma prezzo puma high calzature puma scarpe puma alte creepers riri amazon scarpe puma puma creepers prezzo fenty puma black puma estive rihanna descrizione fisica rihanna collection puma creepers bianche puma fenty black puma milano zalando puma sito ufficiale puma puma platform creepers puma official store foot locker puma creepers puma x fenty puma creeper white scarpe sportive puma scarpe puma uomo 2016 puma online shop italia negozio puma the fur slide puma creepers zalando puma rihanna ciabatte puma store creepers by rihanna puma creepers puma fenty fenty puma shop rihanna per puma puma shoes 2016 rihanna shop puma rihanna creepers puma riri creepers the creeper puma amazon new puma creepers fenty puma shop online negozio puma firenze puma creepers brown puma sito fenty x puma by rihanna puma shopping on line puma fenty prezzo nuove puma rihanna puma scarpe zalando mymatch la nuova rihanna scarpe puma rihanna prezzo fenty x puma collection puma fenty rihanna creepers come calzano le puma creepers puma creepers rihanna puma scarpe puma nuove puma creepers men puma leopardate puma rihanna suede creepers zalando jordan puma rihanna shoes puma esito puma rihanna foot locker scarpe puma leopardate riri creepers puma by rihanna creeper puma x rihanna