Claudio BERTASINI
Ruolo in MondoMarino.net: Fotografo
Data di registrazione: 03/03/2003
Foto
pubblicate: 43
Claudio BERTASINI fotografa sott'acqua da quando ne aveva 21, affiancato dalla moglie Cristina ANDREANI, sua modella e collaboratrice.
Nato a Mantova, piccola città d'arte della Pianura Padana, ha sviluppato la propria attitudine alla fotografia subacquea allenandosi sui fondali di laghi e fiumi della zona, che hanno rappresentato per lui una palestra ideale pur non offrendo paesaggi limpidi e colorati, come quelli sottomarini. I frequenti impegni agonistici e la perfetta intesa con Cristina gli hanno permesso di sviluppare una singolare sensibilità artistica che và ben oltre i limiti imposti dall'utilizzo di sofisticate attrezzature. La ricerca di un contatto tra le atmosfere terrestri e subacquee lo hanno accompagnato fin dalle prime esperienze, permettendogli di dissolvere l'alone di mistero che circonda il mondo sommerso e le sue creature e di realizzare meravigliosi ritratti pregni di personalità e significato.
Fotografa in tutto il mondo, ha ottenuto ottimi risultati sia nelle gare di fotografia estemporanee (una Coppa del Mondo, un titolo di Campione del Mondo a squadre e uno di Vice Campione del Mondo) che nei concorsi internazionali. Al Festival Mondiale di Antibes (Francia) ha vinto il Plongeur d'oro per due volte consecutive. Claudio e Cristina hanno anche avuto un rapporto di collaborazione con la Sector, affermata azienda produttrice di orologi, e si sono occupati dei servizi fotografici inerenti ai record di apnea sponsorizzati dall'azienda. Claudio ha collaborato con alcune riviste italiane ed estere come: MONDO SOMMERSO, NEW AGE, SPECCHIO, TAUCHEN (Germania), MARINE PHOTO (Giappone), RED SEA MAGAZINE (Israele) OCEANS (Francia) SCUBA DIVER (Australia).
Nel 2000 ha avuto una collaborazione continuativa con l'Acquario di Genova, che si è consolidata nel tempo al punto che era considerato il Fotografo ufficiale della famosa struttura genovese. Le immagini realizzate in Acquario sono state pubblicate su decine di testate nazionali e internazionali, e vengono utilizzate per tutti i prodotti editoriali e per le didascalie delle vasche.
Attrezzature: Custodia Isotta per Sony a6500, flash Sea&Sea e Inon. |